Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare MobilePay definitivamente

di

MobilePay è una piattaforma di pagamento unica comune a tutti i gestori di telefonia mobile, che si tratti di TIM, di Vodafone, di 3 Italia, di Wind, di Fastweb oppure di PosteMobile non fa differenza. Grazie a tale piattaforma è possibile acquistare contenuti e servizi digitali di piccolo importo utilizzando il credito telefonico, in caso di ricaricabile, oppure addebitando il tutto direttamente in bolletta, nel caso dei clienti in abbonamento. Come facilmente intuibile, le comodità che derivano dall’uso di MobilePay sono molteplici, in particolare se si tiene conto del fatto che ormai tutto si basa sul digitale, pagamenti inclusi.

Nonostante ciò, se in questo momento sei qui e stai leggendo questa guida evidentemente è perché in passato avevi attivato il servizio sulla tua SIM ma ora, non essendo più interessato alla cosa, vorresti capire come fare per riuscire a disattivare MobilePay definitivamente. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, vista la situazione non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle righe successive in cui, per l’appunto, provvederò a spiegarti per filo e per segno come fare per riuscire nell’impresa.

Come dici? Temi di non essere all’altezza del compito in quanto poco esperto in fatto di telefonia e nuove tecnologie? Ma sta’ tranquillo! Posso infatti assicurarti che al di là delle apparenze ed al contrario di quel che tu possa pensare disattivare MobilePay definitivamente è un vero e proprio gioco da ragazzi. Basta solo sapere dove mettere le mani (e in questo ti guiderò io!) ed il gioco è fatto, hai la mia parola. Allora? Sei pronto? Si? Fantastico! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo!

Alcune precisazioni

Prima di illustrati quali sono i passaggi che bisogna compiere per riuscire a disattivare MoiblePay definitivamente mi sembra doveroso chiarirci immediatamente su di un punto. Tralasciando l’espressione utilizzata, attualmente non è possibile disattivare MobilePay definitivamente in sé bensì tutti i vari ed eventuali contenuti e/o servizi che sono stati acquistati con tale piattaforma.

C’è poi da tenere conto del fatto che, a prescindere da quello che è il gestore telefonico di riferimento, la procedura che bisogna mettere in pratica per recedere dall’uso di MobilePay è sempre la stessa e va effettuata collegandosi al sito Internet ufficiale della piattaforma.

Come disattivare MobilePay definitivamente

Qualora la messa in atto della pratica appena menzionata non dovesse portare i frutti sperati, potrai procedere con la disattivazione del servizio anche mediante l’area personale online del gestore di telefonia della SIM di riferimento oppure rivolgendoti al servizio clienti del tuo gestore.

Inoltre, se lo preferisci, anziché rivolgerti al tuo operatore di telefonia mobile solo in seconda battuta, potrai procedere andando a disattivare MobilePay definitivamente direttamente mediante la relativa area online o il servizio clienti.

Disattivare MobilePay definitivamente

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, il primo passo che devi compiere per poter disattivare MobilePay definitivamente è collegarti al sito Internet ufficiale della piattaforma facendo clic qui. Una volta visualizzata la pagina Web principale di MobilePay, clicca sulla voce Selfcare che risulta collocata in alto a destra dopodiché fai clic sul bottone arancione Accedi a SelfCare.

Nella nuova pagina che a questo punto ti viene mostrata compila i campi visualizzati a schermo immettendo i dati richiesti. Digita dunque il tuo numero di cellulare nel campo collocato a destra della voce Inserisci il tuo numero di telefono dopodiché seleziona il tuo gestore telefonico dal menu a tendina collocato accanto alla voce Seleziona il tuo operatore. Per concludere, fai clic sul bottone verde Invia Password che risulta collocato in basso.

Screenshot di MobilePay

Verifica adesso che sul cellulare in cui risulta inserita la SIM facente riferimento al numero precedentemente indicato sia arrivato un SMS avente come mittente MobilePay ed indicante la password per poter accedere all’area riservata della piattaforma tramite la quale gestire gli acquisti, disattivare il servizio ed ottenere referenze per il supporto.

Digita dunque la password appena ottenuta nel campo collocato accanto alla voce Inserisci la password ricevuta via SMS che ti viene mostrato a schermo nella scheda del browser Web tramite cui in precedenza avevi richiesto l’invio della chiave d’accesso per la gestione di MobilePay e fai clic sul pulsante verde con su scritto Entra.

Come disattivare MobilePay definitivamente

Completato anche questo step, dovresti ritrovarti al cospetto del pannello di controllo di MoiblePay con il prospetto di tutti i contenuti che hai provveduto ad acquistare mediante tale piattaforma e/o i servizi attivi sulla tua SIM che hai scelto di pagare tramite tale soluzione. Clicca dunque sulla scheda Pagamenti che si trova in alto, individua i contenuti e/o i servizi relativamente ai quali è tua intenzione andare ad agire, fai clic sulla relativa voce Disattiva e poi pigia su su OK per confermare la tua scelta e per portare a termine l’intera procedura.

Successivamente accedi alla sezione Abbonamenti previo clic sulla relativa scheda collocata sempre in alto, individua i contenuti e/o i servizi su cui è tua intenzione intervenire, seleziona la relativa vece Disattiva e poi clicca su su OK per confermare l’esecuzione della procedura di disattivazione degli abbonamenti attivi.

Come disattivare MobilePay definitivamente

A questo punto puoi finalmente ritenerti soddisfatto, sei riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui disattivare MobilePay definitivamente, i miei complimenti! A conferma della cosa dovresti visualizzare la voce Disattivo in corrispondenza di ciascun contenuto e/o servizio relativamente al quale hai scelto di agire. Per concludere, effettua il logout dall’area per la gestione di MobilePay facendo clic sul bottone con su scritto Logout che trovi nella parte alta della pagina visualizzata nel browser Web.

Come ulteriore conferma del corretto esito della procedura per disattivare MobilePay riceverai anche un SMS sul numero di cellulare precedentemente specificato indicante, appunto, che l’uso della piattaforma per il pagamento dei contenuti e/o dei servizi relativamente ai quali hai scelto di intervenire è stato effettuato con successo.

In caso di problemi

Come ti dicevo ad inizio guida, se hai riscontrato dei problemi nella procedura per disattivare MobilePay che ti ho già indicato o se comunque lo preferisci, puoi interrompere l’uso dei servizi collegati alla piattaforma anche accedendo all’area clienti online del tuo gestore di telefonia e verificando la disponibilità di una qualche opzione apposita mediante la quale poter disabilitare l’uso dei vari altri servizi digitali.

Eventualmente, puoi anche fare riferimento direttamente al servizio clienti del tuo gestore telefonico chiedendo all’operatore con il quale ti ritroverai a parlare di disattivare MobilePay definitivamente per te.

Come disattivare MobilePay definitivamente

Se non sai come fare per accedere all’area personale online della tua SIM oppure come metterti in contatto con il servizio clienti del tuo operatore, segui le indicazioni che trovi proprio qui sotto.

  • Se il tuo gestore telefonico è TIM, puoi attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come fare per parlare con un operatore TIM.
  • Se il tuo gestore telefonico è Vodafone, puoi attenerti alle indicazioni presenti nella mia guida su come faccio a parlare con un operatore Vodafone?.
  • Se il tuo gestore telefonico è 3 Italia, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come contattare operatore Tre.
  • Se il tuo gestore telefonico è Wind, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come parlare con operatore Wind.
  • Se il tuo gestore telefonico è Fastweb, puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come parlare con operatore Fastweb.
  • Se il tuo gestore telefonico è PosteMobile, puoi cliccare qui per collegarti subito al sito Internet dell’operatore ed effettuare l’accesso alla relativa area online oppure puoi chiamare il numero 160 per metterti in contatto con il servizio cliente.