Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare conversazione segreta su Messenger

di

Tra le app di messaggistica che hai installato sul tuo smartphone, Messenger è sicuramente quella che utilizzi di più, in quanto ti permette di chattare con gli amici di Facebook. Nonostante ciò, hai ancora dei dubbi sull’utilizzo di alcune sue funzionalità specifiche, come per esempio quella che riguarda le conversazioni segrete (cioè le conversazioni protette da crittografia che offrono la possibilità di impostare un timer per la cancellazione automatica dei messaggi).

Per essere precisi, poiché non intendi usare questa feature, ti stai domandando come disattivare una conversazione segreta su Messenger e vorresti sapere se io posso darti una mano in tal senso. Ebbene, sono lieto di dirti che la risposta è affermativa! Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, avrò modo di spiegarti passo dopo passo come riuscire in quest’intento e, qualora ne avessi bisogno, anche come eliminare le conversazioni segrete attive nell’app di Messenger per Android e iOS.

Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? In tal caso, mettiti seduto bello comodo e tieni sotto mano il tuo smartphone. Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti, in modo da metterle in pratica. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Disattivare una conversazione segreta su Messenger

Messenger

Se ti domandi come disattivare una conversazione segreta su Messenger, sappi che per riuscire nel tuo intento devi avvalerti dell’app di Messenger per Android o iOS. Le conversazioni segrete, infatti, sono una funzionalità disponibile soltanto su smartphone e tablet, quindi su Android e iOS. Le procedure che sto per indicarti sono identiche su entrambi i sistemi operativi.

Detto ciò, avvia Messenger, l’app di messaggistica di Facebook, pigiando sulla sua icona di colore azzurro e bianco situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Adesso, nella schermata principale dell’app (Chat), fai tap sull’icona del tuo profilo che è situata nell’angolo in alto a sinistra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Conversazioni segrete.

A questo punto, se vuoi disattivare completamente le conversazioni segrete su Messenger, in modo da non poter più ricevere messaggi crittografati o iniziare nuove conversazioni segrete sui dispositivi te in uso, non devi far altro che spostare la levetta Conversazioni segrete da ON a OFF. Non pensavi fosse così facile, vero?

Disattivare le notifiche della conversazione segreta su Messenger

Messenger notifiche

Se il tuo intento è quello di disattivare le notifiche per le conversazioni segrete, sarai felice di sapere che puoi riuscire in quest’intento, avvalendoti sempre dell’app di Messenger per Android o iOS.

In tal caso, per procedere, avvia l’app di messaggistica istantanea che hai precedentemente scaricato sul tuo dispositivo e, nella schermata Chat, individua la conversazione segreta di tuo interesse: fatto ciò, effettua uno swipe da sinistra a destra in corrispondenza della stessa e premi l’icona della campanella.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce relativa al periodo di tempo in cui vuoi disattivare le notifiche (per 15 minuti, per 1 ora, per 8 ore, per 24 ore) oppure pigia sulla voce Finché non le riattivo, per disattivarle fino alla tua successiva riattivazione. In quest’ultimo caso, per riattivare le notifiche, dovrai premere sull’icona della campanella barrata.

Se vuoi, puoi attivare l’opzione in questione anche entrando direttamente nella schermata della conversazione di tuo interesse. Fatto ciò, premi sul nome dell’utente (in alto) e sfiora l’icona della campanella, per disattivare la ricezione delle notifiche.

Eliminare conversazione segreta su Messenger

Messenger chat

In alternativa alla disattivazione della notifiche delle chat o della funzionalità che permette di avviare conversazioni segrete su Messenger, puoi procedere con l’eliminazione massiva di tutte le conversazioni segrete avviate in precedenza o con la cancellazione di una singola chat segreta.

Per procedere in tal senso, avvia l’app di Messenger, pigiando sulla sua icona di colore azzurro e bianco che puoi vedere situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché, agendo tramite la schermata principale dell’app, pigia sull’icona del tuo profilo situata in alto a sinistra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Conversazioni segrete.

Se vuoi, quindi, procedere con l’eliminazione di tutte le conversazioni segrete attive sui tuoi dispositivi mobili, premi sul pulsante Elimina conversazioni segrete e conferma l’operazione facendo tap sul pulsante Elimina.

Se, invece, hai attiva una conversazione segreta con un utente di Facebook e vuoi cancellarla singolarmente, fai tap sulla stessa, in modo da visualizzarla (tieni presente che le conversazioni segrete sono contraddistinte dall’icona con il simbolo del lucchetto), premi sul nome della persona situato in alto e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Elimina conversazione. Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android, devi inoltre confermare l’operazione, premendo sulla voce Elimina.

Messenger

Per eliminare più velocemente una singola conversazione segreta, puoi anche fare uno swipe da sinistra verso destra, in corrispondenza della stessa nella schermata Chat di Messenger e premere sull’icona del cestino. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.