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Come disattivare servizi a pagamento Tre

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Dopo aver letto la mia guida su come si vede credito Tre, ti sei accorto che, nonostante una ricarica effettuata nei giorni scorsi, il tuo credito telefonico è pari a zero. Hai controllato il dettaglio del traffico e hai scoperto che ti è stato addebitato ripetutamente il costo di un servizio in abbonamento. Mi spiace, ma molto probabilmente ti sei imbattuto nei cosidetti VAS (Value Added Service), cioè dei servizi a valore aggiunto, quindi a pagamento, che evidentemente hai attivato senza troppe remore e di cui ti eri dimenticato.

Se questo è il tuo caso, ho una buona e una cattiva notizia da darti: quella cattiva è che questi servizi hanno costosi addebiti settimanali e se non riesci a bloccarli per tempo riescono a prosciugare il tuo credito; la buona notizia è che è possibile richiederne la disattivazione, il blocco e, in alcuni casi, ottenere anche il rimborso. Per farlo, hai a disposizione diverse soluzioni: puoi disattivare i servizi in autonomia tramite un apposito numero verde, agendo dal sito o dall’app dell’operatore telefonico, altrimenti puoi contattare l’assistenza telefonica di WINDTRE e parlare con un consulente “in carne e ossa”.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito al lavoro. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e lascia che ti spieghi come disattivare servizi a pagamento Tre (anzi, WINDTRE) chiederne il blocco ed, eventualmente, il rimborso. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, scegli la soluzione che ritieni migliore e ti assicuro che riuscirai a porre fine a questa spiacevole disavventura. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Tramite Centro unico di disattivazione

Centro unico disattivazione

Il modo più semplice per disattivare servizi a pagamento WINDTRE è agire tramite il Centro unico di disattivazione, un servizio gratuito che, tramite la chiamata a numero verde dedicato, permette di scoprire se ci sono eventuali VAS attivi sulla propria linea e, in caso affermativo, procedere con la loro disattivazione.

Per avvalertene, chiama il numero 800 442 299 e segui le indicazioni della voce guida per disattivare gli abbonamenti attivi sulla tua utenza telefonica. Nel caso in cui dovessi ascoltare il messaggio “Non risultano Servizi Premium attivi al numero verde”, invece, non devi fare nulla: sul tuo numero evidentemente non ci sono VAS attivi.

Tramite app WINDTRE

Parlare con WINDTRE via chat

Un’altra soluzione che puoi usare per disattivare dei servizi in abbonamento è agire tramite app WINDTRE, disponibile sia per Android (se hai un device senza Play Store, vedi se c’è su qualche store alternativo) che per iOS/iPadOS.

Dopo aver installato e avviato l’app, se sei collegato alla rete dati cellulare di WINDTRE, non hai bisogno di affrontare alcuna procedura registrazione e/o di login, in quanto i dati della tua linea verranno mostrati in modo automatico. Se sei connesso a una rete Wi-Fi, invece, devi effettuare l’accesso al tuo account, fornendo i dati di login, oppure registrarti se non l’hai ancora fatto (ti ho spiegato come riuscirci in quest’altra guida).

Successivamente, premi sul simbolo dell’omino situato in basso a destra, scrivi “disattivare [nome servizio a pagamento]” nel campo di digitazione situato nella parte inferiore dello schermo e, dopo aver premuto sull’icona dell’aeroplanino, pigia sul pulsante . In questo modo acconsentirai a parlare con un consulente che potrà fornirti l’assistenza necessaria per disattivare i servizi a pagamento attivi sulla tua utenza.

Tramite sito WINDTRE

Area online WINDTRE

Se preferisci gestire la tua linea utilizzando il computer, puoi farlo comodamente utilizzando il sito di WINDTRE che, tramite l’Area online, permette di visualizzare e disattivare i servizi a pagamento attivi sul proprio numero.

Per utilizzare questa soluzione, recati sulla home page del sito Internet di WINDTRE, fai clic sul pulsante Login (in alto a destra), clicca sul bottone Accedi e, dopo aver compilato il modulo con i tuoi dati di accesso, fai clic sul pulsante Accedi. Se non sei ancora registrato, invece, clicca sul bottone Crea il tuo account e segui la procedura guidata per registrarti al sito di WINDTRE.

A login fatto, clicca sulla voce La tua Offerta (sulla sinistra), seleziona la scheda I miei servizi, poi fai clic sul nome del servizio che desideri disattivare (dovrebbero trovarsi nella sezione Servizi a contenuto) e clicca sul pulsante per effettuarne la disattivazione.

Tramite assistenza telefonica

Se temi di non riuscire a disattivare i servizi a pagamento tramite le soluzioni proposte in precedenza, devi sapere che puoi rivolgerti all’assistenza telefonica di WINDTRE e parlare con un operatore, al quale potrai richiedere anche il blocco preventivo dei servizi indesiderati.

Per metterti in contatto con l’assistenza clienti WINDTRE, prendi quindi il tuo telefono, componi il numero 159 e avvia la chiamata. Adesso, premi la combinazione di tasti per parlare con un operatore: dopo essere rimasto in attesa, premi il tasto 2, attendi un altro po’ e poi premi il tasto 5, così da ricevere assistenza sul numero da cui stai telefonando. Per ottenere assistenza su un’altra numerazione, dopo essere rimasto in attesa per qualche secondo, premi il tasto 1 e poi indica il numero per cui richiedi assistenza.

La combinazione di tasti da premere per ottenere assistenza da un addetto WINDTRE potrebbe cambiare da un momento all’altro, di conseguenza ti consiglio di ascoltare attentamente la voce guida e di leggere il mio tutorial su come contattare WINDTRE per avere maggiori informazioni al riguardo.

Ti ricordo che la chiamata è gratis se viene fatta da un numero WINDTRE e il numero è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24, anche se è meglio telefonare dalle 08:00 alle 23:00 per essere sicuri che la richiesta venga gestita.

Come chiedere il rimborso

Se sulla tua linea sono stati attivati servizi a pagamento non richiesti, puoi chiedere il rimborso rivolgendoti all’assistenza clienti WINDTRE entro 7 giorni dall’attivazione dell’abbonamento non richiesto. Ti consiglio di richiedere il rimborso prima di disattivare l’abbonamento, in modo da consentire agli operatori di verificare l’effettiva durata dell’abbonamento.

Per chiedere il rimborso, chiama il 159 e digita la combinazione di tasti per parlare con un’operatore come indicato nei paragrafi precedenti. Indica quindi all’addetto WINDTRE la tua problematica e chiedi il rimborso: in caso di risposta positiva, ti sarà accreditato nei giorni successivi alla tua richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.