Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare trasferimento di chiamata

di

Il trasferimento di chiamata è un servizio, offerto dai principali operatori telefonici italiani, che consente di deviare qualsiasi telefonata dalla propria linea, fissa o mobile che sia, a un altro numero in diverse circostanze: quando non si risponde al telefono, quando la linea risulta occupata, quando non si è raggiungibili ecc.

Attivare il servizio in questione può quindi fare molto comodo, ma sapere come fare per disabilitarlo potrebbe risultare altrettanto utile e, se ora sei qui e stai leggendo questa guida, evidentemente è perché, appunto, ti piacerebbe capire come disattivare il trasferimento di chiamata, magari perché abilitato per errore oppure perché non ne hai più bisogno.

Se le cose stanno effettivamente in questo modo, prenditi qualche minuto di tempo libero, posizionati bello comodo e inizia subito a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Insieme, andremo a scoprire come compiere l'operazione in oggetto, sia agendo da mobile che da linea fissa. Posso assicurarti che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di una procedura estremamente semplice da compiere e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti in fatto di telefonia.

Indice

Codici di disattivazione trasferimento di chiamata

Cominciamo questa guida con la telefonia mobile, scoprendo quali sono i codici utili per disattivare il trasferimento di chiamata dei diversi operatori. Tutto quello che devi fare è afferrare il tuo telefono, fare tap sull'icona Telefono e premere sulla scheda utile per avviare il tastierino per la composizione dei numeri. Dopodiché digita uno dei codici riportati qui di seguito e avvia la chiamata.

Come disattivare trasferimento di chiamata TIM

TIM

Il tuo operatore telefonico è TIM e vuoi sapere come disattivare trasferimento di chiamata? Allora puoi utilizzare uno dei codici riportati qui sotto.

  • ##002# oppure ##004# — per disattivare tutti i servizi di deviazione delle chiamate.
  • ##21# — per disattivare il trasferimento delle telefonate per tutte le chiamate in entrata.
  • ##61# — per disattivare il trasferimento delle chiamate a cui non si risponde.
  • ##62# — per disattivare il trasferimento delle telefonate ricevute quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##67#– per disattivare il trasferimento delle telefonate ricevute quando la linea è occupata.

Se ti servono maggiori informazioni in merito alla disattivazione del trasferimento di chiamata puoi consultare il mio tutorial dedicato a come togliere la segreteria telefonica TIM e il sito Web di TIM.

Come disattivare trasferimento di chiamata Fastweb

Fastweb

Se la tua linea mobile è Fastweb puoi disattivare il trasferimento di chiamata immettendo uno dei seguenti codici.

  • ##21# — per disattivare il trasferimento di chiamata per tutte le chiamate in arrivo.
  • ##67# — per disattivare il trasferimento di chiamata quando il telefono è occupato.
  • ##61#– per disattivare il trasferimento di chiamata quando non si risponde.
  • ##62# — per disattivare il trasferimento di chiamata quando il telefono è spento o il numero non raggiungibile.

Se ti servono maggiori informazioni dai pure un'occhiata al mio tutorial dedicato in via specifica a come togliere la segreteria Fastweb e il sito Web di Fastweb.

Come disattivare trasferimento di chiamata Vodafone

Vodafone

Hai optato per Vodafone e ti stai domandando come disattivare il trasferimento di chiamata in questo caso? Allora utilizza uno dei codici riportati qui di seguito.

  • ##002# — per disattivare il trasferimento di chiamata in tutte le circostanze.
  • ##62# – per disattivare il trasferimento quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##67# – per disattivare il trasferimento quando il numero è occupato.
  • ##61# – per disattivare il trasferimento quando non si risponde alla telefonata.
  • ##21#– per disattivare il trasferimento se in precedenza si era deciso di attivarlo con la deviazione automatica di tutte le chiamate in entrata.

Per maggiori informazioni leggi pure il mio tutorial su come togliere segreteria Vodafone, dove troverai tutto spiegato nel dettaglio, e il sito Web di Vodafone.

Come disattivare trasferimento di chiamata WINDTRE

WINDTRE

Vuoi sapere come disattivare trasferimento di chiamata con WINDTRE? Allora ricorri a uno dei codici riportati qui di seguito.

  • ##004#– per disattivare il trasferimento di chiamata in tutte le circostanze.
  • ##62# — per disattivare il trasferimento di chiamata quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61#— per disattivare il trasferimento di chiamata quando non si risponde alle chiamate.
  • ##67# — per disattivare il trasferimento di chiamata quando la propria linea è occupata.
  • ##21#— per disattivare il trasferimento di chiamata per tutte le chiamate in arrivo anche a telefono acceso.

Se vuoi saperne di più dai un'occhiata al mio tutorial su come disattivare la segreteria telefonica WINDTRE e il sito Web di WINDTRE.

Come disattivare trasferimento di chiamata PosteMobile

PosteMobile

Il tuo operatore è PosteMobile? Allora puoi disattivare il trasferimento di chiamata sfruttando uno dei codici elencati qui sotto.

  • ##002#– per disattivare il trasferimento di chiamata in tutte le circostanze.
  • ##67#– per disattivare il trasferimento quando il numero è occupato.
  • ##61# — per disattivare il trasferimento quando non si risponde.
  • ##62# — per disattivare il trasferimento quando il numero è spento o irraggiungibile.
  • ##21# — per disattivare il trasferimento sempre, anche quando il telefono è acceso.

Se necessiti di maggiori informazioni puoi consultare il mio tutorial dedicato a come disattivare la segreteria telefonica PosteMobile e il sito Web di PosteMobile (qui il PDF ufficiale con tutti i codici).

Come disattivare trasferimento di chiamata Iliad

Iliad

Il tuo operatore mobile è Iliad e vuoi sapere come disattivare il trasferimento di chiamata in questo caso? Nessun problema! Sfrutta uno dei codici presenti qui sotto.

  • ##002# – per disattivare il trasferimento di chiamata in tutte le circostanze.
  • ##62# – per disattivare il trasferimento di chiamata quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • ##61# – Per disattivare il trasferimento di chiamata quando non si risponde alle chiamate in entrata.
  • ##67# – Per disattivare il trasferimento di chiamata quando la linea è occupata.
  • ##21# – Per disattivare il trasferimento di chiamata per tutte le chiamate in entrata (anche quando il telefono è acceso o raggiungibile).

Per maggiori informazioni leggi pure il mio tutorial dedicato in via specifica a come disattivare la segreteria Iliad e il sito Web di Iliad.

Come disattivare trasferimento di chiamata su Android

Android

Andiamo adesso a scoprire come disattivare trasferimento di chiamata su Samsung e, più genericamente, su tutti gli smartphone Android. Le operazioni da compiere, inoltre, sono identiche indipendentemente dal gestore della SIM.

Per disattivare il trasferimento di chiamata, provvedi in primo luogo ad afferrare il tuo cellulare, a sbloccarlo, ad accedere alla home screen e/o al drawer (la schermata in cui trovi raggruppate le icone di tutte le app installate sul dispositivo) e a pigiare sull'icona di Impostazioni (quella con il simbolo dell'ingranaggio).

Nella nuova schermata che compare, fai tap sulla voce Chiamata, seleziona la dicitura Trasferimento chiamate, poi la voce Deviazione chiamate e scegli il tipo di deviazione attivato in precedenza e che ora desideri disabilitare (c'è quello per deviare tutte le chiamate in maniera indistinta, quello per inoltrare solo le telefonate a cui non si risponde, quello per inoltrare le telefonate su un altro numero e quello per “dirottare” le chiamate quando non si è raggiungibili o quando la linea è occupata). Dopodiché, pigia sul pulsante per disattivarne l'uso presente nella nuova schermata che compare.

Se procedendo così come ti ho indicato poc'anzi non riesci a trovare l'opzione per disattivare il trasferimento di chiamata, agisci nel seguente modo: apri l'app Telefono (quella con l'icona della cornetta) che trovi nel drawer, pigia sul pulsante Menu (quello con i tre puntini in verticale o con le tre linee in orizzontale) e scegli la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, pigia sulla voce Altre impostazioni, seleziona la dicitura Trasferimento chiamate e fai tap sull'opzione Chiamata vocale. Per concludere, seleziona il tipo di trasferimento di chiamata che vuoi disabilitare (es. Sempre, Se occupato, Se senza risposta oppure Se non raggiungibile) e scegli l'opzione Disattiva nella schermata successiva.

Nota: alcune delle voci relative alle impostazioni da selezionare per disattivare il trasferimento di chiamata su Android che ti ho appena fornito potrebbero non corrispondere esattamente a quanto da te visualizzato su schermo. La cosa dipende, essenzialmente, dalla marca e dal modello dello smartphone oltre che dalla versione di Android in uso.

Come disattivare trasferimento di chiamata su iPhone

iPhone

Se quello che stai usando è un iPhone, per disattivare il trasferimento di chiamata la prima cosa che devi fare è afferrare il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla schermata Home e pigiare sull'icona Impostazioni (quella con il simbolo dell'ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, seleziona la voce Telefono e pigia sulla dicitura Inoltro chiamate. Successivamente, sposta su OFF la levetta presente nella nuova schermata visualizzata. Ecco fatto!

Come disattivare trasferimento chiamata su telefono fisso

E per quanto riguarda la telefonia fissa? Come si fa a disabilitare l'inoltro di chiamata? Te lo spiego subito. Trovi tutte le istruzioni sul da farsi qui sotto.

Come disattivare trasferimento chiamata TIM

TIM

Se il tuo gestore di telefonia fissa è TIM, puoi disattivare completamente l'inoltro delle chiamate digitando uno speciale codice sul tastierino numerico del tuo telefono. Per cui, afferra la cornetta, digita #63# e, se presente, schiaccia il tasto per avviare una chiamata (in genere è quello con il simbolo della cornetta alzata). In questo modo, tuttavia, disattiverai temporaneamente il trasferimento di chiamata ma il servizio rimarrà comunque addebitato in fattura.

Se desideri abbandonare del tutto l'inoltro delle chiamate, invece, puoi richiederne la disattivazione tramite il servizio clienti, chiamando il numero 187, come ti ho spiegato in dettaglio nel mio tutorial su come parlare con un operatore TIM.

In ultimo, se sei un cliente TIM Fibra, puoi disattivare il trasferimento delle chiamate in specifici casi sfruttando i codici riportati qui sotto.

  • #63#– per disattivarlo in tutte le circostanze.
  • #63*1#– per disattivarlo in caso di mancata risposta.
  • #63*2#– per disattivarlo in caso di linea occupata.
  • #63*3#– per disattivarlo quando la linea non è raggiungibile.

Per maggiori informazioni sulla disattivazione del servizio di segreteria Memotel puoi consultare la pagina Web di TIM dedicata all'argomento e questo PDF.

Come disattivare trasferimento chiamata Fastweb

Fastweb

Il tuo operatore di telefonia fissa è Fastweb? Allora, per disattivare completamente il trasferimento di chiamata devi afferrare la cornetta del tuo telefono, digitare il codice #21# sul tastierino numerico e, se presente, schiacciare il tasto per avviare una chiamata (generalmente è quello con il simbolo della cornetta alzata).

Se, invece, vuoi disabilitare il servizio solo in caso di linea occupata il codice che devi digitare è #22#, mentre per disattivarlo solo in caso di chiamate senza risposta il codice da digitare #23#. Per maggiori dettagli, consulta la pagina Web dedicata al servizio che trovi sul sito Internet del gestore.

In alternativa a come ti ho appena indicato o nel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi, puoi procedere con la disattivazione del servizio mettendoti in contatto con il servizio clienti di Fastweb, chiamando il numero 192193, come ti ho spiegato in maniera dettagliata nella mia guida su come parlare con un operatore Fastweb.

Come disattivare trasferimento chiamata WINDTRE

WINDTRE

Hai attiva una linea fissa WINDTRE? Allora puoi disattivare il trasferimento di chiamata in diverse circostanze, semplicemente alzando la cornetta del tuo telefono, digitando il codice #63# sul tastierino numerico per disattivarlo quando il telefono è occupato e #62# per disattivarlo in caso di chiamata senza risposta, per poi premere il tasto per avviare la telefonata. Maggiori info qui.

In alternativa alla procedura appena descritta oppure se procedendo come ti ho indicato poc'anzi non sei ancora riuscito a disabilitare l'uso del trasferimento di chiamata, puoi rivolgerti al servizio clienti di WINDTRE, chiamando il numero 159, come ti ho spiegato con dovizia di particolari nel mio tutorial su come parlare con un operatore WINDTRE.

Come disattivare trasferimento chiamata Vodafone

Vodafone

Vediamo ora come procedere con la disattivazione del trasferimento di chiamata nel caso di Vodafone. Per disabilitare il servizio in maniera totale, afferra la cornetta del tuo telefono fisso e componi, sul relativo tastierino numerico, il codice ##21# per poi pigiare il tasto per effettuare una chiamata (di solito è quello con il simbolo della cornetta alzata), se presente.

Se però preferisci disattivare il servizio solo in caso di linea occupata, il codice che devi digitare è ##67#. Per disabilitare il servizio in caso di chiamata senza risposta entro 30 secondi, invece, digita il codice ##61#. Per ulteriori dettagli, ti rimando alla consultazione dell'apposita pagina Web informativa che trovi sul sito Internet del gestore.

Puoi altresì richiedere la disattivazione del servizio mettendoti in contatto con il servizio clienti di Vodafone, chiamando il numero 190, come ti ho spiegato in maniera approfondita nel mio tutorial incentrato proprio su come parlare con un operatore Vodafone.

Come disattivare trasferimento chiamata Tiscali

Tiscali

Per concludere, desidero spiegarti come effettuare la disattivazione totale del trasferimento di chiamata nel caso di Tiscali. Tutto quello che devi fare è alzare la cornetta del telefono, digitare il codice #21# sul tastierino numerico e pigiare il tasto per avviare una chiamata (solitamente è quello con il simbolo della cornetta alzata), sempre se presente.

Se, invece, vuoi disattivare il servizio solo in caso di mancata risposta, digita il codice #61#, mentre per disabilitare il servizio solo con la linea occupata il codice che devi immettere è #67#.

Il servizio può altresì essere disattivato solo in caso di linea non raggiungibile, digitando il codice #62#, oppure solo in caso di assenza di rete, usando il codice #63#. Il codice #004# permette poi di disattivare il trasferimento di chiamata in caso di occupato e mancata risposta/assenza rete/non raggiungibile. Per ulteriori informazioni, consulta la pagina Web apposita presente sul sito Internet di Tiscali.

Un altro sistema che hai dalla tua per fare in modo che il trasferimento di chiamata venga disabilitato consiste nel contattare il servizio clienti di Tiscali, chiamando il numero 130. Per maggiori informazioni, fa' riferimento al mio articolo su come contattare Tiscali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.