Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come decomprimere un file ZIP

di

Sei alle prime armi con il computer, hai chiesto a un amico come decomprimere un file ZIP ma lui ti ha consigliato un programma troppo ricco di opzioni con il quale non ti trovi bene? No problem: se cerchi una soluzione alternativa che fa della semplicità d’uso il suo principale punto di forza, so io quali sono gli strumenti che fanno al caso tuo. Se vuoi scoprirli, prosegui pure nella lettura di questa mia guida dedicata all’argomento.

Nelle righe successive, infatti, sarà mia premura indicarti tutti quelli che ritengo essere i migliori programmi appartenenti alla categoria in questione, grazie ai quali poter decomprimere gli archivi compressi nel formato ZIP (ma non solo) in una manciata di clic, senza doverti perdere tra complicate voci di menu o configurazioni particolari. Ti anticipo, inoltre, che la cosa è fattibile anche online, senza scaricare e installare assolutamente nulla sul PC. Prima di tutto, però, ti spiegherò come riuscire nell’impresa impiegando le risorse “di serie” di Windows, macOS e Linux.

Come dici? Ti piacerebbe capire anche quali sono i tool che hai dalla tua per effettuare la medesima operazione anche in mobilità? Nessun problema, avevo già pensato anche a questo. A fine guida, infatti, trovi un passo incentrato proprio sulle app per Android e iOS adibite allo scopo. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per tutto!

Indice

Come decomprimere un file ZIP su Windows

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come decomprimere un file ZIP su Windows, usando le funzionalità integrate nel sistema e un apposito programma di terze parti. In tutti i casi, non temere: è facilissimo. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Gestore di archivi compressi

Gestore di archivi compressi

Per iniziare voglio parlarti del gestore di archivi compressi di Windows, soluzione nativa che permette di decomprimere un file ZIP.

Se desideri estrarre un file ZIP, dunque, non devi far altro che eseguire un clic destro sul file ZIP e, dal menu che appare a schermo, cliccare sulla voce Estrai tutto. Qualora utilizzassi Windows 11, invece, dal menu che appare a schermo, fai clic sulle voci Mostra altre opzioni > Estrai tutto.

Seleziona poi la cartella in cui estrarre i file facendo clic sul pulsante Sfoglia, apponi il segno di spunta sulla voce Mostra i file estratti al termine dell’operazione e infine clicca sul pulsante Estrai.

7-Zip

7-Zip

Se lo strumento già incluso in Windows per la gestione degli archivi compressi non ti soddisfa, puoi provare 7-Zip. Si tratta di un programma totalmente gratuito e open source adibito, appunto, alla compressione e alla decompressione degli archivi compressi. È compatibile con tutti i principali formati di questo tipo (ZIP, 7z, DMG, RAR ecc.), compresi gli archivi protetti da password e quelli multi-volume.

È facilissimo da usare. Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina di download del programma e fai clic sul collegamento Download che trovi di fianco alla versione per Windows di cui necessiti (32-bit Windows x86 o 64-bit Windows x64, a seconda del sistema operativo in uso), in modo tale da avviarne il download sul tuo computer.

A scaricamento ultimato, fai doppio clic sul file .exe ottenuto e procedi con l’installazione: clicca sul pulsante Si nella finestra che compare, poi su Install e, per concludere, su Close.

A questo punto, puoi aprire un qualsiasi file in formato ZIP con 7-Zip facendo clic destro sulla sua icona e selezionando le voci 7-Zip > Estrai i files. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante , per selezionare la cartella in cui desideri estrarre i file, e clicca sul pulsante OK. Qualora il file ZIP fosse protetto da password, ti verrà chiesto di digitarla.

Se, invece, è tua intenzione estrarre solo alcuni dei file contenuti nell’archivio ZIP, fai clic destro su quest’ultimo, seleziona le voci 7-Zip > Apri dal menu che compare e trascina i file di tuo interesse fuori dalla finestra che si apre, rilasciandoli nella posizione di output che preferisci.

Infine, ti segnalo che se vuoi fare in modo che 7-Zip apra automaticamente i file ZIP quando fai doppio clic sulle loro icone, puoi riuscirci aprendo 7-Zip File Manager (lo puoi trovare nel menu Start di Windows), recandoti nel menu Strumenti > Opzioni che si trova nella parte in alto della finestra comparsa sul desktop e facendo clic sulla voce zip nella colonna Tipo fino a quando non compare l’icona del programma. Conferma poi le modifiche apportate facendo clic sul pulsante Applica ed è fatta.

Altri programmi per decomprimere un file ZIP

Altri programmi per decomprimere un file ZIP

Vuoi sapere se esistono anche altri programmi per decomprimere file ZIP? In questo caso non devi far altro che dare un’occhiata alle soluzioni proposte qui di seguito.

  • WinRAR — programma che permette di estrarre diversi tipi di archivi compressi, come ZIP, RAR, 7Z. Il programma è a pagamento, ma è possibile provarlo gratuitamente per 40 giorni scaduti i quali continuerà a funzionare con alcune piccole limitazioni. Maggiori info qui.
  • PeaZip — software open source completamente gratuito che permette di gestire ed estrarre diversi tipi di archivi compressi.
  • WinZip — programma molto popolare in passato per la gestione dei file ZIP. Permette di estrarre diversi tipi di file compressi, come ZIP, RAR e TAR. Il programma è a pagamento, ma è possibile provarlo gratuitamente per 30 giorni, scaduti il quale sarà comunque possibile utilizzarlo con alcune limitazioni. Maggiori info qui.

Come decomprimere un file ZIP su Mac

Passiamo adesso al versante macOS. Qui sotto ho provveduto a indicarti come decomprimere un file ZIP su Mac usando, anche in tal caso, il gestore “di serie” del sistema operativo e un programma di terze parti.

Utility Compressione

Utility Compressione

Se vuoi decomprimere un file ZIP usando il tool apposito già incluso in macOS, denominato Utility Compressione, tutto quello che devi fare è individuare l’archivio compresso relativamente al quale ti interessa andare ad agire, farci doppio clic sopra e attendere che la procedura di estrazione venga portata a termine. I file contenuti nell’archivio ZIP verranno estratti nella medesima posizione di quest’ultimo.

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato, puoi aprire i file ZIP anche facendoci clic destro sopra e scegliendo la voce Apri o Apri con > Utility Compressione dal menu che compare. In tutti i casi, se il file ZIP risulta protetto da password ti verrà chiesto di digitarla.

Se poi vuoi regolare le preferenze del gestore di archivi, invece, richiama Utility Compressione tramite la ricerca Spotlight, recati nel menu Utility Compressione > Impostazioni posto in alto a sinistra e serviti delle voci annesse alla finestra che compare per scegliere dove salvare i file espansi, cosa fare dopo l’estrazione degli archivi ecc.

Keka

Keka

Un’ottima alternativa all’Utility compressione presente nativamente su macOS è Keka, programma opensource disponibile al download gratuitamente dal sito Web. Inoltre, voglio segnalarti che è anche disponibile al download sul Mac App Store al prezzo di 5,99 euro, qualora volessi supportarne lo sviluppo (le funzioni incluse nell’applicazione sono le medesime).

Per scaricare il programma dal sito Web non devi far altro che cliccare sul pulsante Scarica [numero versione]. Una volta scaricato il pacchetto dmg, procedi con l’installazione facendo doppio clic su di esso e, nella schermata che si apre, trascina l’icona dell’applicazione Keka all’interno della cartella Applicazioni di macOS.

Una volta installata l’applicazione, per estrarre un file ZIP non devi far altro che eseguire clic destro su di esso e, dal menu che appare, cliccare sulle voci Apri con > Keka. Il contenuto dell’archivio verrà estratto nelle medesima posizione in cui si trova il file ZIP.

In alternativa, ti segnalo che puoi associare i file ZIP a Keka seguendo la procedura per cambiare programmi predefiniti che trovi descritta nel mio tutorial dedicato.

Altri programmi per decomprimere un file ZIP

Altri programmi per decomprimere un file ZIP

Oltre a quello di cui ti ho parlato in precedenza, esistono anche altri programmi per decomprimere file ZIP. Per scoprirli, dai un’occhiata alle soluzioni proposte qui di seguito.

  • The Unarchiver — programma gratuito che permette di decomprimere file ZIP su Mac. L’applicazione è disponibile al download dal Mac App Store.
  • PeaZip — programma open source gratuito che permette di decomprimere diversi tipi di archivi compressi, tra cui gli archivi ZIP.
  • BetterZip — software molto completo per la gestione degli archivi compressi su Mac, che tra le altre cose permette anche di decomprimere i file ZIP. È a pagamento, ma è disponibile una prova gratuita ed è incluso in Setapp (piattaforma che permette di accedere a tantissime applicazioni a pagamento per macOS tramite abbonamento mensile o annuale). Maggiori informazioni qui.

Come decomprimere un file ZIP su Ubuntu

Come decomprimere un file ZIP su Ubuntu

E su Linux? Vuoi scoprire come decomprimere un file ZIP su Ubuntu? Nulla di più facile! Anche in tal caso, basta sfruttare lo strumento Gestore di archivi predefinito. Per usarlo su Ubuntu, la distro Linux più famosa e utilizzata, ti basta, fare clic destro sull’archivio compresso di riferimento e selezionare la voce Apri con Gestore di archivi dal menu che compare. In alternativa, fai doppio clic sull’archivio compresso.

Successivamente, dovrai premere sul pulsante Estrai nella finestra che si apre, indicare la posizione di output e pigiare nuovamente sul pulsante Estrai. Se il file ZIP risulta protetto da una password, ti verrà chiesto di digitarla per poter procedere.

Se poi vuoi estrarre solo alcuni dei file presenti nell’archivio, trascina quelli di tuo interesse fuori dalla finestra del gestore di archivi e rilasciali nella posizione di output che preferisci.

Come decomprimere un file ZIP online

Come decomprimere un file ZIP online

I file ZIP possono essere decompressi anche dal browser, tramite appositi servizi online, senza dover scaricare e installare assolutamente nulla sul computer. La cosa ti interessa? Allora, se desideri scoprire come decomprimere un file ZIP online non devi far altro che continuare a leggere.

Il servizio Web di cui voglio parlarti è Archive Extractor, che consente di estrarre i file in formato ZIP, RAR, 7Z, ZIPX e molti altri ancora, in maniera completamente gratuita e senza richiedere registrazioni. Supporta anche gli archivi protetti da password e quelli multi-volume (vale a dire quelli suddivisi in più parti). Inoltre, tutti i file caricati vengono cancellati dal server del servizio nel giro di qualche ora.

Per servirtene, recati sulla home page di Archive Exractor, clicca sul pulsante Scegli file dal computer e seleziona l’archivio ZIP salvato sul tuo computer che vuoi decomprimere. In alternativa, puoi trascinarlo direttamente nella finestra del browser. Se, invece, l’archivio ZIP si trova online oppure su Google Drive o su Dropbox, puoi effettuarne il caricamento direttamente da lì, selezionando il collegamento corrispondente.

Completata la procedura di upload del file, il servizio ne effettuerà automaticamente l’estrazione, dopodiché ti sarà mostrata la lista con tutti i file contenuti nell’archivio. Se il file ZIP risulta protetto da password, ti verrà chiesto di digitarla.

Per scaricare i file contenuti nell’archivio sul tuo computer, clicca sul nome di ciascuno di essi. Ti segnalo altresì che è disponibile un pulsante per scaricare tutti i file contemporaneamente sotto forma di archivio ZIP, il che, però, in base a quelle che sono le tue attuali esigenze, ne vanifica enormemente la sua utilità.

Come decomprimere un file ZIP su Android

Possiedi uno smartphone Android e desideri scoprire come decomprimere un file ZIP su Android? Allora non devi far altro che continuare a leggere i prossimi paragrafi.

Gestione file

Gestione file

La prima soluzione che puoi adoperare è quella di sfruttare l’app di gestione file presente nativamente sul tuo smartphone. Ad esempio, sugli smartphone Google o quelli dotati di Android stock trovi l’app Files di Google, che puoi anche scaricare gratuitamente dal Play Store.

Una volta scaricata e installata, aprila e, dalla schermata principale, tocca sulla voce Memoria interna o Scheda SD. Una volta individuato il file ZIP da estrarre, tocca su di esso e, dal pop-up che appare, tocca sul pulsante Estrai. Il file verrà estratto nella medesima posizione in cui è presente l’archivio ZIP: a operazione completata fai tap sul pulsante Fine.

ZArchiver

ZArchiver

Sei alla ricerca di un’app apposita per estrarre i file ZIP sul tuo dispositivo? Allora in questo caso posso consigliarti ZArchiver, disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi.

Una volta scaricata e installata, apri l’app e consenti l’accesso a tutti i file presenti sul tuo dispositivo. Adesso non devi far altro che individuare il file ZIP da decomprimere:+ fai tap su di esso e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Estrai qui se desideri estrarre l’archivio nelle medesima directory, oppure su Estrai.. se desideri poi scegliere la cartella in cui procedere con l’estrazione.

Come decomprimere un file ZIP su iPhone

Possiedi un iPhone e vorresti capire come decomprimere un file ZIP su iPhone? Nessun problema, in questo caso ti basta dare un’occhiata alle indicazioni che troverai nei prossimi paragrafi.

File

File

Sia su iPhone che su iPad puoi decomprimere un file ZIP tramite l’app File, che trovi installata di default.

Per procedere, apri l’app in questione facendo tap sulla sua icona (quella con lo sfondo bianco e la cartella azzurra) dopodiché tocca sulla scheda Sfoglia posta in basso e seleziona la voce iPhone o iCloud Drive, in base alla posizione in cui si trova l’archivio ZIP su cui desideri agire.

Una volta individuato il file ZIP, tieni premuto su di esso e poi, dal menu che si apre, fai tap sulla voce Decomprimi. Il file ZIP verrà estratto nella medesima directory in cui è presente il file ZIP originale.

Unzip

Unzip

Una valida alternativa all’app File per eseguire l’estrazione di un file ZIP è Unzip, app che puoi scaricare gratuitamente da App Store.

Una volta scaricata e installata, apri l’app e, dalla schermata principale, tocca sul pulsante + posto in alto a destra: dal menu che si apre seleziona la voce Files/iCloud Drive, seleziona il file ZIP che desideri decomprimere e tocca sulla voce Apri posta in alto a destra.

Una volta fatto questo, nell’elenco che compare a schermo tocca sull’archivio ZIP selezionato in precedenza e poi tocca sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo. In pochi secondi verrà creata una cartella contenente al suo interno tutti i file che erano presenti nell’archivio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.