Come disattivare promo Vodafone
Nei giorni corsi hai provveduto ad attivare una promo Vodafone che sembrava essere particolarmente vantaggiosa ma poi ci hai riflettuto su per bene e sei giunto alla conclusione che in realtà le cose non stanno così. Adesso ti piacerebbe dunque rimediare alla cosa ma non hai la benché minima idea di come fare per disattivare promo Vodafone. Vista la situazione, sono quindi ben felice di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe successive provvederò infatti a fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno.
Comincia subito a prenderti qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questo tutorial! Come dici? La cosa ti interessa ma essendo poco pratico in fatto di telefonia temi che le operazioni da compiere per poter disattivare promo Vodafone possano essere troppo complicate per te? Beh, sappi che ti sbagli, ed anche di grosso. Al contrario delle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare ti assicuro infatti che è facilissimo e sono pronto a scommettere che alla fine di questo post sarai perfettamente d’accordo con me.
Se sei quindi realmente interessato a capire in che modo bisogna procedere, ti suggerisco di metterti ben comodo e di iniziare a dedicarti alla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Sono certo che in men che non si dica riuscirai nel tuo intento e che qualora necessario sarai anche ben disponibile a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?
Area Fai da te
Il primo sistema che ti propongo per disattivare promo Vodafone è quello di ricorrere all’uso dell’area Fai da te presente sul sito Internet ufficiale del gestore telefonico. Si tratta dell’area Web tramite la quale i clienti Vodafone possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria SIM.
Per servirtene, devi cliccare qui in modo tale da collegarti al portale Vodafone, devi poi fare clic sul bottone di colore verde Accedi collocato in alto a destra, devi immettere i dati necessari per effettuare il login al tuo account Vodafone e devi fare clic sul pulsante Accedi.
Se non disponi già dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone (perché ancora non ti sei registrato), puoi rimediare subito alla cosa cliccando sul pulsante nero Registrati invece che sul bottone Accedi e seguendo poi la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.
Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, fai clic sulla voce Promozioni Attive presente nella sezione La tu SIM sulla sinistra, individua l’offerta che desideri disattivare e poi fai clic sul corrispondente pulsante Gestisci o Modifica che trovi collocato di lato.
Procedi cliccando sul pulsante Conferma per dare conferma della tua volontà di disattivare la promo Vodafone selezionata ed attendi qualche istante affinchè appaia un avviso a schermo indicante il buon esito dell’operazione.
Come ulteriore conferma della corretta riuscita della procedura per disattivare promo Vodafone, entro breve tempo dovresti ricevere anche un SMS di riscontro da parte del gestore sul tuo numero di cellulare.
App My Vodafone
Puoi disattivare promo Vodafone anche direttamente dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet utilizzando My Vodafone, l’app ufficiale del gestore telefonico mediante la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere o disabilitare servizi ed effettuare svariate altre operazioni. L’applicazione è disponibile per dispositivi iOS, per dispositivi Android e per dispositivi Windows Phone.
Per disattivare promo Vodafone tramite l’app My Vodafone, la prima mossa che devi effettuare è quella di avviare l’applicazione sul tuo dispositivo. Se hai già provveduto a scaricare l’app sul tuo smartphone o tablet, puoi passare direttamente alla lettura del paragrafo successivo. In caso contrario, effettuane subito il download collegandoti all’app store presente sul tuo dispositivo tramite i link che ti ho fornito poc’anzi.
A questo punto, avvia l’applicazione facendo tap sulla sua icona presente nella home screen del dispositivo, fai tap sul pulsante raffigurante tre linee in orizzontale collocato in alto a destra, scegli la voce Offerte dal menu che ti viene mostrato e poi pigia su Offerte attive.
Individua quindi la promozione che desideri disattivare scorrendo la nuova schermata che ti viene mostrata, fai tap sul pulsante Gestisci che trovi in sua corrispondenza, pigia poi sul pulsante Conferma in modo tale da confermare la tua volontà di voler disattivare promo Vodafone ed aspetta qualche istante, sino a quando non vedi apparire un avviso a schermo indicante la corretta esecuzione dell’operazione.
Ad ulteriore conferma della corretta riuscita della procedura per disattivare promo Vodafone, entro breve tempo dovresti ricevere anche un SMS di riscontro da parte del gestore sul tuo numero di cellulare.
Nota: Non tutte le promo Vodafone possono essere disattivate tramite l’app. Nel caso delle promozioni che non possono essere disattivate tramite app mobile ti verrà mostrato un apposito avviso a schermo.
Social Network
Un altro sistema per disattivare promosso Vodafone consiste nel mettersi in contatto con il servizio clienti del gestore rosso tramite social network.
Se preferisci utilizzare Facebook, puoi collegarti alla fanpage dell’operatore, cliccare sul pulsante Invia messaggio e inviare un messaggio privato a Vodafone in cui esponi brevemente le tue necessità (indicando il numero per il quale richiedi assistenza). La risposta dovrebbe arrivare entro breve. In ogni caso, puoi attirare l’attenzione dei tecnici lasciando un post nella bacheca pubblica della pagina (scrivendo cioè un messaggio nel campo Scrivi qualcosa su questa Pagina…).
Se invece preferisci usare Twitter, puoi contattare Vodafone citando @VodafoneIT all’inizio di un nuovo tweet in cui devi inserire una breve descrizione delle tue necessità e l’hashtag #tw190 (anche se non è strettamente necessario). Entro breve dovresti ricevere un messaggio da parte di un operatore di Vodafone che ti inviterà a contattarlo tramite DM (vale a dire mediante messaggio privato) tramite il quale potrai comunicare senza il limite dei 280 caratteri.
Per maggiori dettagli, puoi leggere la mia guida su su come chattare con Vodafone.
42071
I “moderni” sistemi per disattivare promo Vodafone non fanno per te? Nessun problema: puoi comunque riuscire nel tuo intento effettuando una semplice telefonata all’apposita numerazione che consente di disabilitare i servizi e le promozioni attive sulla propria SIM.
Per fare ciò, provvedi dunque ad afferrare il tuo cellulare dopodiché digita il numero 42071 sul tastierino numerico del tuo smartphone e premi sul pulsante per avviare una telefonata (generalmente è quello a forma di cornetta).
A chiamata avviata, ascolta le istruzioni della voce guida per sapere quale numero pigiare sul tastierino numerico per procedere alla disattivazione della promozione Vodafone relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire.
Una volta confermata la tua volontà di disattivare una specifica promo Vodafone, riceverai un feedback vocale della cosa oltre che un SMS informativo direttamente sul tuo numero di telefono.
190
Un’ulteriore soluzione per disattivare promo Vodafone via telefono consiste nel mettersi in contatto con il servizio clienti e nel chiedere all’operatore con cui ti ritroverai ad avere a che fare di procedere alla disattivazione dell’offerta “incriminata” attualmente attiva sulla tua linea.
Per contattare il servizio clienti, afferra il tuo cellulare, componi il numero 190 (è attivo tutti i giorni 24 ore su 24 ma gli operatori rispondono alle problematiche di natura tecnica o commerciale solo dalle 08:00 alle 22:00) sul tastierino numerico e pigia il pulsante per avviare una telefonata (generalmente è quello a forma di cornetta). Quando ti verrà chiesto di scegliere fra telefonia mobile e telefonia fissa/ADSL/Fibra premi il tasto 1, che, appunto, corrisponde al servizio di assistenza per i cellulari.
Presta quindi attenzione alle indicazioni del servizio automatico e poi pigia il bottone relativo all’assistenza del 190, che solitamente è il 4. In seguito, premi il pulsante relativo al supporto per la tua offerta, che di solito è il 2, e conferma la tua volontà di parlare con un operatore pigiando sul 2.
È possibile contattare gli operatori Vodafone anche da telefono fisso. Il numero da comporre è sempre il 190. La chiamata è gratuita da linea Vodafone e costa quanto una chiamata urbana dalle linee di altri operatori.
Per utilizzare il servizio di assistenza Vodafone da la linea fissa, ascolta il messaggio di benvenuto e poi premi il tasto 2 per accedere ai servizi di assistenza per i clienti di rete mobile Vodafone. Digita quindi il numero relativamente al quale intendi andare ad agire per disattivare promo Vodafone e poi pigia il tasto 4 per ricevere assistenza da un consulente Vodafone.
I passaggi da fatturare sono abbastanza semplice ma se necessiti di maggiori dettagli puoi affidarti alla mia guida su come parlare con un operatore Vodafone.
Nota: La sequenza di numeri da digitare è soggetta a continue variazioni. Per evitare errori, ti suggerisco quindi di ascoltare sempre con la massima attenzione ciò che dice la voce guida avendo cura di scegliere l’opzioni riguardante l’assistenza tecnica.
Centro Vodafone
Se lo reperisci, puoi disattivare promo Vodafone anche recandoti in un centro Vodafone ed illustrando all’addetto con cui ti ritroverai a chiacchierare quelle che sono le tue intenzioni.
Se non sai dove si trova il centro Vodafone più vicino alla tua zona, puoi scoprirlo facendo clic qui. Nella pagina Web che andrà ad aprirsi ti verrà mostrata una mappa con tutti i vari store dell’operatore. Se nel visualizzare la mappa dei centri Vodafone sparsi sul territorio ti appare un avviso da parte del browser indicante la necessità di utilizzare la posizione attuale per poter usufruire del servizio, acconsenti facendo clic sull’apposito pulsante che ti viene mostrato a schermo.
Dopo esserti recato in negozio e dopo aver espresso al commesso la tua intenzione di disattivare promo Vodafone, quest’ultimo si farà carico della tua richiesta e procederà immediatamente alla disattivazione della promozione che gli hai indicato.
A disattivazione avvenuta dovresti ricevere un SMS di conferma sul numero di cellulare interessato.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.