Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come dettare SMS iPhone

di

I modelli più recenti di iPhone (dal 4S in poi) sono equipaggiati con un sofisticato sistema di riconoscimento vocale che consente di cercare informazioni, avviare applicazioni e dettare testi a voce. Avevi mai pensato di sfruttarlo per i tuoi SMS? Funziona molto bene e permette di risparmiare un mucchio di tempo prezioso.

Se sei entrato in possesso del tuo “melafonino” solo da poco e non sai come dettare SMS iPhone, prenditi cinque minuti di tempo libero e ti spiego tutto quello che c’è da sapere per messaggiare vocalmente con lo smartphone di casa Apple. Scommetto che non potrai più farne a meno.

Cominciamo questa breve guida su come dettare SMS iPhone con una doverosa premessa: come detto, il sistema di riconoscimento vocale funziona su tutti i modelli di iPhone dal 4S in poi ma solo con il rilascio del sistema operativo iOS 6 è stato introdotto il supporto alla lingua italiana. Questo significa che se hai un iPhone 4S e non lo hai ancora aggiornato all’ultimo firmware disponibile, devi correre immediatamente ai ripari altrimenti non potrai sfruttare la funzione di dettatura in italiano.

Anche in questo caso non bisogna fare nulla di complicato. Leggi la mia guida su come installare Siri su iPhone e troverai illustrati in maniera semplicissima tutti i passaggi necessari ad attivare l’assistente vocale (Siri) e la dettatura italiana sui modelli di iPhone 4S non ancora aggiornati ad iOS 6.

Chiariti per bene i requisiti software necessari al funzionamento della dettatura su iPhone, passiamo all’azione. Ci sono fondamentalmente due strade per dettare SMS iPhone: la prima prevede l’utilizzo dell’assistente vocale Siri, la seconda sfrutta il sistema di dettatura che si può richiamare attraverso il tastierino virtuale di iOS.

Se vuoi spedire un messaggio alla velocità della luce, ti consiglio di richiamare Siri tenendo premuto il tasto Home dell’iPhone per due-tre secondi e di pronunciare una frase del tipo “Scrivi un SMS a [nome del destinatario]”.

Se il nome del destinatario che hai pronunciato è incluso nella rubrica del telefono, Siri riconoscerà automaticamente il suo numero e ti chiederà di dettare il testo dell’SMS da spedire. Al termine dell’operazione, potrai visualizzare un’anteprima di quanto scritto e potrai scegliere se confermare o annullare l’invio del messaggio pigiando gli appositi pulsanti sullo schermo del telefono o dando il comando a voce.

L’altro metodo per dettare gli SMS su iPhone consiste nel lanciare l’applicazione Messaggi, avviare normalmente la composizione di un nuovo SMS e pigiare sul pulsante con l’icona del microfono presente nella parte bassa a sinistra del tastierino di iOS. Occorre quindi dettare il proprio messaggio e pigiare sul pulsante Fine per completare l’operazione.

Le funzioni di dettatura e di assistenza vocale di iPhone funzionano sono se c’è una connessione Internet attiva. Se vuoi saperne di più e vuoi imparare come usare Siri a 360 gradi, ti invito a leggere l’articolo che ho pubblicato qualche tempo fa sull’argomento.