Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare servizi a pagamento Tre

di

Dopo aver letto la mia guida su come si vede credito Tre, ti sei accorto che, nonostante una ricarica effettuata nei giorni scorsi, il tuo credito telefonico è pari a zero. Hai controllato il dettaglio del traffico e hai scoperto che ti è stato addebitato ripetutamente il costo di un servizio che non hai mai richiesto. Mi spiace, ma molto probabilmente ti sei imbattuto nei cosidetti VAS (Value Added Service), cioè dei servizi a valore aggiunto, quindi a pagamento, che spesso si attivano a insaputa dell’utente mentre quest’ultimo visita una pagina Web.

Se questo è il tuo caso, ho una buona e una cattiva notizia da darti: quella cattiva è che questi servizi hanno costosi addebiti settimanali e se non riesci a bloccarli per tempo riescono a prosciugare il tuo credito; la buona notizia è che è possibile richiederne la disattivazione, il blocco e, in alcuni casi, ottenere anche il rimborso. Per farlo, hai a disposizione diverse soluzioni: puoi disattivare i servizi in autonomia tramite il sito e l’app dell’operatore telefonico, altrimenti puoi contattare l’assistenza telefonica di Tre e parlare con un operatore in carne e ossa.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito al lavoro. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e lascia che ti spieghi come disattivare servizi a pagamento Tre, chiederne il blocco ed, eventualmente, il rimborso. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, scegli la soluzione che ritieni migliore e ti assicuro che riuscirai a porre fine a questa spiacevole disavventura. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Tramite app Area Clienti 3

Uno dei metodi più semplici per disattivare servizi a pagamento Tre è installare sul proprio smartphone l’app Area Clienti 3, disponibile per device Android, iOS e Windows 10 Mobile. Tramite l’applicazione ufficiale dell’operatore telefonico, infatti, è possibile gestire tutti i dati della propria linea telefonica, effettuare ricariche, tenere sotto controllo il credito e monitorare i costi.

Se non hai ancora installato l’app di Tre sul tuo smartphone, rimedia subito. Se hai un dispositivo Android, avvia il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶ colorato che si trova in home screen), dopodiché digita Area Clienti 3 nella barra di ricerca in alto e premi sul pulsante Cerca. Individua quindi l’app di Tre nei risultati di ricerca e fai tap sui pulsanti Installa e Accetto per installare l’applicazione.

Se, invece, hai un iPhone, apri l’App Store (la “A” su fondo azzurro), fai tap sul pulsante Cerca nel menu in basso e digita Area Clienti 3 nel campo Cerca presente in alto. Individua quindi l’applicazione nei risultati di ricerca, premi sui pulsanti Ottieni e Installa e il gioco è fatto. Potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità usando il Touch ID, il Face ID o digitando la password del tuo ID Apple.

Adesso, avvia l’app Area clienti 3, premi sull’icona della X in alto a sinistra e fai tap sul pulsante Esegui il login, dopodiché inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Inserisci il tuo numero 3 e Password e pigia sul bottone Accedi. Se stai navigando sotto copertura Tre, puoi accedere al tuo account senza inserire i dati di login.

Se, invece, non hai ancora un account, fai tap sull’opzione Registrati/Recupera password, inserisci il tuo numero telefonico nel campo Inserisci numero 3 e pigia sul bottone Prosegui. Entro pochi istanti riceverai un SMS contenente un codice di verifica da inserire nel campo apposito e completare la creazione del tuo account.

Per disattivare i servizi a pagamento, fai ora tap sul pulsante ≡ e seleziona la voce Offerta attiva. Nella sezione Opzioni attive e servizi, fai tap sull’opzione Servizi in abbonamento per visualizzare i servizi attivi sulla tua linea, dopodiché pigia sull’icona della freccia relativa al servizio da disattivare e fai tap sul pulsante Disattiva. Se la procedura di disattivazione andrà a buon fine, potrai visualizzare il nome del servizio sotto la voce Servizi disattivati.

Infine, premi sui pulsanti Servizi MobilePay e Verifica lo stato dei servizi per accedere al sito di MobilePay (una piattaforma terza che fornisce accesso ai servizi VAS per tutti gli operatori) e verificare la presenza di ulteriori servizi a pagamento. Nella nuova pagina aperta, inserisci il tuo numero nel campo Inserisci il tuo numero di telefono, seleziona l’operatore tramite il menu a tendina presente sotto la voce Seleziona il tuo operatore e fai tap sul pulsante Invia password per ricevere un SMS contenente la password di accesso. Inseriscila quindi nel campo apposito e pigia sul pulsante Entra per effettuare l’accesso a MobilePay.

Per verificare la presenza di ulteriori servizi in abbonamento sulla tua SIM, fai tap sulla voce Abbonamenti e, in caso di abbonamenti attivi, pigia sui pulsanti Disattiva e OK per completare la disattivazione. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come disattivare MobilePay.

Tramite sito Tre

Se preferisci gestire la tua linea utilizzando il computer, puoi farlo comodamente utilizzando il sito di Tre che, tramite l’Area clienti, permette di visualizzare e disattivare i servizi a pagamento attivi sul proprio numero.

Per accedere all’Area clienti di Tre, collegati quindi al sito dell’operatore telefonico e fai clic sulla voce Area clienti in alto a destra. Nella nuova pagina aperta, se stai navigando sotto copertura Tre, pigia sul pulsante Accedi per accedere senza registrazione, altrimenti inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Inserisci il numero e Inserisci la password e pigia sul pulsante Entra per effettuare l’accesso.

Se, invece, non hai ancora un account sul sito di Tre, fai clic sul bottone Registrati, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Inserisci il numero e pigia sul pulsante Conferma. Nel giro di pochi secondi riceverai un SMS contenente un codice di verifica: inseriscilo nel campo apposito per confermare la tua identità e attivare l’account.

Dopo aver effettuato l’accesso all’Area clienti di Tre, assicurati che in alto sia selezionata la voce Profilo, dopodiché scorri la pagina verso il basso e fai clic sull’opzione Servizi in abbonamento. Verifica se sulla tua SIM sono attivi. Nella nuova pagina aperta, puoi visualizzare i servizi attivi sotto la voce Servizi attivi: per disattivare un singolo servizio, fai clic sul pulsante verde Disattiva, mentre per disattivare tutti i servizi attivi con un solo clic, pigia sulla voce Disattiva tutte e il gioco è fatto.

Hai seguito le indicazioni che ti ho fornito in precedenza ma stai ricevendo ancora addebiti di servizi a pagamento? Allora potresti aver acquistato e attivato un servizio tramite MobilePay, la piattaforma che consente di acquistare contenuti e servizi digitali di piccolo importo. Per verificare se è davvero così, accedi al tuo account sul sito di Tre e fai clic sulla voce Profilo presente in alto. Scorri la pagina verso il basso e selezione l’opzione MobilePay. Verifica lo stato dei servizi.

Nella nuova pagina aperta, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Inserisci il tuo numero di telefono, fai clic sulla voce Operatore e seleziona 3 dal menu a tendina che compare, dopodiché pigia sul pulsante Invia password per ricevere la password di accesso tramite SMS, inseriscila nel campo apposito e fai clic sul pulsante Entra. Adesso, seleziona l’opzione Abbonamenti, individua il servizio da disattivare e pigia sui pulsanti Disattiva e OK.

Tramite assistenza telefonica

Se temi di non riuscire a disattivare i servizi a pagamento tramite le soluzioni proposte in precedenza, devi sapere che puoi rivolgerti all’assistenza telefonica di Tre e parlare con un operatore, al quale potrai richiedere anche il blocco preventivo dei servizi indesiderati.

Per metterti in contatto con l’assistenza clienti Tre, prendi quindi il tuo telefono, componi il numero 133 e avvia la chiamata. Adesso, premi la combinazione di tasti per parlare con un operatore: dopo il messaggio di benvenuto, premi il tasto 2 per ricevere assistenza sulla tua linea mobile Tre, dopodiché pigia il tasto 3 per disattivare i servizi in abbonamento e premi il tasto 9 per parlare con un operatore.

La combinazione di tasti da premere per ottenere assistenza da un addetto Tre potrebbe cambiare da un momento all’altro, di conseguenza ti consiglio di ascoltare attentamente la voce guida e di leggere il mio tutorial su come contattare operatore Tre per avere maggiori informazioni al riguardo.

Come chiedere il rimborso

Se sulla tua linea sono stati attivati servizi a pagamento non richiesti, puoi chiedere il rimborso rivolgendoti all’assistenza clienti Tre entro 7 giorni dall’attivazione dell’abbonamento non richiesto. Ti consiglio di richiedere il rimborso prima di disattivare l’abbonamento, in modo da consentire agli operatori di verificare l’effettiva durata dell’abbonamento.

Per chiedere il rimborso, chiama il 133 e digita la combinazione di tasti per parlare con un’operatore come indicato nei paragrafi precedenti. Indica quindi all’addetto Tre la tua problematica e chiedi il rimborso: in caso di risposta positiva, ti sarà accreditato nei giorni successivi alla tua richiesta.

Disattivare altri servizi Tre a pagamento

Hai disattivato tutti i servizi a pagamento non richiesti, tuttavia controllando il dettaglio traffico della tua linea hai riscontrato ancora degli addebiti indesiderati? In tal caso potrebbero essere i servizi Tre a pagamento pre-attivati all’acquisto di una nuova SIM, come Ti ho cercato Tre e la segreteria telefonica.

Ti ho cercato Tre è il servizio che informa l’utente delle chiamate e delle videochiamate ricevute quando il telefono è spento, irraggiungibile o la linea è occupata. Ha un costo di 0,90 euro/mese e puoi disattivarlo chiamando il 133 e parlando con un’operatore o, più semplicemente, aprendo il tastierino numerico del tuo smartphone, digitando il codice  *112# e pigiando il pulsante per avviare la chiamata. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come disattivare Ti ho cercato Tre.

Se, invece, vuoi disattivare la segreteria telefonica, che ha un costo di 20 cent/chiamata indipendentemente dalla durata della chiamata o dall’ascolto dei messaggi, apri il tastierino numerico del dispositivo, digita il codice ##002# e premi il pulsante per avviare la chiamata. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come disattivare segreteria Tre.