Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disabilitare segreteria Wind

di

Da quando sei passato a Wind i tuoi amici si lamentano sempre: ogni volta che ti chiamano e tu non rispondi, scatta automaticamente un fastidiosissimo servizio di segreteria telefonica. E se fosse addirittura a pagamento? No, tranquillo.

Wind – come ormai fanno tutti i principali operatori di telefonia mobile – attiva automaticamente sulle proprie utenze un servizio di segreteria telefonica che è totalmente gratuito. L’unica cosa che si paga è la chiamata per ascoltare i messaggi. Comunque non ti preoccupare: se non hai intenzione di avvalertene, puoi disabilitare segreteria Wind in maniera estremamente semplice e senza sborsare un centesimo.

Tutto quello che devi fare è digitare un codice speciale sul tuo telefono, confermare il suo invio simulando l’avvio di una chiamata e il gioco è fatto. Nel caso in cui lo ritenessi opportuno, potrai disattivare il servizio di segreteria telefonica anche solo parzialmente, cioè solo quando il telefono è occupato, non rispondi alle chiamate o non sei raggiungibile. Per maggiori informazioni, continua a leggere. Trovi spiegato tutto qui sotto.

La procedura standard per disabilitare segreteria Wind prevede l’utilizzo di alcuni codici speciali da digitare nel dialer del telefono. Di cosa sto parlando? Tranquillo, nulla di complicato da raggiungere. Il dialer non è altro che la schermata di composizione del numero: quella a cui accedi ogni volta che devi comporre un numero da chiamare sul tuo smartphone. In tutti i sistemi operativi più diffusi (Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry) è rappresentato dall’icona di una cornetta, quindi è praticamente impossibile sbagliarsi.

Se non utilizzi uno smartphone, bensì un cellulare di tipo classico – non temere -, puoi disattivare la segreteria telefonica di Wind utilizzano la stessa procedura. Tutto quello che devi fare è digitare uno dei codici che sto per fornirti sul tastierino del telefono e pigiare sul tasto con l’icona della cornetta per inviare il codice.

I codici che trovi di seguito hanno varie funzioni. Solo uno permette di disattivare i servizi di segreteria telefonica in maniera completa, gli altri consentono solo di limitare l’attivazione della segreteria a determinate situazioni: quando la linea è occupata, quando non si risponde a una chiamata, quando non si è raggiungibili e così via.

  • ##62# – disabilita la segreteria di Wind quando il telefono è spento o la linea risulta non è raggiungibile.
  • ##61# – disabilita la segreteria di Wind quando non si risponde alle chiamate ricevute.
  • ##67# – disabilita la segreteria di Wind quando la propria linea risulta occupata.
  • ##21# – disabilita la segreteria di Wind per tutte le chiamate in entrata, anche nelle situazioni in cui il telefono è acceso e/o la linea è raggiungibile.
  • ##004# – disabilita la segreteria di Wind in tutte le situazioni sopraelencate. Utilizza questo codice se vuoi liberarti completamente del servizio.

Una volta digitato uno di questi codici nel dialer del tuo telefono, pigia sull’icona della cornetta – come se volessi avviare una chiamata – per effettuarne l’invio e attendi che compaia un messaggio di conferma sullo schermo del dispositivo.

Dopo aver disabilitato la segreteria Wind, puoi verificare che tutto sia andato per il verso giusto utilizzando questi altri codici. Si tratta di codici che consentono di verificare lo stato del servizio in svariate circostanze, il loro utilizzo è completamente gratuito.

  • *#21# – consente di verificare lo stato della segreteria Wind per tutte le chiamate in entrata.
  • *#62# – consente di verificare lo stato della segreteria Wind quando il telefono è spento o la line non è raggiungibile.
  • *#61# – consente di verificare lo stato della segreteria Wind quando non si risponde alle chiamate in entrata.

Utilizzi uno smartphone Android? Allora sappi che puoi disattivare i servizi di segreteria telefonica presenti sulla tua linea agendo direttamente dalle impostazioni di sistema. Tutto quello che devi fare è richiamare il dialer (l’icona della cornetta), pigiare sul bottone […] che si trova in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, seleziona quindi le voci Chiamate > Deviazione chiamate e provvedi ad azzerare una delle seguenti opzioni: Devia sempre (per disattivare la segreteria per tutte le chiamate in entrata); Quando occupato (per disattivare la segreteria quando la linea è occupata); Quando senza risposta (per disattivare la segreteria quando non si risponde a una chiamata); Quando non raggiungibile (per disattivare la segreteria quando la linea non è raggiungibile). Le modifiche avranno effetto immediato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla segreteria telefonica Wind, le sue modalità d’uso e la sua disattivazione, fa’ un “salto” sul sito Internet dell’operatore: lì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.