Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disabilitare segreteria Vodafone

di

Di recente hai seguito la mia guida su come passare a Vodafone ed adesso puoi dirti molto soddisfatto della promozione che sei riuscito ad attivare sulla tua nuova SIM. Nonostante la gioia del momento c’è però una cosa che proprio non riesci a sopportare e di cui faresti molto volentieri a meno: la segreteria telefonica. Se è dunque tua intenzione disabilitare segreteria Vodafone ma al momento non sei ancora riuscito a capire come fare ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe.

Prima di spiegarti nello specifico come fare per disabilitare segreteria Vodafone c’è però una cosa che devi sapere. A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi scegliere se disabilitare segreteria Vodafone in maniera completa oppure se agire andando a disabilitare la segreteria solo ed esclusivamente in determinate circostanze, ad esempio quando non sei raggiungibile oppure quando non rispondi al telefono.

A prescindere dalla scelta che farai considera però che il servizio di segreteria telefonica offerto da Vodafone non presenta costi fissi. Infatti, si pagano solo le chiamate che vengono effettuate per ascoltare i messaggi. Ad ogni modo spetta a te la scelta quindi se è tua intenzione disabilitare segreteria Vodafone non posso far altro se non augurarti una buona lettura.

Se è tua intenzione scoprire che cosa bisogna fare per poter disabilitare segreteria Vodafone in maniera completa la prima cosa che devi fare è aprire la schermata si composizione del numero sul tuo cellulare. Una volta fatto ciò digita il codice ##002# e dai conferma pigiando sul pulsante per l’avvio della chiamata.

Screenshot che mostra come togliere segreteria Vodafone

Se tutto va per il verso giusto sullo schermo del tuo cellulare ti verrà mostrato un messaggio che ti avvisa del fatto che il comando è stato riconosciuto e che quindi la procedura mediante cui disabilitare segreteria Vodafone è andata a buon fine.

Tieni presente che componendo la stringa ##002# per disabilitare segreteria Vodafone andrai solamente a rimuovere la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria e non l’accesso alla segreteria stessa tramite 42020 o nel caso di alcuni cellulari (ad esempio l’iPhone) pigiando sul tasto dedicato. Questo sta quindi a significare che se andassi a disabilitare segreteria Vodafone tramite la stringa ##002# effettuando una chiamata al 42020 o andando a pigiare sull’icona della segreteria sul tuo cellulare ti verranno addebitati 0,99 cent a chiamata.

Se invece di disabilitare segreteria Vodafone in modo completo preferisci disattivare il servizio solo in determinate circostanze puoi seguire la procedura che ti ho precedentemente indicato utilizzando però dei codici alternativi a ##002#. I codici alternativi sono i seguenti:

  • ##61# – Disabilita la segreteria quando non rispondi alle telefonate
  • ##62# – Disabilita la segreteria quando il tuo numero non è raggiungibile o il telefono è spento
  • ##67# – Disabilita la segreteria quando la tua linea è occupata

Su alcuni smartphone è inoltre possibile disabilitare segreteria Vodafone accedendo al menu delle impostazioni del dispositivo.

Se sei in possesso di uno smartphone Android e vuoi disabilitare segreteria Vodafone la prima cosa che devi fare è accedere alla schermata per la composizione del numero. Successivamente accedi al menu delle impostazioni visualizzabile cliccando sull’icona dei tre punti collocata in basso a destra dopodiché scegli quale numero usare come segreteria e in quali condizioni accettare la deviazione chiamate digitando i numeri di destinazione delle chiamate deviate.

Se invece sei in possesso di un iPhone e vuoi disabilitare segreteria Vodafone ti basta accedere alla sezione Impostazioni dalla home screen e fare tap sulla voce Telefono. Successivamente pigia sull’interruttore presente accanto alla voce Inoltro chiamata e portalo su OFF.

Screenshot che mostra come disabilitare segreteria Vodafone

Qualora lo desideri anziché disabilitare segreteria Vodafone puoi anche andare ad agire aumentando il numero di squilli dopo i quali vuoi che il servizio entri in azione.

Se preferisci aumentare il numero di squilli dopo i quali far scattare la segreteria Vodafone quando non rispondi a una telefonata devi comporre il codice **61*34NUM**TEMPO# sulla schermata di composizione del tuo cellulare ed avviare una telefonata. Nel comporre il codice che ti ho appena indicato al posto di NUM devi inserire il tuo numero di cellulare mentre al posto di TEMPO devi inserire il numero di squilli dopo i quali desideri far scattare la segreteria. Puoi impostare un minimo di 5 e un massimo di 30 squilli procedendo per multipli di 5 (es. 5, 10, 15).

Sappi inoltre che se non hai alcuna intenzione di perdere del tempo nel digitare codici sul tuo cellulare puoi disabilitare segreteria Vodafone mettendoti in contatto con un operatore. Per disabilitare segreteria Vodafone puoi quindi attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida guida su come parlare con un operatore Vodafone avendo però cura di comunicare all’addetto con cui ti ritroverai a parlare la tua volontà di disabilitare il servizio di segreteria telefonica.

Screenshot che mostra come eliminare segreteria Vodafone tramite chat

Se vuoi avere maggiori info riguardo la segreteria telefonica di Vodafone e le procedure alle quali bisogna attenersi per poterla disabilitare ti consiglio infine di consultare l’apposita sezione presente sul sito Web dell’operatore ed alla quale puoi accedere facendo clic qui.