Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come criptare la password di Facebook

di

Hai il sospetto che qualcuno sia entrato senza permesso nel tuo account Facebook? Allora è meglio se cambi la tua password e la sostituisci con una meno facile da indovinare per i malintenzionati. Tranquillo, è un processo semplicissimo e non prevede alcuna alterazione dell’account. Tutti i tuoi amici, i like e le foto rimarranno al loro posto.

Inutile pensarci su due volte. Corri sul tuo profilo online e scopri come criptare la password di Facebook rendendola impenetrabile grazie ai consigli che sto per darti. Rimarrai stupito da quanto può essere semplice creare una password sicura e al tempo stesso facile da ricordare.

Cominciamo questa guida su come criptare la password di Facebook vedendo come generare una password sicura ma abbastanza facile da ricordare per sostituire quella attuale, che è troppo semplice da indovinare per i malintenzionati. Per riuscire in questo compito, apparentemente così complicato, hai due strade a tua disposizione. La prima consiste nell’inventare personalmente delle password usando le tecniche di memorizzazione che ti ho illustrato nel mio articolo su come cambiare password (mischiare le iniziali dei nomi e le date di nascita dei tuoi cari per creare password alfanumeriche apparentemente incomprensibili ma facili da ricordare per te, usare le iniziali dei primi versi di una canzone, una poesia, ecc.) oppure affidarti ad uno dei seguenti servizi online gratuiti:

  • Password Bird – altro ottimo servizio online gratuito che permette di generare password sicure partendo da informazioni che si possono ricordare facilmente. Per utilizzarlo, basta collegarsi alla sua pagina principale, digitare un nome e una parola nei primi due campi di testo, indicare una data negli appositi menu a tendina e cliccare sul pulsante Create password. Verrà generata una parola chiave facile da memorizzare in base alle informazioni inserite.
  • Strong Password Generator – ottimo generatore di password sicure che permette di creare delle parole chiave molto complicate ma abbastanza semplici da ricordare grazie a degli “indizi” generati dal servizio stesso. Per usarlo, non bisogna far altro che collegarsi alla sua pagina principale, indicare il numero di caratteri che deve avere la password nel menu a tendina Password lenght e cliccare sul pulsante Generate strong password.
  • Programmi per generare password – se non vuoi utilizzare un servizio online, esistono tanti programmi gratuiti e a pagamento che consentono di generare password sicure. Da’ loro un’occhiata!

Una volta ottenuta la tua nuova parola chiave, devi andare a sostituire quella attuale. Come si fa? È davvero semplicissimo. Per cambiare la password di Facebook non devi far altro che collegarti alla pagina principale del social network, cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni account dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, fai click sull’opzione Modifica collocata di fronte alla voce Password, digita la tua password attuale e la nuova password da utilizzare nei rispettivi campi del modulo che compare e clicca sul pulsante Salva modifiche per salvare i cambiamenti. Se ti viene chiesto di mantenere collegati i dispositivi associati al tuo account Facebook (cellulare, tablet, ecc.) o meno, rispondi in maniera negativa e disattiva l’accesso su questi ultimi. Avrai il disturbo di dover effettuare nuovamente il login su smartphone, tablet, ecc. ma ne vale la pena in nome della sicurezza.

Il più è fatto, ma se vuoi davvero criptare la password di Facebook devi compiere un altro paio di passaggi che ti aiuteranno a tenere ben segreta la tua chiave di accesso al social network. Innanzitutto, impedisci al browser di memorizzare le password.

Per impostazione predefinita, Internet Explorer, Chrome e Firefox permettono di salvare le password di accesso ai siti Internet ma, seppur comoda, questa funzione può rappresentare un rischio per la privacy. Disattivala seguendo i passaggi indicati nella mia guida su come eliminare salvataggio password e vivrai sicuramente più sicuro mentre navighi su Internet.

Il secondo step da compiere è scaricare uno dei tanti programmi per password presenti nella rassegna che ho preparato per te sul blog e usarlo per conservare in maniera sicura i tuoi dati di accesso a Facebook ed altri siti Internet. Io ti consiglio 1Password fra quelli a pagamento e Universal Password Manager fra quelli gratuiti, trovi tutte le istruzioni su come utilizzarlo nel mio articolo dedicato a come criptare le password.