Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un account Xbox Live

di

Hai acquistato una Xbox One ma, non essendo molto pratico con l’utilizzo della console di casa Microsoft, non sai come usufruire al meglio di tutti i servizi ad essa associati, in primis Xbox Live? Vorresti giocare in multiplayer ai tuoi titoli preferiti e, dunque, ti domandi come ottenere gratuitamente l’accesso al servizio Xbox Live Gold? In tal caso, non preoccuparti: posso chiarire io tutti i tuoi dubbi al riguardo.

Se ti domandi come creare un account Xbox Live, non devi far altro che continuare a leggere: nel corso dei prossimi capitoli, ti spiegherò, infatti, come compiere quest’operazione direttamente dalla console e da computer. Inoltre, ti spiegherò come riuscire nell’intento di ottenere gratuitamente l’abbonamento al servizio Xbox Live Gold.

Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? Benissimo! In tal caso, mettiti seduto bello comodo e dedica giusto qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura delle prossime righe, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come creare un account Xbox Live gratis

Se il tuo intento è quello di creare un account Xbox Live gratis, in quanto vorresti usufruire di tutti i servizi online per Xbox One, sarai felice di sapere che puoi compiere quest’operazione in maniera facile e veloce sia dalla console che da computer: di seguito, tutti i dettagli.

Come creare un account Xbox Live su Xbox

Xbox One

Puoi creare un account Xbox Live agendo direttamente dalla console di casa Microsoft. Per procedere, dopo aver acceso l’Xbox e averla connessa a Internet, premi sul pulsante Xbox del controller e seleziona l’opzione +Aggiungi nuovo.

Adesso devi creare un account Microsoft, per accedere ai servizi Xbox Live. Seleziona, quindi, il pulsante Ottieni un nuovo indirizzo email, dopodiché scegli se creare un account @Outlook.it o @Outlook.com e digita il nome dell’indirizzo email da creare nel relativo campo di testo. In alternativa, premi sulla voce Oppure usa il tuo indirizzo email preferito, per utilizzare un indirizzo email esistente.

Dopo aver confermato i dati immessi, procedi digitando le altre informazioni richieste per la creazione dell’account Xbox Live, come il nome e il cognome, la password e il compleanno. Premi poi su Avanti, quando richiesto, per proseguire.

Xbox live account

Inoltre, per proteggere il tuo account, scegli un’opzione di sicurezza tra numero di telefono (Aggiungi telefono) e indirizzo email (Aggiungi email).

Infine, acconsenti (facoltativamente) alle richieste riguardanti la ricezione di offerte promozionali e la possibilità di utilizzare le informazioni del tuo account con finalità di marketing e premi su Accetto.

Premi, inoltre, su Accetto nella schermata successiva, per confermare di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy e il contratto dei servizi Microsoft.

Xbox Live account

Adesso, premi su Continua per due volte consecutive, per abilitare i giochi e le app tramite l’account Xbox Live appena creato, premi sul pulsante Successivo e imposta le preferenze estetiche e anche quelle per l’accesso e la sicurezza relative alla console.

Infine, se non vuoi abbonarti a Xbox Live Gold, il servizio a pagamento di Microsoft che, a partire da 6,99€/mese, permette di giocare ai videogiochi Xbox in multiplayer, premi su No grazie.

Come creare un account Xbox Live su PC

Xbox Live

Se preferisci agire da computer, tramite un browser per navigare in Internet, collegati al sito Internet ufficiale di Xbox Live e premi sul pulsante Crea un account che ti viene mostrato al centro dello schermo.

Adesso, nella schermata successiva che ti viene mostrata, scegli se registrarti attraverso un indirizzo email esistente (e, in tal caso, digitalo nel campo di testo che ti viene mostrato) e fai clic sul pulsante Avanti. In alternativa, premi sulla voce crea un nuovo indirizzo e-mail e scegli se creare un indirizzo di posta elettronica @outlook.it, @outlook.com o @hotmail.com. Fatto ciò, premi sul pulsante Avanti, per proseguire.

Xbox Live

Adesso, nella schermata Crea una password che ti viene proposta, immetti la password che vuoi utilizzare per il tuo account e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, indica le informazioni necessarie per configurare il tuo account, cioè il tuo nome e il tuo cognome, dopodiché premi nuovamente sul pulsante Avanti. Aggiungi, inoltre, le altre informazioni richieste relative al paese e all’area geografica, oltre che alla data di nascita, dopodiché premi sul pulsante Avanti, per proseguire.

A questo punto, se hai scelto di registrarti tramite un indirizzo email esistente, immetti, nel campo di testo che ti viene mostrato, il codice di verifica che hai ricevuto nella casella di posta elettronica che hai indicato, e fai clic sul pulsante Avanti.

Infine, per terminare la procedura di creazione di un account Xbox Live, supera il captcha, immettendo i caratteri che vedi a schermo e premendo nuovamente sul pulsante Avanti.

Creare un account Xbox Live gratis

Al termine di questa procedura, verrai reindirizzato alla schermata principale del sito Internet ufficiale di Xbox: premi quindi sull’icona dell’omino situata nell’angolo in alto a destra e completa la creazione dell’account Xbox Live, creando un profilo Xbox.

Per compiere quest’operazione, apponi facoltativamente il segno di spunta sulle caselle relative alla possibilità di ricevere email informative e di condividere le informazioni con i partner di Xbox. Infine, fai clic sul pulsante Accetto, per terminare la procedura.

Al termine della creazione dell’account, il login al servizio Xbox Live verrà effettuato in automatico. In caso di dubbi o problemi, fai però riferimento al mio tutorial su come connettersi a Xbox Live.

Creare un account Xbox Live Gold gratis

Xbox live Gold

Se ti domandi come creare un account Xbox Live Gold gratis, devo innanzitutto metterti al corrente del fatto che il servizio Xbox Live Gold (che permette, tra i suoi principali vantaggi, di giocare ai videogiochi in modalità multiplayer online; non necessario per i free-to-play) è a pagamento.

Al momento in cui scrivo questa guida, dunque, non è possibile ottenere un abbonamento al servizio Xbox Live Gold in maniera completamente gratuita e illimitata. Tuttavia, in alcune specifiche occasioni, ad esempio in caso di problemi nei server multiplayer delle esclusive Xbox, Microsoft ha regalato ai suoi giocatori alcuni mesi gratuiti di sottoscrizione.

Un altro modo di ottenere dei mesi gratuiti di abbonamento al servizio Xbox Live Gold è acquistare un videogioco con abbonamento Xbox Live Gold incluso nel prezzo, oppure bisogna usufruire dei periodi promozionali offerti da Microsoft, tramite i quali vengono offerti mesi aggiuntivi gratuiti, in caso della sottoscrizione di un abbonamento al programma Xbox Live Gold.

Altra possibile soluzione è quella di partecipare a Microsoft Rewards: il programma di raccolta punti di Microsoft che permette di ottenere un abbonamento al servizio Xbox Live Gold collezionando 7.000 punti. I punti si ottengono completando diverse azioni (per esempio a livello 1 è possibile ottenere 1 punto per ogni euro speso il Microsoft Store).

Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere la mia guida su come avere Xbox Live Gold gratis, nella quale ti parlo di tutte le soluzioni a tua disposizione per ottenere gratuitamente un abbonamento al servizio in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.