Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disdire PlayStation Now

di

Hai recentemente deciso di dare un'occhiata al mondo del cloud gaming, ovvero a quei servizi che consentono di giocare a un vasto catalogo di titoli mediante connessione a Internet, sfruttando dunque il flusso video proveniente da un server remoto molto potente. Più precisamente, hai voluto provare PlayStation Now (servizio ora associato all'abbonamento PlayStation Plus Premium). Il vantaggio di quest'ultimo è chiaramente non dover scaricare nulla, ma per un qualche motivo, ad esempio una connessione a Internet non particolarmente prestante, alla fine il servizio non ti ha convinto molto.

In questo contesto, ti stai dunque chiedendo come disdire PlayStation Now (o meglio, PlayStation Plus Premium) agendo direttamente dalla tua console PlayStation, dal tuo fidato PC o da smartphone/tablet, in modo che tu sia in grado di effettuare quest'operazione dalla piattaforma che ti risulta più comoda. Ovviamente, non dovrai pagare nulla per disdire l'abbonamento e potrai continuare a utilizzarlo fino alla sua scadenza naturale.

Coraggio: che ci fai ancora lì impalato? Vuoi disdire l'abbonamento a PlayStation Now/PlayStation Plus Premium oppure no? Secondo me sì, visto che stai leggendo questa guida. Allora prenditi un po' di tempo libero, leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo, disattivando il servizio di cloud gaming videoludico di casa Sony. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come disdire PlayStation Now da PS4 o PS5

Gestione Account PSN

Le console Sony, ergo PlayStation 4 e PlayStation 5, implementano una comoda funzionalità che permette di disattivare in relativamente pochi passaggi i vari abbonamenti legati all'account PlayStation Network. Tuttavia, prima di comprendere come disdire PlayStation Now (o abbonamento associato, dato che ricordo che il 22 giugno 2022 rappresenta la data dell'integrazione di PS Now in PlayStation Plus Premium, come ho spiegato più nel dettaglio nel tutorial su come funziona PlayStation Now), devi innanzitutto assicurarti che la tua console sia connessa a Internet e al PSN.

Per fare questo da PlayStation 4, ad esempio, recati nella barra degli strumenti superiore (nel menu principale della console) e premi il pulsante X del controller sopra all'icona Impostazioni. Una volta fatto ciò, seleziona la voce Rete e premi il tasto X del pad sopra alla scritta Verifica connessione Internet. Nel caso in cui tu abbia fatto tutto correttamente, accanto alla voce Accesso a PlayStation Network comparirà la scritta Operazione riuscita.

Se non hai ancora configurato la tua PlayStation per connettersi a Internet, il sistema operativo ti spiegherà passo passo come procedere. In linea generale, devi solamente accedere alle Impostazioni, premere il pulsante X del controller sulla voce Rete, selezionare il tipo di connessione (Wi-Fi o cavo di rete LAN), premere il tasto X del pad sulla voce Tipica e, nel caso si tratti di una rete senza fili, inserire la password di quest'ultima. Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

A connessione stabilita, devi solamente recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il pulsante X del pad sopra all'icona Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio). Successivamente, seleziona la voce Gestione account, quindi quella Informazioni sull'account, scorri la pagina, premi il tasto X del controller sopra alla voce Abbonamenti PlayStation e seleziona la sottoscrizione di tuo interesse (ad esempio, PlayStation Now o PlayStation Plus Premium).

Come disdire PlayStation Now da PS4

Una volta fatto questo, pigia il pulsante X del pad sopra alla voce Disattiva rinnovo automatico e premi in successione sui pulsanti e OK nelle schermate che compaiono successivamente.

Ottimo, ora hai correttamente disattivato il tuo abbonamento a PlayStation Now/PlayStation Plus Premium. Ti ricordo, però, che quest'ultimo resterà attivo fino alla prossima scadenza, ma non si rinnoverà più e non dovrai quindi sborsare altri soldi. In ogni caso, potresti voler approfondire anche il mio tutorial su come disattivare PlayStation Plus (vista l'integrazione di PS Now in quest'ultimo), nonché le linee guida ufficiali di Sony. Per il resto, tieni bene a mente il fatto che questa tipologia di abbonamenti sono in continua evoluzione, dunque dovresti prendere le indicazioni presenti in questo post come puramente indicative.

Come disdire PlayStation Now da PC

Disdire PlayStation Now PC

Oltre alla procedura da console, Sony offre la possibilità di disattivare il rinnovo automatico di PlayStation Now anche da PC. La prima cosa che devi fare per usufruirne è collegarti al sito ufficiale del PlayStation Store, fare clic sulla scritta Accedi presente in alto a destra, inserire ID di accesso (indirizzo email) e Password del tuo account e premere sul tasto azzurro Esegui l'accesso, per accedere al tuo account.

Successivamente, fai clic sull'icona dell'account (l'ultima da sinistra verso destra in alto a destra) e seleziona l'opzione Gestione abbonamenti. Dopodiché, seleziona la sottoscrizione di tuo interesse e premi in successione sui pulsanti Disattiva rinnovo automatico e Conferma.

Gli abbonamenti offerti da PlayStation generalmente restano attivi fino al giorno in cui sarebbe dovuto avvenire il rinnovo, che però non avverrà e quindi non dovrai pagare altri soldi.

Come disdire PlayStation Now da smartphone e tablet

Disdire PlayStation Now da Smartphone

Nel caso in cui tu voglia disattivare l'abbonamento a PlayStation Now/PlayStation Plus Premium in mobilità, al posto di passare per console e PC, ci tengo a informarti del fatto che in questo caso puoi passare per la cosiddetta PlayStation App.

Quest'ultima è disponibile per Android (anche su negozi digitali alternativi) e iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato quest'app e averla avviata, ti basta effettuare l'accesso con il tuo profilo PSN, raggiungendo poi il percorso PS Store > Abbonamenti. Dopodiché, non ti resta che selezionare la sottoscrizione che vuoi disattivare e premere in successione sui pulsanti Disattiva rinnovo automatico e Conferma. Insomma, non c'è nulla di complesso anche da questo punto di vista.

In caso di problemi

Assistenza PlayStation In caso di problemi

In alcuni casi particolari, potrebbero verificarsi degli imprevisti che non ti consentono di disattivare correttamente il tuo abbonamento a PlayStation Now/PlayStation Plus Premium. Nonostante si tratti di eventi rari, ritengo sia comunque importante spiegarti come contattare il centro assistenza di Sony.

Ebbene, tutto ciò che devi fare è collegarti al sito ufficiale del supporto PlayStation, premendo poi sul pulsante Abbonamenti e selezionando l'abbonamento per cui vuoi ottenere assistenza. In questo modo, troverai inizialmente degli articoli di supporto, mentre potresti voler approfondire il mio tutorial su come contattare Sony, così da ottenere assistenza per il tuo specifico caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.