Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come decriptare un file RAR

di

Hai trovato una vecchia raccolta di foto che avevi salvato sul PC tanto tempo fa ma non riesci a visualizzare le immagini che sono contenute in essa perché sono state compresse in un archivio RAR protetto da password? Un classico. Dimenticare le password degli archivi che si creano per conservare i propri documenti può capitare a tutti, ma per fortuna esistono delle soluzioni che permettono di rimediare facilmente a inconvenienti del genere.

Una di queste si chiama RAR Password Finder e, come suggerisce il nome, si tratta di un programma per Windows che permette di scoprire le password dei file RAR. Purtroppo non è gratis, ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni che permette di scoprire password lunghe fino a quattro caratteri. Ecco come decriptare un file RAR utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come decriptare un file RAR, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet Softpedia e cliccare prima su DOWNLOAD e poi su External Mirror 1 per scaricare il programma RAR Password Finder sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (pt-rar101.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Next per tre volte consecutive e Finish per terminare il processo d’installazione di RAR Password Finder.

Al termine della procedura d’installazione, puoi avviare RAR Password Finder tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows. Al primo avvio, il programma ti chiederà di accettare le sue condizioni di utilizzo cliccando sul pulsante Accept.

A questo punto, puoi decriptare un file RAR facilmente cliccando sul pulsante Browse collocato in alto a destra e selezionando l’archivio di cui desideri scoprire la password.

Una volta selezionato il file RAR da decriptare, fai click sul pulsante Go e aspetta che il programma provi tutte le combinazioni di caratteri possibili per trovare la password. La procedura può durare anche qualche ora, dipende dalla lunghezza della password e dalla potenza del tuo PC. Tuttavia, come accennato in precedenza, la versione di prova del software consente di trovare password lunghe al massimo quattro caratteri.

Quando trova la password giusta, RAR Password Finder mostra un avviso con la scritta Password founded e al centro la parola chiave captata dall’archivio.

Puoi ridurre i tempi di elaborazione della password mettendo dei “paletti” al numero e ai tipi di caratteri da usare per tentare le varie combinazioni. Se, ad esempio, sei sicuro che la password da trovare non contiene numeri e non è lunga più di quattro caratteri, imposta Chars nel menu a tendina Characters set e 4 nel campo up to prima di cliccare su Go.

Puoi anche limitare il tipo di caratteri da cercare ai soli numeri o alle sole lettere+numeri (senza caratteri speciali, punti, ecc.) impostando le voci Numbers o Chars and Numbers dal menu a tendina Charcters set.