Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disdire PlayStation Now

di

Spinto dalla curiosità, hai deciso di provare PlayStation Now, l’abbonamento di Sony che consente di accedere a un vasto catalogo di giochi in streaming. Sei rimasto però deluso dai titoli inclusi nel servizio e hai quindi deciso di disdire la tua sottoscrizione, ma non sai come fare. Ho indovinato? Allora non ti preoccupare: se vuoi, posso darti una mano io a raggiungere il tuo scopo.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come disdire PlayStation Now agendo direttamente dalla tua PlayStation 4 o anche da PC, smartphone e tablet, in modo che tu sia in grado di effettuare quest’operazione dalla piattaforma che ti risulta più comoda. Ovviamente, non dovrai pagare nulla per disdire l’abbonamento e potrai continuare a utilizzarlo fino alla sua scadenza naturale.

Coraggio: che ci fai ancora lì impalato? Vuoi disdire l’abbonamento a PlayStation Now oppure no? Secondo me sì, visto che stai leggendo questa guida. Allora prenditi un po’ di tempo libero, leggi e metti in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che, in men che non si dica, riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo e a disattivare il servizio di streaming videoludico di casa Sony. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come disdire PlayStation Now da PS4

Gestione Account PSN

PlayStation 4 implementa una comoda funzionalità che permette di disattivare i vari abbonamenti legati al proprio account PlayStation Network. Tuttavia, prima di imparare come disdire PlayStation Now, devi innanzitutto assicurarti che la tua console sia connessa a Internet e al PSN.

Per fare questo, recati nella barra degli strumenti superiore (nel menu principale della console) e premi il pulsante X del controller sopra all’icona Impostazioni. Una volta fatto ciò, seleziona la voce Rete e premi il tasto X del pad sopra alla scritta Verifica connessione Internet. Nel caso in cui tu abbia fatto tutto correttamente, accanto alla voce Accesso a PlayStation Network comparirà la scritta Operazione riuscita.

Se non hai ancora configurato la tua PlayStation 4 per connettersi a Internet, il sistema operativo ti spiegherà passo passo come procedere. In linea generale, devi solamente accedere alle Impostazioni, premere il pulsante X del controller sulla voce Rete, selezionare il tipo di connessione (Wi-Fi o cavo di rete LAN), premere il tasto X del pad sulla voce Tipica e, nel caso si tratti di una rete senza fili, inserire la password di quest’ultima. Per maggiori dettagli, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come accedere a PlayStation Network.

A connessione stabilita, devi solamente recarti nella barra degli strumenti superiore e premere il pulsante X del pad sopra all’icona Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio). Successivamente, seleziona la voce Gestione account, quindi quella Informazioni sull’account, scorri la pagina, premi il tasto X del controller sopra alla voce Abbonamenti PlayStation e seleziona PlayStation Now.

Come disdire PlayStation Now da PS4

Una volta fatto questo, pigia il pulsante X del pad sopra alla voce Disattiva rinnovo automatico e premi su e OK nelle schermate che compaiono successivamente.

Ottimo, ora hai correttamente disattivato il tuo abbonamento a PlayStation Now. Ti ricordo, però, che quest’ultimo resterà attivo fino alla prossima scadenza, ma non si rinnoverà più e non dovrai quindi sborsare altri soldi. Per maggiori dettagli, ti invito a consultare la mia guida su come funziona PlayStation Now.

Come disdire PlayStation Now da PC

Disdire PlayStation Now PC

Sony offre la possibilità di disattivare il rinnovo automatico di PlayStation Now anche da PC. La prima cosa che devi fare per usufruirne è collegarti al sito ufficiale del PlayStation Store, fare clic sulla scritta Accedi presente in alto a destra, inserire ID di accesso (indirizzo email) e Password del tuo account e premere sul tasto azzurro Esegui l’accesso, per accedere al tuo account.

Successivamente, fai clic sull’icona della faccina sorridente (l’ultima da sinistra verso destra in alto a destra) e seleziona Gestione abbonamenti. Dopodiché premi su Disattiva rinnovo automatico e fai clic sul pulsante nero Conferma.

L’abbonamento a PlayStation Now resterà attivo fino al giorno in cui sarebbe dovuto avvenire il rinnovo, che però non avverrà e quindi non dovrai pagare altri soldi.

Come disdire PlayStation Now da smartphone e tablet

Disdire PlayStation Now da Smartphone

Nel caso in cui tu voglia disattivare l’abbonamento a PlayStation Now in mobilità, puoi agire tramite l’applicazione ufficiale di PlayStation per smartphone e tablet: per scaricare e installare quest’ultima, devi solamente aprire il Play Store (se disponi di un dispositivo Android) o l’App Store (se hai un iPhone o un iPad), cercare "playstation app" e selezionare l’icona dell’app (il logo PlayStation bianco su sfondo blu) dai risultati di ricerca. A questo punto, non ti resta che premere sulla voce Installa/Ottieni e, se stai usando iOS, verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta aperta la PlayStation App, seleziona la voce Accedi a PSN, inserisci l’indirizzo e-mail e la password associati al tuo account e fai tap su Esegui l’accesso. Dopodiché, premi sull’icona PlayStation (presente al centro della schermata principale) e seleziona l’icona PS Store.

Ora, premi sull’icona della faccina sorridente presente in alto a destra e seleziona la voce Gestione abbonamenti. A questo punto, non ti resta che fare tap sul pulsante blu Disattiva rinnovo automatico e selezionare la voce Conferma. Ottimo: l’abbonamento rimarrà attivo fino al prossimo rinnovo, ma non dovrai pagare altri soldi.

In caso di problemi

centro assistenza sony

In alcuni casi particolari, potrebbero verificarsi degli imprevisti che non consentono di disattivare correttamente il proprio abbonamento a PlayStation Now. Nonostante si tratti di eventi rari, ritengo sia comunque importante spiegarti come contattare il centro assistenza di Sony.

Ebbene, tutto ciò che devi fare è collegarti al sito ufficiale del supporto PlayStation e scrivere una breve descrizione del problema che hai riscontrato nella barra di ricerca presente in basso. In questo modo, il sito ti spiegherà cosa puoi fare e ti farà capire se puoi procedere in autonomia o meno.

Per procedere, scrivi "disattivare ps now" nella barra di ricerca e seleziona l’icona del dispositivo che stai utilizzando. A questo punto, scorri la pagina e seleziona la voce Abbonamento e annullamento di PlayStation Now. Perfetto, ora il portale ti fornirà tutte le informazioni del caso sulla disattivazione dell’abbonamento.

Nel caso in cui tu non riesca proprio a disattivare il rinnovo automatico di PlayStation Now da solo, scorri la pagina e premi sul pulsante Inviaci un’e-mail o su quello Chiamaci: nel primo caso, ti verranno forniti i dati per contattare gli esperti di Sony tramite posta elettronica, mentre nel secondo caso avrai a disposizione il numero del centro assistenza e l’orario in cui il servizio è disponibile.

Non ti resta, dunque, che inviare un’e-mail oppure effettuare una chiamata e spiegare il problema ai tecnici di Sony, che ti aiuteranno a risolvere il tutto.