Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una locandina con Word

di

Un tuo amico ti ha chiesto di dargli una mano nella realizzazione di una locandina con Word, perché vuole pubblicizzare un'attività o un evento. Come al solito, non hai saputo dire di no e ora ti ritrovi a dover portare a termine un lavoro che non ti senti in grado di svolgere in maniera impeccabile. Hai difatti aperto Word, il celebre software Microsoft, ma ti sei reso conto di non conoscere le opzioni giuste da utilizzare.

Non preoccuparti: se vuoi posso spiegarti io come creare una locandina con Word. Ti garantisco che non è affatto complicato come sembra! Tutto ciò che devi fare, infatti, è scegliere le dimensioni della pagina che vuoi utilizzare per la locandina, inserire i testi e le immagini che vuoi mettere in risalto e il gioco è fatto. E qualora tu te lo stia chiedendo, puoi riuscire a portare a termine un'operazione del genere sia utilizzando la versione desktop di Word, che la sua applicazione Web (Word Online) e persino la sua app ufficiale per smartphone e tablet.

Per questa guida io mi sono avvalso della versione più recente di Word, disponibile sia per Windows che per macOS. In linea di massima, però, le indicazioni che trovi di seguito dovrebbero essere valide anche per le versioni meno recenti del programma (dalla 2007 in poi). Fatta questa premessa, direi che possiamo effettivamente addentrarci nel clou del tutorial. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Creare una locandina con Word su computer

Per creare una locandina con Word su computer, devi innanzitutto avviare il programma selezionando la sua icona dal menu Start di Windows o dal Launchpad di macOS. Dopodiché pigia sul bottone Nuovo e sull'opzione Documento nuovo.

A questo punto, devi impostare le dimensioni del tuo foglio di lavoro: apri, quindi, il menu Layout, clicca sul pulsante Dimensioni, pigia sulla voce Altre dimensioni foglio e, nella finestra che si apre, seleziona l'opzione Dimensioni personalizzate dal menu Formato e modifica i valori Larghezza e Altezza scegliendo le dimensioni che più preferisci (es. 29,7 x 42 cm).

Come creare una locandina con Word

Una volta definite le dimensioni del foglio di lavoro, apri il menu Progettazione e seleziona la voce Colore di pagina per scegliere il colore di fondo che preferisci utilizzare. Nel menu che si apre, passa con il cursore del mouse sui vari colori disponibili nella tavolozza, così da provarli direttamente sul foglio di lavoro.

Se vuoi utilizzare altri colori, pigia sull'opzione corrispondente e crea la variante cromatica che più gradisci. Pigiando sulla voce Effetti di riempimento…, invece, puoi impostare una sfumatura, una trama, un motivo, e quant'altro.

Dopo aver scelto il colore del foglio, apri il menu Inserisci e aggiungi immagini, forme, icone ecc. pigiando su uno dei pulsanti situati nell'angolo in alto a sinistra. Per aggiungere del testo, invece, pigia sul pulsante Casella di testo ▾ situata in alto a destra (sempre dal menu Inserisci), seleziona la voce Disegna casella di testo presente nel menu che si apre e poi disegna la casella di testo nel punto desiderato.

Come creare una locandina con Word

Dopodiché digita il testo con il quale vuoi pubblicizzare l'evento o l'attività da proporre nella locandina e modificane la formattazione recandoti nella scheda Home e scegliendo poi il font, le dimensioni, il colore e così via mediante i pulsanti e i menu situati in alto a sinistra.

Come creare una locandina con Word

Quando sarai soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul bottone File situato nell'angolo in alto a sinistra, fai clic sulla voce Salva con nome e scegli il percorso e il formato del file di output che hai realizzato.

modelli Word PC

Se non ti senti totalmente a tuo agio con questo tipo di lavoro oppure preferiresti ottenere un risultato graficamente più soddisfacente ma senza l'impiego di eccessivo tempo, il mio consiglio è quello di avvalerti di alcuni modelli già preimpostati e messi a disposizione dal programma gratuitamente affinché tu possa utilizzarli con il minimo dispendio di energie.

In questo caso, il formato che maggiormente sia avvicina al formato di una locandina è quello dei volantini, pertanto puoi sfruttare i modelli di volantino messi a disposizione da Word e modificarli secondo i tuoi gusti e i suggerimenti che ti ho spiegato sopra.

Per poterti avvalere di un volantino da modificare come modello di base, una volta avviato il programma, tutto quello che devi fare è premere su Altri modelli all'estrema destra: in questo modo ti sarà possibile visualizzare tutti i modelli disponibili su Word.

Scendi verso il basso e, sotto la voce Office, seleziona Volantini: in questo modo avrai accesso a tutto l'elenco, con tanto di miniatura, dei modelli di volantino disponibili. Scorri verso il basso fin quando non sei riuscito a trovare un modello che può piacerti: cliccaci sopra e, dalla nuova finestra aperta, premi su Crea.

Ora che hai importato il modello di volantino su Word, sei libero di applicare tutte le modifiche che desideri a partire dal testo: come puoi ben vedere, nel volantino sono presenti diversi box di prova riempiti con del testo casuale. A te basta, semplicemente, premere sul testo di prova, cancellarlo e sostituirlo con il testo della tua locandina.

Per il resto, invece, sei libero di usare tutti gli accorgimenti che ti ho elencato finora, per poter modificare e ottenere la locandina che desideri.

Word Online

Come creare una locandina con Word

Se desideri realizzare una locandina con Word Online, l'applicazione Web del celebre software di di video scrittura utilizzabile gratuitamente sui principali browser, sappi che puoi riuscirci senza problemi, a patto che tu abbia già creato un un account Microsoft (in caso contrario, puoi rimediare seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella guida che ti ho linkato poc'anzi).

Word Online, come forse già saprai, si “appoggia” a OneDrive, il servizio di cloud storage del colosso di Redmond e, quindi, se è tua intenzione modificare un documento già esistente al suo interno, devi per prima caricarlo su OneDrive e poi modificarlo con l'applicazione Web di Word. Per riuscirci, devi collegarti alla pagina iniziale di OneDrive, pigiare sul bottone Vai al mio OneDrive (se necessario), accedere al tuo account Microsoft e trascinare nella finestra del browser il file che desideri modificare online.

Una volta completato il caricamento del file, clicca sull'icona del documento che hai caricato poc'anzi su OneDrive, così da aprirlo automaticamente in Word Online. Per quanto riguarda le azioni da eseguire per creare la locandina, non devi fare altro che seguire più o meno i passaggi che ti ho fornito nel capitolo precedente, in quanto la versione Web di Word non si discosta molto dalla sua controparte desktop, anche se risulta un po' più “povera” di funzioni, in quanto non permette di modificare il colore delle pagine e apportare altre modifiche più “importanti” ai documenti.

Per quanto concerne la creazione di un nuovo documento, invece, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale di Word Online e fare clic sul riquadro Documento vuoto, situato nella sezione Crea nuovo in alto. Il resto delle operazioni da compiere è in comune con Word per Windows e macOS.

modelli word online

Se anche in questo caso vuoi vagliare una via più semplice e veloce, non volendo creare una locandina partendo letteralmente da zero, posso suggerirti di avvalerti di alcuni modelli prestabiliti e che necessitano unicamente di alcune e indiscrete modifiche per l'utilizzo: in questo caso, hai un'ampia selezione per effettuare una scelta poiché i modelli online per le locandine non sono pochi.

Per poter utilizzare i modelli di Word online, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito ufficiale di Microsoft 365. Una volta nella categoria Word, digita nella barra di ricerca il tipo di modello che vorresti importare su Word online: in questo caso, ti basta digitare “locandina” e premere Invio.

Scorrendo verso il basso, puoi visualizzare tutti i modelli di locandina e scegliere quello che può fare al caso tuo: premici sopra e, successivamente, seleziona Personalizza in Word.

In questo modo, importerai il modello in Word online e potrai modificarlo con i suggerimenti che ti ho fornito precedentemente.

Inoltre, è possibile importare il medesimo modello in Word per PC, semplicemente scaricandolo: per farlo, dopo aver selezionato il modello, clicca su Scarica (e non su Personalizza in Word). Dopo aver scaricato il modello in formato .DOCX, sarai libero di aprirlo tramite la versione Desktop di Word e modificarlo come illustrato nel paragrafo precedente.

Creare una locandina con Word su smartphone e tablet

Come creare una locandina con Word

A causa del tuo lavoro sei sempre in giro e vorresti sapere se è possibile realizzare una locandina con Word su smartphone e tablet? Certo che si può! Per certi versi, questa non è la soluzione più “comoda” che tu possa adottare, ma comunque è una strada percorribile: merito dell'app ufficiale di Word per Android e iOS, che è utilizzabile gratuitamente su tutti i dispositivi con dimensioni pari o inferiori a 10.1".

Se disponi di un device con dimensioni superiori a quelle che ti ho appena indicato e/o se vuoi usufruire di tutte le funzionalità della versione mobile di Word, devi sottoscrivere un piano di abbonamento a Microsoft 365, a partire da 7 euro/mese o 69 euro/anno. Maggiori info qui.

Il funzionamento di Word su smartphone e tablet è alquanto intuitivo. Per quanto riguarda la versione per tablet dell'app, non c'è molto da dire, in quanto la sua interfaccia è a schede, come la controparte desktop del programma, e quindi puoi usarla seguendo praticamente le medesime indicazioni che ti ho dato nel capitolo dedicato a quest'ultima.

Per quanto riguarda l'utilizzo della versione di Word per smartphone, invece, devi familiarizzare con l'interfaccia dell'app adattata ai dispositivi con uno schermo più piccolo. Dopo aver avviato l'applicazione e aver pigiato sul pulsante Nuovo posto in basso a sinistra, pigia sulla voce Documento vuoto. In alternativa, recati nella scheda Apri e scegli un file già esistente da modificare. Puoi aprire file dalla memoria del dispositivo in uso o dai servizi di cloud storage supportati (OneDrive, Dropbox, Google Drive ecc.).

Dopodiché pigia sul pulsante (…) situato sulla destra e, nel menu che si apre, fai tap sulla scheda Home e pigia sulla voce Layout. Nella schermata successiva, fai tap sulla voce Dimensioni e seleziona le dimensioni che vuoi assegnare alla locandina che stai per creare. Una volta fatto ciò, pigia nuovamente sulla scheda Layout e seleziona una delle altre schede disponibili, in base agli elementi che vuoi aggiungere nel documento: Home per formattare il testo; Inserisci, per aggiungere immagini, tabelle, caselle di testo, forme, icone ecc.; Disegno, per accedere agli strumenti di disegno dell'app e così via.

Una volta che avrai ultimato il tuo lavoro e sarai soddisfatto del risultato finale, pigia sul simbolo della freccia situata in alto a sinistra, pigia sulla voce Salva… dal menu che si apre e scegli la posizione in cui salvare il documento. Semplice, vero?

modelli app word

A differenza di Word per PC e Word per browser Web, l'app di Word su smartphone è molto più “limitata”, questo significa che se stai cercando una soluzione più rapida e vuoi avvalerti dei modelli prestabiliti come ti ho spiegato precedentemente, è necessario che tu sappia che il campo di scelta — in questo caso — è molto ristretto.

Una volta avviata l'app, infatti, puoi già notare come i modelli prestabiliti si limitino a un solo modello per tipologia: in questo caso, pur scegliendo un modello come il modello per Brochure o il modello per Volantino, dovrai agire in modo marcato per modificarlo e renderlo congeniale alle tue esigenze.

Una volta scelto il modello, premici sopra per poterlo modificare. Fai tap su tutti gli elementi che lo caratterizzano per editarlo, sostituire le immagini oppure utilizzare le accortezze che ti ho segnalato qualche riga più su per poter creare la locandina perfetta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.