Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web

di

Sei solito visitare una certa pagina Web e, per velocizzare l’accesso a quest’ultima, hai pensato di creare un collegamento sul desktop. Purtroppo, però, non sai come compiere quest’operazione e vorresti un mio aiuto per riuscirci. Beh, basta chiedere! Sarò felicissimo di aiutarti a raggiungere il tuo scopo.

Che tu voglia agire da un computer, da uno smartphone o da un tablet, poco importa: in tutti i casi è possibile creare collegamenti a pagine Web sul desktop (o sulla home screen, per quanto riguarda i dispositivi mobili) in maniera estremamente facile e veloce. In che modo? Dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e lo scoprirai.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web utilizzando i principali browser e sistemi operativi disponibili sulla piazza, così che tu possa riuscire a portare a termine l’operazione senza problemi. Sei pronto per iniziare? Sì? Bene, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e metti in pratica le mie indicazioni. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come creare collegamento sul desktop di una pagina Web su PC

Se il tuo obiettivo è quello di creare un collegamento di una pagina Web sul desktop del PC, quello che devi fare è avviare il tuo browser di navigazione a Internet preferito e leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli.

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web su Windows

Come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web

Prima però di venire al nocciolo della questione, devi sapere che su Windows puoi generare un collegamento sul desktop di un sito Web tramite la funzione integrata dei sistemi operativi di casa Microsoft. Sappi che quando apri questo genere di collegamenti, questi verranno visualizzati con il browser predefinito impostato su Windows.

Pertanto, recati sul desktop, fai clic destro in un punto “vuoto”, seleziona le voci Nuovo > Collegamento dal menu che si apre e digita (o fai copia e incolla dell’URL dal browser) il link nell’apposito campo di testo. Premi poi sul pulsante Avanti, dai al collegamento il nome con cui desideri contrassegnarlo e fai clic sul pulsante Fine. Più facile di così?!

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web con Edge

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web con Edge

Vorresti aggiungere il collegamento di una pagina Web sul desktop agendo da Edge? Devi sapere che questo browser Web consente di creare diverse tipologie di collegamenti, ognuno dei quali per specifiche aree di Windows. Infatti, puoi generare un collegamento a un URL per il menu Start, per la taskbar oppure anche per il desktop. Andiamo però con ordine.

Per quanto riguarda il menu Start e la taskbar, raggiungi il sito Web per cui vuoi creare un collegamento rapido, premi sull’icona (…) in alto nella schermata di Edge e seleziona la voce Altri strumenti. Premi adesso l’opzione Aggiungi a Start, per creare un collegamento nel menu Start, oppure fai clic su Aggiungi alla barra delle applicazioni, per generare il collegamento sulla taskbar.

Se invece vuoi creare un collegamento sul desktop di un sito Web, sappi che, a differenza di quanto vedrai su Google Chrome nel prossimo capitolo, bisogna “installare” il sito Web sul PC come se fosse un’app. In altre parole, il sito Web verrà considerato una sorta di Web App e, come succede con i software installabili su un PC Windows, l’icona di avvio rapido sarà collocata sul desktop.

Per fare ciò, raggiungi il sito Web con Edge, fai clic sull’icona (…) in alto e seleziona le voci App > Installa il sito come app dal menu che si apre. Digita un nome da assegnare all’applicazione e premi sul tasto Installa per concludere l’operazione.

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web con Chrome

Come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web

Se desideri sapere come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web con Chrome, sappi che si tratta di un’operazione molto semplice. Per riuscirci, infatti, devi semplicemente visitare la pagina di tuo interesse con Chrome, premere sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e selezionare le voci Altri strumenti > Crea scorciatoia dal menu che si apre.

Arrivato a questo punto, tramite il riquadro che ti viene mostrato, indica il nome che desideri assegnare al collegamento, spunta la casella Apri come finestra se vuoi aprirlo come se fosse un’applicazione indipendente rispetto a Chrome, e fai clic sul pulsante Crea per completare l’operazione.

In alternativa, puoi creare un file .url sul desktop che può essere aperto con qualsiasi browser: evidenzia l’URL della pagina Web che trovi nella barra degli indirizzi di Chrome e trascinalo sul desktop, così da generarne il collegamento rapido. Più semplice di così?!

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web con Firefox

Come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web

Se sei solito accedere a Internet con Firefox e vorresti sapere come creare un collegamento a una pagina Web con quest’ultimo, lascia che ti spieghi come fare. A differenza dei browser Web menzionati nei capitoli precedenti, non è presente una funzionalità di generazione di collegamenti rapidi sul desktop o altre aree di Windows.

Pertanto, devi procedere con il metodo generico che vale un po’ per tutti i browser: dopo aver avviato Firefox ed esserti recato sulla pagina Web di tuo interesse, posiziona il cursore del mouse sul suo URL e trascinalo sul desktop tenendo premuto il clic sinistro. Rilascia, poi, la pressione e, se tutto è andato per il verso giusto, sul desktop dovrebbe comparire il collegamento alla pagina Web che avevi aperto nel browser.

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web con Internet Explorer

Come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web

Usi ancora l’ormai vetusto Internet Explorer (nonostante in altre guide te ne abbia sconsigliato l’utilizzo, visto che potrebbe rappresentare un pericolo per la tua sicurezza)? Come desideri. In ogni caso, sappi che anche il “vecchio” browser di casa Microsoft permette di creare collegamenti di pagine Web sul desktop.

In che modo? Per riuscirci, recati sulla pagina Web di tuo interesse, posiziona il cursore del mouse sul logo che la rappresenta e, tenendo premuto il clic sinistro su di esso, trascinalo in un punto “vuoto” del desktop. Rilascia, poi, il tasto sinistro del mouse e il collegamento alla pagina Web in questione dovrebbe essere creato istantaneamente.

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web con Safari

Come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web

Vorresti capire come creare un collegamento di una pagina Web su Mac? Se utilizzi Safari, sappi che puoi fare ciò semplicemente trascinando sul desktop la pagina Web di tuo interesse.

Per riuscirci, dopo aver aperto la pagina Web di tuo interesse nel browser di casa Apple, tieni premuto il clic sinistro sull’URL della pagina Web in questione (presente nella barra degli indirizzi), trascinalo sulla scrivania e rilascia il tasto sinistro del mouse.

Le medesime operazioni che ti ho appena descritto possono essere effettuate anche su altri browser disponibili su macOS, come Chrome e Firefox, di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti.

Come creare collegamento sul desktop di una pagina Web su Android

Come creare un collegamento sul desktop di una pagina Web

Desideri creare un collegamento a una pagina Web sulla schermata Home di uno dei tuoi dispositivi mobili, nella fattispecie uno smartphone o un tablet Android? Nessun problema, puoi sfruttare una funzione ad hoc integrata in Chrome, il browser predefinito della stragrande maggioranza dei dispositivi muniti del sistema del robottino verde.

Per procedere, dunque, avvia innanzitutto Google Chrome sul tuo smartphone o tablet, recati sulla pagina Web di tuo interesse e fai tap sul pulsante ⋮ che è collocato nell’angolo in alto a destra. Seleziona, dunque, la voce Aggiungi a schermata Home dal menu che si apre, scrivi il nome che vuoi assegnare al collegamento e, per portare a termine l’operazione, pigia sul pulsante Aggiungi. Semplice, vero?

Se invece utilizzi altri browser Web per navigare su Internet da Android, la procedura è diversa e, in alcuni casi, potrebbe anche non essere disponibile alcuna funzionalità integrata. Ad esempio, se utilizzi il browser Edge (disponibile anche su store alternativi), premi sull’icona (…) in basso e seleziona l’icona Aggiungi al telefono. Assegna poi un nome a tua scelta al collegamento e premi sul tasto Aggiungi.

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web su iPhone/iPad

Creare collegamento sul desktop di una pagina Web su iPhone/iPad

Possiedi un iPhone o un iPad e vorresti sapere come creare un collegamento a una pagina Web nella schermata Home del tuo device? Tutto ciò che devi fare è avviare Safari, il browser presente “di serie” nel sistema operativo mobile di Apple, visitare la pagina di tuo interesse e richiamare la funzione tramite la quale creare il collegamento sul desktop.

Fai quindi tap sul pulsante Condividi, cioè l’icona della freccia all’interno del quadrato situata in basso (su iPhone) o nell’angolo in alto a destra dello schermo (su iPad), sfiora il pulsante Aggiungi alla schermata Home nel menu che si apre, scrivi il nome che vuoi assegnare al collegamento e, per finire, premi sulla voce Aggiungi.

Al termine della procedura, sulla schermata Home del tuo dispositivo comparirà il collegamento alla pagina Web di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.