Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come dedicare un link su Facebook

di

Una delle cose più interessanti che si possono fare su Facebook consiste nel pubblicare dei link divertenti o delle notizie d’attualità sulla propria bacheca (adesso diario) e dedicarle ai propri amici. Già, ma precisamente come si fa a dedicare un link a degli amici?

Se ti stai ponendo questa domanda, evidentemente non frequenti Facebook da molto tempo o comunque non hai molta dimestichezza con le sue funzioni. Ecco perché sono lieto di annunciarti che con la guida di oggi vedremo proprio come dedicare un link su Facebook, così potrai iniziare anche tu a condividere notizie e postare collegamenti divertenti come fanno gli altri. Sei pronto?

Prima di scendere nel dettaglio e imparare come dedicare un link su Facebook, devi trovare dei link divertenti o delle notizie da condividere con i tuoi amici di social network. Se sei alla ricerca di link divertenti, vignette o notizie curiose, ti consiglio di rivolgerti allo stesso Facebook e di usare la barra di ricerca principale del sito (quella attraverso la quale cerchi anche i tuoi amici) per rintracciare gruppi con link divertenti, migliori link, ecc.. Con queste semplici parole chiave troverai decine di gruppi pieni zeppi di link da condividere.

Per condividere link di questo genere, non devi far altro che recarti sulla bacheca del gruppo che hai scelto (di solito, quelli con più Mi piace sono i migliori), individuare il link che vuoi dedicare ai tuoi amici e cliccare sulla voce Condividi collocata sotto quest’ultimo. Nel riquadro che compare, scrivi un messaggio di accompagnamento al link e includi in esso i nomi degli amici a cui vuoi dedicarlo. Mentre digiti i nomi, clicca sui suggerimenti per il completamento automatico che compaiono in basso per taggare gli amici (se hai fatto tutto correttamente, il loro nome avrà uno sfondo blu nel messaggio) e clicca sul pulsante Condividi link (oppure Condividi immagine nel caso di una foto) per pubblicare il link sul tuo diario e dedicarlo agli amici indicati nel messaggio di accompagnamento (i quali riceveranno una notifica che li avvertirà del link).

Se non vuoi dedicare un link su Facebook prendendo un link o una foto dai gruppi presenti sul social network ma vuoi pubblicare sul tuo diario delle notizie di attualità tratte da blog e siti Internet, devi collegarti su questi ultimi e cliccare sul pulsante con il logo di Facebook e/o la scritta Condividi che trovi nella parte iniziale o finale degli articoli.

Si aprirà una nuova finestra del browser con all’interno lo stesso riquadro per la condivisione dei link visto in precedenza (potresti aver bisogno di immettere i dati per effettuare il login su Facebook). Digita quindi il tuo messaggio di accompagnamento al link, includi in esso i nomi delle persone a cui vuoi dedicare il link e fai click sul pulsante Condividi link per pubblicare il tutto sul tuo diario. più facile a farsi che a dirsi, credimi.