Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare My Wind

di

Dopo aver letto la mia guida su come passare a Wind e seguendo i consigli e i suggerimenti dei tuoi amici più fidati ti sei finalmente deciso: ti sei recato in un centro Wind e hai acquistato una SIM del famoso gestore. Ora però hai un problema, hai trovato il servizio My Wind attivo sulla tua linea e non sai come liberartene. Beh, sono lieto di annunciarti che sei finito nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta, al momento giusto! Nelle seguenti righe, andrò infatti a illustrarti come disattivare My Wind sul tuo numero in modo da evitare spese inaspettate.

A quali spese inaspettate mi riferisco? My Wind, come sicuramente ben saprai, è un servizio disponibile sotto forma di SMS che informa l’utente circa le chiamate ricevute quando il cellulare è spento, non raggiungibile o quando si è occupato in altre conversazioni. Quando la linea torna disponibile, si riceve un SMS contenente il numero di chi ha chiamato nelle ultime 48 ore più la data e l’ora delle chiamate perse. Ebbene, il servizio non è gratuito, costa 19 cent. che vengono addebitati alla ricezione del primo SMS e coprono un arco di tempo di 7 giorni (incluso quello nel quale si riceve il messaggio).

Chiarito ciò, se sei quindi convinto e il tuo desiderio è quello di disattivare My Wind, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sicuramente alla fine anche tu, al pari di molti altri utenti, riuscirai a disattivare My Wind e liberarti di tutti i costi connessi al servizio.

Come disattivare My Wind telefonicamente

Anche se apparentemente può sembrare il contrario, disattivare My Wind è in realtà un’operazione estremamente semplice ed immediata. Tutto quello che devi fare è prendere il cellulare in cui è inserita la SIM per la quale desideri disabilitare il servizio, aprire il dialer (ossia la schermata di composizione dei numeri di telefono) comporre il 403020 sul tastierino numerico e avviare una telefonata.

Successivamente, ascolta il messaggio di benvenuto del servizio telefonico di Wind, segui le indicazioni della voce registrata e pigia sul pulsante relativo alla disattivazione di My Wind, che dovrebbe essere il 2 (la combinazione dei tasti da premere può essere soggetta a modifiche). Ad operazione completata, la voce registrata ti indicherà che la procedura di disattivazione di My Wind è andata a buon fine e che puoi mettere fine alla telefonata.

Come disattivare My Wind

In caso di portabilità del numero, il servizio My Wind risulta attivo sia sulla SIM provvisoria sia su quella sulla quale verrà trasferimento il numero richiesto. La disattivazione di My Wind deve essere di conseguenza essere richiesta sia sulla SIM provvisoria sia su quella definitiva.

Inoltre sappi che qualora ci ripensassi e decidessi di tornare sui tuoi passi, Wind permette di riattivare My Wind semplicemente chiamando il 403020 e seguendo le indicazioni della voce registrata.

Gestione della segreteria dopo aver disattivato My Wind

Se viene disabilitato il trasferimento di chiamata verso la segreteria telefonica, il servizio My Wind potrebbe riattivarsi in maniera del tutto automatica senza il tuo consenso. Se dunque è tua intenzione disabilitare la segreteria telefonica di Wind e vuoi evitare l’esecuzione di procedure doppie, procedi prima alla disattivazione della segreteria e poi a quella del servizio My Wind.

Per disattivare la segreteria telefonica di Wind leggi la mia guida su come disattivare segreteria Wind, se invece vuoi disattivare My Wind in seguito alla disattivazione della segreteria telefonica inibisci il rinnovo del servizio tramite la deviazione di chiamata.

Per attivare la deviazione di chiamata in caso di telefono non raggiungibile digita la stringa **62*3205020000# nel dialer e dai Invio (cioè premi il pulsante per avviare le chiamate), mentre per deviare le chiamate in caso di linea occupata utilizza la stringa **67*3205020000#.

Se vuoi riattivare la segreteria telefonica quando il telefono è spento, digita la stringa  **004*4200*11# nel dialer e dai Invio, mentre per attivare la segreteria per le chiamate ricevute quando il telefono è occupato o non si risponde alla chiamata usa la stringa **62*32(tuo numero)# (dove al posto di tuo numero devi digitare il tuo numero di cellulare).

Screenshot del dialer di iPhone

Come disattivare My Wind tramite Internet

Se preferisci, puoi disattivare il servizio My Wind anche tramite Internet. In che modo? Te lo spiego subito. Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Wind, cliccare sulla scheda Area clienti MyWind che si trova in alto a destra e accedere alla tua area personale immettendo nome utente e password.

Se non hai ancora creato un account sul sito di Wind, clicca sul pulsante Registrati e, nella pagina che si apre, digita il tuo numero di cellulare. Clicca quindi sul pulsante Avanti, digita il codice di verifica che ti verrà recapitato via SMS e completa la procedura di creazione del tuo account seguendo le indicazioni su schermo.

Una volta effettuato l’accesso nella tua area personale, seleziona la voce La tua offerta dalla barra laterale di sinistra, vai in fondo alla pagina che si apre e clicca sul link Attiva/Disattiva che si trova accanto alla voce SMS My Wind. Nel riquadro che si apre, sposta su OFF la levetta che si trova in alto a destra, clicca sul pulsante Conferma e il gioco è fatto.

Come disattivare My Wind

In caso di pensamenti puoi tornare sui tuoi passi e riattivare il servizio MyWind cliccando sul link Attiva/Disattiva, spostando su ON la levetta presente nel riquadro che si apre e pigiando sul pulsante Conferma.

Cosa fare in caso di dubbi o problemi

Se non riesci a disattivare My Wind o hai dei dubbi inerenti questo servizio, prova a metterti in contatto con un operatore Wind e a chiedere delucidazioni a quest’ultimo. Puoi entrare in contatto con un operatore Wind sia tramite centralino sia mediante social network. Per saperne di più a riguardo e scoprire tutti i passaggi da effettuare, leggi la mia guida su come parlare con operatore Wind.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.