Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come decodificare codice fiscale

di

Il codice fiscale, come sicuramente già saprai, è composto da una serie di informazioni ben precise: le prime 6 lettere corrispondono al cognome e al nome della persona (3 per il cognome e 3 per il nome), i due numeri che seguono fanno riferimento all’anno di nascita e poi ci son la lettera iniziale del mese in cui si è nati e le due cifre corrispondenti al giorno di nascita (che per le donne viene aumentato di 40). In conclusione, ci sono tre cifre identificative del Comune italiano o dello Stato estero di nascita e una lettera che viene usata come carattere di controllo per stabilire la validità del codice.

Conoscendo il codice fiscale di una data persona è quindi possibile risalire ai suoi dati  anagrafici. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa guida evidentemente è perché, pur essendo a conoscenza della cosa, non hai ancora le idee molto chiare su come decodificare codice fiscale. Mi sbaglio? No, appunto. Vista la situazione non hai però motivo di preoccuparti… posso spiegarti tutto io.

Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti alcuni utilissimi servizi online ed app per smartphone e tablet a cui puoi appellarti per riuscire a decodificare codice fiscale. Sono tutti molto semplici da utilizzare ed anche abbastanza affidabili. Allora? Che cosa ci fai ancora li impalato? Corri a leggere questa mia guida su come decodificare codice fiscale e schiarisciti subito le idee sul da farsi. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto della cosa. Scommettiamo?

Verificare l’autenticità del codice fiscale

Come verificare codice fiscale

Prima di “dare in pasto” il codice fiscale che intendi decodificare ad uno degli appositi servizi che sto per segnalarti, ti suggerisco di verificarne l’autenticità mediante l’apposito tool annesso al sito Internet dell’Agenzia delle Entrate onde evitare di perdere del tempo prezioso nel tentare di risalire a dati in realtà inesatti o, ancor peggio, inesistenti.

Per accertarti del fatto che il codice che intendi decodificare sia autentico, collegati dunque alla pagina Web del servizio facendo clic sul collegamento che ti ho fornito, digita nel campo che trovi in corrispondenza della voce Codice fiscale: il codice fiscale da verificare, immetti il codice di sicurezza che ti viene mostrato a schermo nel campo che trovi accanto alla voce Codice di sicurezza: e poi fai clic sul pulsante Invia.

Attendi quindi qualche istante per conoscere l’esito della verifica. Se il codice digitato risulta valido ti apparirà la scritta a schermo CODICE FISCALE VALIDO, in caso contrario visualizzerai CODICE FISCALE NON VALIDO.

Servizi online per decodificare codice fiscale

Codice Inverso

Come decodificare codice fiscale

Una volta verificata l’autenticità del CF in tuo possesso puoi passare all’azione vera e propria e procedere alla decodifica. Il primo tool online che ti suggerisco di utilizzare a tal proposito è Codiceinverso.it. Come facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di un tool online che, partendo dal codice fiscale, permette di decodificare codice fiscale andando a scoprire tutti i dati anagrafici di una persona, eccetto nome e cognome che possono essere solo ipotizzati (in quanto il codice fiscale include solo tre lettere dell’uno e dell’altro) e, di conseguenza, di appurare la veridicità o meno del codice fiscale stesso.

Per servirete, collegati alla pagina Web principale del servizio facendo clic sul collegamento che ti ho indicato poc’anzi, digita il codice fiscale da cui desideri estrapolare i dati anagrafici nel campo di testo collocato al centro dello schermo in corrispondenza della dicitura Codice e poi fai clic sul bottone Elabora. Nel giro di qualche istante, ti verrà mostrata la pagina Web con all’interno tutti i dati estrapolati.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi utilizzare il servizio per effettuare il normale calcolo del codice fiscale. Per fare ciò, porta il cursore sulla voce Codice fiscale presente in alto, seleziona Codice fiscale online dal menu che ti viene mostrato e riempi il modulo che proposto con tutte le informazioni necessarie: nome, cognome, sesso d’appartenenza, data di nascita, provincia e città di nascita della persona.

Per concludere, fai clic sul pulsante Calcola collocato in basso. Una volta fatto ciò, si aprirà automaticamente una pagina con al centro il codice fiscale generato

Il Codice Fiscale

Screenshot che mostra come risalire al codice fiscale online

Un altro servizio che ti suggerisco di provare è Il Codice Fiscale.it. Permette di decodificare codice fiscale e calcolare le possibili combinazioni di nome e cognome delle persone. Utilizzarlo è semplicissimo, ti spiego subito come fare.

Tanto per cominciare, collegati alla pagina principale del servizio facendo clic sul collegamento che ti ho appena fornito e digita il codice fiscale nel campo Inserisci il Codice Fiscale.

Una volta fatto ciò, assisterai alla comparsa automatica di tutte le informazioni certe relative al CF inserito: data di nascita, Comune o Stato estero di nascita e sesso d’appartenenza.

Per calcolare nome e cognome, ossia per visualizzare una lista di possibili corrispondenze giuste, clicca sul pulsante Mostra possibilità collocato accanto a questi campi.

Frasi.net

Come decodificare codice fiscale

I servizi per decodificare codice fiscale che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora non gettare ancora la spugna e da’ subito uno sguardo a Frasi.net, magari può tornarti utile. Si tratta infatti di un altro sito Internet che può far comodo per lo scopo in questione. Il servizio è in grado di ipotizzare anche il cognome delle persone, non solo il loro nome di battesimo.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale facendo clic sul collegamento che ti ho fornito poc’anzi dopodiché digita il codice fiscale nell’apposito campo di testo visualizzato a schermo e fai clic sul pulsante Scomponi che risulta collocato in basso.

Ti verrà mostrato un facsimile del tesserino del CF con tutte le informazioni sicure (data di nascita, sesso, città e provincia) e, in basso, una lista di suggerimenti per il cognome e suggerimenti per il nome.

App per decodificare codice fiscale

Come verificare codice fiscale

Vorresti decodificare codice fiscale dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Allora puoi ricorrere all’uso di alcune apposite app disponibile per iOS, per Android e per Windows Phone. Ce ne sono anche alcune per effettuare il calcolo del CF. Le trovi indicate tutte qui di seguito.

  • Codice Fiscale Italia (per iOS) – Si tratta di un’ applicazione che consente di effettuare il calcolo del codice fiscale. Non permette di verificare la veridicità dei codici generati ma è altrettanto affidabile e semplice da utilizzare. È gratuita.
  • iCodiceFiscaleITA (per iOS) – Si tratta di un’app che permette di eseguire il calcolo del codice fiscale in maniera rapida ed intuitiva, di copiare i dati ottenuti negli appunti e di incollarli ove più opportuno. È gratuita.
  • Codice Fiscale di Paolo Santarsiere (per Android) – Si tratta di un’applicazione molto semplice, ma al tempo stesso molto efficace, che permette di decodificare codice fiscale ed anche di effettuarne il calcolo. È gratuita.
  • Codice Fiscale di Alessandro La Rosa (per Android) – Si tratta di un’app che permette di calcolare il proprio codice fiscale o quello altrui in maniera pratica ed intuitiva agendo direttamente dal display del proprio device mobile. È gratuita.
  • Codice Fiscale ++ (per Windows Phone) – Si tratta di un’applicazione che consente di calcolare il codice fiscale di parenti ed amici generando il relativo codice a barre. È gratuita.
  • Codice Fiscale 10 (per Windows Phone) – Si tratta di un’app che permette di verificare codice fiscale in maniera semplice e veloce. L’interfaccia è molto intuitiva così come anche i comandi. È gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.