Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare uno slideshow su Facebook

di

Di recente, mentre stavi “navigando” su Facebook, hai notato un singolare elemento multimediale composto da foto e musica che ha catturato la tua attenzione. Facendo un po’ di ricerche, hai scoperto che il social network più famoso del mondo adesso permette anche di creare degli slideshow, cioè delle composizioni di immagini con un sottofondo musicale personalizzato.

A tal proposito, se adesso stai leggendo queste righe, immagino che tu ti stia domando come creare uno slideshow su Facebook. È così, vero? Bene, allora sono lieto di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto, perché a breve ti spiegherò passo dopo passo come procedere. Prima però devi sapere che è possibile realizzare slideshow soltanto da una pagina Facebook o utilizzando lo strumento per le inserzioni pubblicitarie del social network, Creative Hub.

Come dici? La cosa non è per te un problema e, anzi, non vedi l’ora di saperne di più? Benissimo, allora mettiti seduto bello comodo, leggi attentamente le istruzioni che sto per fornirti e cerca di metterle in pratica. I risultati sapranno sicuramente soddisfarti. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Se il tuo intento è quello di creare uno slideshow su Facebook, la prima cosa che devi sapere è che, come detto nell’introduzione di questo tutorial, per riuscire nell’intento è necessario disporre di una pagina Facebook. Inoltre, occorre procedere necessariamente dal sito Web ufficiale del social network. L’app di Facebook per Android, iOS o Windows 10, al momento, non permette di effettuare quest’operazione.

In alternativa, gli slideshow possono essere realizzati anche a scopi pubblicitari, tramite lo strumento Creative Hub del social network, di cui ti parlerò più avanti, sempre nel corso di questa guida.

Come creare uno slideshow su una pagina Facebook

Uno slideshow è un contenuto multimediale composto da foto e musica: quelli che si possono postare su Facebook devono essere composti da almeno 3 immagini. Per crearne uno, individua la pagina Facebook di cui disponi, facendo clic sul suo nome situato nella barra laterale di sinistra del social network, e fai clic sul campo di testo Scrivi un post, per scrivere il testo di accompagnamento dello slideshow.

Fatto ciò, clicca prima sul pulsante Foto/Video e poi sulla voce Crea uno slideshow. Dopodiché, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sul pulsante Aggiungi foto, per aggiungere le foto da usare nello slideshow dal tuo computer (Carica Foto) o scattarne alcune sul momento (Scatta foto).

Dopo aver aggiunto le immagini, dai riferimento alla scheda Impostazioni per impostare i parametri relativi alla proporzione dello slideshow, alla durata delle immagini (cioè al numero di secondi che deve durare la visualizzazione di ognuna di esse) e all’effetto di transizione da usare per queste ultime.

Fatto ciò, premi sulla scheda Musica e seleziona uno tra i brani musicali disponibili. Se, in alternativa, vuoi caricare un brano musicale per cui disponi i diritti d’utilizzo, premi prima sul pulsante Carica e poi su Continua, per importarlo dal tuo computer.

Prima di proseguire, fai riferimento alla timeline situata in basso, se desideri spostare l’ordine delle immagini, trascinandole da un riquadro all’altro. Per cancellare un’immagine, invece, premi sull’icona X che trovi nell’angolo in alto a destra della stessa.

Al termine della personalizzazione, premi sul pulsante Crea uno slideshow. Arrivati a questo punto, non ti resta altro da fare, se non pubblicare il post sulla pagina Facebook, premendo sul pulsante Condividi ora. È stato facile, vero?

Creative Hub

Se vuoi creare uno slideshow su Facebook e utilizzarlo come inserzione pubblicitaria per una pagina, devi agire tramite lo strumento chiamato Creative Hub che serve, per l’appunto, a creare slideshow pubblicitari all’interno del social network.

La principale differenza tra gli slideshow creati nelle pagine e quelli creati con Creative Hub sta nel fatto che, tramite questo strumento, puoi realizzare uno slideshow anche partendo dai fermi immagine di un video.

Detto ciò, per procedere, collegati a Creative Hub da computer ed effettua il login al tuo account Facebook, se necessario. Dopodiché, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sulla voce Crea un’inserzione di prova che è situata nel menu in alto a destra e premi sulla voce Slideshow nel menu a tendina sottostante.

A questo punto, inizia a personalizzare lo slideshow indicando, innanzitutto, il nome della pagina che vuoi venga visualizzato nell’anteprima dell’inserzione. Personalizza, poi, l’immagine del profilo della pagina e inserisci, nel relativo campo, un testo per l’inserzione.

Premi, quindi, sul pulsante Crea uno slideshow e importa le foto o il video da inserire nello slideshow, premendo rispettivamente sui pulsanti Aggiungi foto e Aggiungi video.

Per quanto riguarda l’aggiunta di foto, lo strumento Creative Hub permette di aggiungere immagini d’archivio e di selezionare le immagini già caricate sulla propria pagina Facebook (Pagina). Se, invece, vuoi caricare le immagini dal tuo computer, trascinale nel riquadro visibile nella sezione Account. Per confermare la scelta delle immagini caricate, premi sul pulsante Continua.

Scegliendo di caricare un video, invece, hai la possibilità utilizzare la scheda Importa, la quale permette di caricare velocemente un filmato, incollando il suo indirizzo nel campo di testo URL del video. Per caricare un video dal tuo computer, premi, invece, sul pulsante Carica un video situato nella scheda Libreria. Dopo aver selezionato il video, scegli i fermi immagine da utilizzare, facendo clic sugli stessi.

A questo punto, in entrambi i casi, personalizza lo slideshow creato, regolando le proporzioni, la durata delle immagini e la transione delle stesse, tramite la sezione Impostazioni. Scegli poi la musica dalla libreria multimediale predefinita dello slideshow o importala dal tuo computer, premendo sul pulsante Carica.

Se desideri modificare l’ordine delle immagini presenti nello slideshow, fai riferimento alla timeline, trascinandole da un riquadro all’altro. Per cancellare un’immagine inserita, invece, premi sul simbolo X che puoi vedere nell’angolo in alto a destra della stessa.

Infine, per completare la creazione dello slideshow, premi sul pulsante Crea uno slideshow. Al termine del caricamento, salva l’inserzione realizzata, premendo sul pulsante Salva situato nell’angolo in alto a destra.

Come creare uno slideshow su un profilo Facebook

Come entrare nel mio profilo Facebook

Alcune volte Facebook permette di realizzare uno slideshow anche tramite l’app per Android iOS, partendo dalle foto scattate dal proprio dispositivo: si tratta però di una possibilità un po’ scomoda e limitata, visto che bisogna aver scattato almeno 5 foto collegate tra loro nell’arco di 24 ore.

In questo caso, oppure in occasione di eventi speciali, basta avviare l’app di Facebook sul proprio dispositivo, per vedere comparire questa funzionalità che permette di selezionare le immagini e di pubblicarle, aggiungendo una musica di sottofondo.

InShot (Android/iOS)

In alternativa, per creare uno slideshow e pubblicarlo sul tuo profilo Facebook, devi avvalerti di strumenti di terze parti, come l’app inShot disponibile gratuitamente su Android e iOS.

Per procedere, avvia quindi l’app precedentemente sul scaricata sul tuo dispositivo, dopodiché, nella sua schermata principale, pigia sul pulsante Video o Foto, per creare uno slideshow partendo da video o da foto. In entrambi i casi, per proseguire, seleziona gli elementi multimediali dal galleria multimediale predefinita del tuo smartphone/tablet e importali, pigiando sugli stessi.

Adesso, utilizza gli strumenti presenti nella barra dei menu, per realizzare il filmato, per esempio ritagliando (Taglia) o aggiungendo una colonna sonora (Musica). Al termine delle modifiche, pigia sul pulsante Salva per salvare il video (su iOS è l’icona di un quadrato e una freccia verso l’alto). Per maggiori informazioni sul funzionamento dell’app, leggi il mio tutorial in cui te ne parlo.

Per pubblicare il video esportato su Facebook, avvia l’app del social network e fai tap sul campo di testo in alto. Seleziona quindi la voce Foto/Video e fai tap sullo slideshow salvato nella galleria multimediale del tuo dispositivo, per importarlo. Al termine, premi sul pulsante Condividi, per pubblicarlo su Facebook.

WeVideo (online)

In alternativa, per fare uno slideshow e pubblicarlo su Facebook da computer, puoi utilizzare il tool online WeVideo, registrandoti gratuitamente al servizio tramite un indirizzo email o direttamente tramite il tuo account Facebook o Google.

Dopo aver correttamente effettuato quest’operazione preliminare, premi sul pulsante (+) nella Dashboard di We Video, poi seleziona l’icona della cartella nel menu in alto. Premi poi sull’icona della nuvola e importa gli elementi, selezionandoli dal tuo computer.

Fatto ciò, trascina gli elementi aggiunti nella timeline, tramite il drag & drop e serviti di tutti gli strumenti di modifica presenti nella barra in alto (per esempio l’icona di una nota musicale, se vuoi aggiungere un brano musicale in sottofondo) per modificare il filmato.

Al termine della modifica, salva il video premendo sul pulsante Finish per due volte consecutive. WeVideo permette di esportare gratuitamente 5 minuti di video al mese alla risoluzione massima di 480p. I piani a pagamento per un utilizzo illimitato del servizio partono da 4,99$/mese. Ti ho parlato di questo servizio anche nella mia guida dedicata agli strumenti utili per creare slideshow.

Per caricare il video su Facebook, accedi al social network e, dopo aver premuto sul campo di testo in alto, importalo tramite il pulsante Foto/Video. Per pubblicare il post, invece, premi sul pulsante Condividi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.