Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare app UniCredit

di

Quando sei sicuro di non doverne fare uso, sei solito disattivare la funzionalità di mobile banking del tuo conto UniCredit, in modo da avere un ulteriore grado di sicurezza e scongiurare inutili rischi relativi ad accessi non autorizzati. Tuttavia, da quando l’applicazione ufficiale e il sito della banca sono stati aggiornati, non riesci più a trovare l’opzione che ti consentiva di effettuare quest’operazione. Le cose stanno in questo modo, non è vero? Allora non preoccuparti, se vuoi ci sono qui io ad aiutarti e farti scoprire come disattivare l’app UniCredit.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso guidarti passo passo nella disattivazione dell’app della tua banca passando per l’app ufficiale di UniCredit per Android e iPhone e per “Banca Via Internet”, cioè il sito ufficiale dell’istituto. Prima, però, ti illustrerò anche in quali casi conviene disattivare l’applicazione e in quali, invece, può essere utile tenerla attiva.

Coraggio: sei pronto a procedere? Direi proprio di sì, visto che sei giunto fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Dunque, non devi far altro che leggere e mettere in pratica le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, ascoltando i miei consigli, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in un battibaleno e senza troppi problemi. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Disattivare app Unicredit

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come disattivare l’app UniCredit, ritengo possa interessarti saperne di più sulle funzionalità di mobile banking offerte dall’istituto e sul perché esse potrebbero tornarti utili.

L’applicazione di mobile banking UniCredit è pensata per consentire all’utente di gestire il proprio conto/carta dallo smartphone. Le funzionalità disponibili sono quindi quelle classiche offerte dalla banca, dai bonifici all’estratto conto fino agli investimenti. Inoltre, offre il Mobile Token, un codice di sicurezza per autorizzare le operazioni bancarie che viene generato direttamente dallo smartphone e che sostituisce i classici codici che prima venivano forniti tramite scheda plastificata.

Insomma, avere l’applicazione di UniCredit sul proprio smartphone può risultare utile per riuscire a tenere tutto sotto controllo sul proprio conto in mobilità. Il mio consiglio è quello di mantenerla attiva, poiché molto utile. Tuttavia, posso comprendere che in alcuni casi ci sia l’esigenza di disabilitare l’app e quindi ti spiego sùbito come fare.

Come disattivare app UniCredit su Android

Disattiva l'app Unicredit

L’applicazione ufficiale di UniCredit per Android permette la disattivazione in autonomia delle funzionalità di mobile banking.

Per fare questo, avvia l’app e inserisci l’mPIN (la “password” che hai associato al tuo codice di adesione al momento dell’iscrizione al servizio). Dopodiché fai tap sull’icona con le tue iniziali, presente in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni. A questo punto, premi sulla voce Sicurezza e fai tap sul pulsante rosso Disattiva l’App. Nel caso quest’ultimo non comparisse, prova a scorrere la pagina oppure a premere sull’icona del ? presente in alto a destra. Perfetto, ora sei riuscito a disattivare correttamente l’applicazione UniCredit e tutte le funzionalità di mobile banking.

Nel caso in cui tu voglia, invece, solamente rimuovere l’app dal tuo smartphone Android, ti consiglio di procedere con una semplice disinstallazione. Per fare questo, ti basta solamente tenere premuto sull’icona dell’app UniCredit e trascinarla in alto a destra sulla voce Disinstalla.

La procedura cambia leggermente a seconda del modello di smartphone, ma in linea generale non dovresti aver difficoltà a disinstallare l’app. Ti ricordo tuttavia che, così facendo, non disattiverai le funzionalità di mobile banking ma eliminerai semplicemente l’applicazione dal tuo dispositivo. Per maggiori informazioni, ti consiglio di consultare la mia guida su come disinstallare app Android.

Come disattivare app UniCredit su iPhone

Disinstallare app Unicredit

L’applicazione di UniCredit è disponibile anche per iOS e funziona in modo simile a quella per Android.

Per procedere, ti basta quindi avviare l’app e inserire l’mPIN (quello che hai scelto quando ti sei iscritto al servizio). Fatto ciò, premi sull’icona con le tue iniziali posta in alto a destra e fai tap sulla voce Impostazioni. Successivamente, seleziona la voce Sicurezza e premi sul pulsante Disattiva l’App.

In alcuni casi, quest’ultimo potrebbe non comparire correttamente a schermo: ti basta scorrere la pagina oppure fare tap sull’icona ? presente in alto a destra per risolvere il problema. Dopodiché avrai correttamente disattivato l’applicazione UniCredit.

Se, invece, vuoi disinstallare l’applicazione, non devi far altro che tenere premuto sull’icona UniCredit, fare tap sulla X che compare in alto a sinistra e selezionare la voce Elimina. In questo modo, l’app Unicredit non sarà più installata sul tuo smartphone, ma ti ricordo che il servizio mobile banking rimarrà attivo. Per maggiori dettagli, ti invito a dare un’occhiata al mio tutorial su come disinstallare app iPhone.

Come disattivare app UniCredit su PC

Disattiva da Banca Via Internet

Un altro metodo per disattivare l’app UniCredit in autonomia è quello di passare per il portale ufficiale della banca. Qui sotto trovi tutte le istruzioni del caso.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di UniCredit, premi sull’icona ACCESSO AREA CLIENTI presente in alto a destra, digita Codice Adesione e PIN e fai clic sul pulsante ACCEDI, in modo da effettuare l’accesso. Potrebbe esserti chiesto di inserire il codice di sicurezza (che puoi trovare nella scheda con diversi codici che ti ha inviato UniCredit oppure utilizzando il Mobile Token presente nell’applicazione ufficiale installata sul tuo smartphone).

Nel caso in cui tu abbia impostato il Mobile Token, avvia l’app UniCredit sul tuo smartphone, premi sulla voce MOBILE TOKEN presente in basso a sinistra, inserisci l’mPIN e seleziona la voce Per accedere in Banca via Internet. Prendi quindi nota del codice (solitamente di 8 cifre) e inseriscilo sul sito ufficiale di UniCredit.

Una volta eseguito il login, se disponi del nuovo ambiente di Banca Via Internet, devi premere sull’icona della freccia verso il basso che si trova in alto a destra e selezionare la voce IMPOSTAZIONI. Dopodiché, seleziona l’icona Mobile, apri la scheda Applicazione Smartphone e premi sul pulsante azzurro DISATTIVA DA BANCA VIA INTERNET.

Disattiva App Unicredit PC

Se, invece, hai deciso di mantenere la “vecchia” grafica del sito, ti basta fare clic sulla voce Modifica, presente vicino alla scritta Mobile Banking, e premere sulla voce Disattiva. Riceverai così la conferma di avvenuta disattivazione dell’app.

In caso di dubbi o problemi

Contatta operatore Unicredit

In alcuni casi, potresti non riuscire a disattivare l’applicazione UniCredit per via di alcuni problemi. Per questo motivo, è bene sapere come contattare l’assistenza UniCredit.

Per contattare l’assistenza di UniCredit, devi solamente avviare l’app e inserire l’mPIN (la “password” che hai associato al tuo codice di adesione al momento dell’iscrizione al servizio). Dopodiché, devi fare tap sull’icona Altro, presente in basso a destra, e selezionare la voce Contatti. A questo punto, premi sull’icona del messaggio presente accanto alla voce Internet e Mobile Banking.

Si avvierà così la chat con un operatore, a cui potrai chiedere tutto ciò che t’interessa sapere sulla disattivazione dell’app. Ti posso assicurare che gli esperti di UniCredit faranno il possibile per cercare di aiutarti a risolvere il problema. Per maggiori informazioni, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di UniCredit.