Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Wind Basic

di

Hai appena attivato una SIM Wind (o meglio, WINDTRE) con un nuovo numero da usare per il lavoro e stai riscontrando alcune anomalie: nonostante tu non faccia alcuna chiamata, settimanalmente ti vengono scalati 50 centesimi dal credito telefonico e non hai la più pallida idea di perché accada ciò. Ho indovinato? Bene, allora sappi che molto probabilmente sulla tua nuova SIM è stato attivato Wind Basic.

Wind Basic è un piano tariffario di base che, al costo di 50 centesimi alla settimana, consente di chiamare tutti i numeri fissi e i telefoni cellulari nazionali a 29 cent/minuto (senza scatto alla risposta). Inoltre, comprende l’invio di SMS a 29 centesimi e include il servizio SMS My Wind, che permette di conoscere chi ha chiamato il proprio numero quando questo era occupato o il telefono era spento o non raggiungibile.

Se non ricordi di aver attivato il servizio, sicuramente Wind Basic è il piano che hai scelto all’attivazione della nuova SIM e ti è stato applicato automaticamente. Come dici? Non hai intenzione di continuare a usufruire di questo piano? Allora lascia che ti indichi come disattivare Wind Basic, non è difficile. Puoi compiere quest’operazione sia tramite telefono che tramite PC, app per smartphone o recandoti fisicamente in un negozio WINDTRE. Trovi illustrati tutti i passaggi che devi compiere proprio qui sotto.

Indice

Disattivare Wind Basic tramite telefono

Persona che telefona

La soluzione più immediata per disattivare Wind Basic è rivolgersi al servizio clienti Wind chiamando il numero 159, disponibile gratuitamente per i clienti WINDTRE ed è possibile avvalersi di questa modalità di assistenza in qualsiasi giorno e orario, anche se ti suggerisco di farlo dalle 08:00 alle 23:00, visto che nelle altre fasce orarie alcune richieste potrebbero non essere prese in carico.

Pertanto, componi il 159 sul tuo telefono, avvia la chiamata e segui le indicazioni della voce guida per parlare con un consulente. Dai test che ho avuto modo di effettuare per redigere questa guida, dopo aver chiamato il 159, per riuscirci bisogna premere tasto 2, attendere un po’ per ricevere assistenza sulla numerazione dalla quale si sta effettuando la chiamata e, infine, pigiare il tasto 5. Qualora si desideri ottenere assistenza su un’altra numerazione, invece, bisogna premere il tasto 1 e digitare il numero per cui ricevere assistenza.

Quando il primo consulente disponibile prenderà in carico la tua chiamata, provvedi ad avanzare la tua richiesta dicendogli che desideri disattivare Wind Basic. Il consulente, dopo essersi assicurato che il piano è effettivamente attivo sulla tua SIM, provvederà a disattivarlo. Ti esorto a seguire le sue indicazioni e a fornirgli tutti i dati necessari, così da portare a termine l’operazione senza difficoltà.

Nota: la combinazione di tasti da premere sul tuo telefono per parlare con un operatore Wind è soggetta a cambiamenti, di conseguenza ti consiglio di ascoltare attentamente la voce guida e di leggere il mio tutorial su come parlare con operatore WINDTRE per avere maggiori informazioni al riguardo.

Disattivare Wind Basic tramite il sito di WINDTRE

Area online WINDTRE

Tra le soluzioni “fai da te” per disattivare Wind Basic, puoi prendere in considerazione l’area clienti presente sul sito Internet di WINDTRE, nella quale puoi visualizzare il credito della tua SIM, controllare le ultime operazioni e lo stato delle offerte attive.

Collegati quindi alla home page del sito Internet di WINDTRE, clicca sul pulsante Login situato in alto a destra e fai clic sul bottone Accedi. Dopodiché compila i campi di testo che risultano collocati nel menu apertosi di lato, specifica i tuoi dati di accesso e clicca sul pulsante Accedi.

Nel caso in cui tu non fossi ancora registrato, puoi tranquillamente farlo adesso cliccando sul bottone Crea il tuo account e seguendo le indicazioni che ti vengono date a schermo (se dovessi avere qualche difficoltà in più, puoi aiutarti con le istruzioni che ti ho fornito in quest’altra guida).

Ad accesso eseguito, clicca sulla voce La tua Offerta situata sulla sinistra, individua il piano Wind Basic e provvedi a disattivare quest’ultimo tramite l’apposito pulsante (sempre che il piano sia effettivamente attivo sulla tua SIM).

Se dovessi avere qualche problema in tal senso, richiama l’assistente virtuale WILL, clicca sull’omino situato sulla sinistra e, dopo aver scritto “disattivare promo [nome dell’opzione]” nell’apposito campo di testo situato nella parte inferiore del riquadro apertosi, fai clic sull’icona dell’aeroplanino di carta per inviare la richiesta e acconsenti a parlare con un consulente “in carne e ossa”, cliccando il pulsante . Non appena un consulente del servizio clienti di WINDTRE ti risponderà, potrai dare a quest’ultimo le informazoni necessarie per disattivare Wind Basic.

Disattivare Wind Basic tramite l’app WINDTRE

Disattivare promozione WINDTRE

Se non hai un computer a disposizione, puoi disattivare Wind Basic anche tramite l’app WINDTRE, disponibile gratuitamente per device Android (anche sugli store alternativi) e iOS/iPadOS.

Dopo averla installata e avviato l’app, accedi al tuo account oppure crealo al momento (se necessario). Per riuscirci non devi fare altro che specificare il tuo numero WINDTRE nel campo di testo apposito, confermare la tua identità digitando il codice di verifica che riceverai via SMS e il gioco è fatto (maggiori info qui).

Dopodiché premi l’icona dell’omino (in basso a destra), scrivi “disattivare Wind Basic” nella barra di digitazione collocata nella parte inferiore dello schermo, premi sull’icona dell’aeroplanino di carta posta sulla destra e, quindi, premi sul bottone comparso a schermo, così da acconsentire a parlare con un consulente umano.

Entro pochi minuti potrai scrivere al consulente che ti assisterà quali sono le tue intenzioni. Segui in modo scrupoloso le sue indicazioni fornendogli tutte le informazioni che gli servono e vedrai che la procedura andrà a buon fine.

Disattivare Wind Basic tramite i negozi WINDTRE

Negozio WINDTRE

Se per disattivare Wind Basic preferisci recarti di persona presso un negozio WINDTRE, puoi trovare quello più vicino a te collegandoti al sito dell’azienda telefonica.

Dopo aver visitato il sito in questione, consenti la localizzazione del tuo dispositivo cliccando sul bottone comparso a schermo e, come per “magia”, sulla mappa compariranno tutti i negozi presenti nelle vicinanze. In alternativa, puoi effettuare la ricerca “manualmente”, fornendo il tuo indirizzo nel campo di testo apposito e cliccando sull’occorrenza corretta, tra quelle che vengono suggerite.

Una volta individuato il negozio più vicino, recati lì ed esterna a uno dei consulenti che sono presenti la tua volontà di disattivare il piano Wind Basic. Sapranno sicuramente assisterti.

In caso di problemi

logo windtre

Se stai riscontrando problemi con la disattivazione di Wind Basic, puoi rivolgerti al servizio clienti Wind e parlare con un operatore avvalendoti delle modalità di assistenza che ti ho già illustrato nei capitoli precedenti e di cui ti ho parlato in modo approfondito anche nella mia guida su come parlare con un operatore WINDTRE.

Se i problemi con la disattivazione di Wind Basic dovessero persistere, o se i piani tariffari WINDTRE non dovessero essere di tuo gradimento, puoi prendere in considerazione un cambio operatore mantenendo il tuo numero di telefono (cosa che è fattibile tramite la cosiddetta procedura di “portabilità del numero”). Per trovare l’offerta adatta alle tue esigenze, puoi leggere una delle mie guide sulle migliori offerte telefoniche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.