Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disdire Premium

di

Hai deciso di disdire Premium ma non sai bene qual è la procedura corretta da seguire per ottenere l’annullamento del contratto? Vorresti un’idea più chiara sui costi da sostenere in caso di recesso dal servizio di pay TV senza dover stare ore ed ore al telefono con gli operatori del call center Mediaset? Allora sono lieto di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Qui sotto trovi tutte le indicazioni di cui potresti aver bisogno per annullare il tuo contratto con Mediaset Premium. Vedremo innanzitutto dove prelevare i moduli da utilizzare per richiedere il recesso, poi scopriremo come compilarli e dove spedirli per ottenere l’annullamento della sottoscrizione al servizio di pay TV.

Nella seconda parte del post, poi, vedremo tutti i costi di disattivazione e le eventuali penali previste per la disdetta dell’abbonamento (in relazione anche ai tempi dell’invio della documentazione). Ti anticipo che c’è quasi sempre da pagare qualcosina, ma le cifre da spendere variano (e anche di molto) a seconda del proprio contratto e della procedura seguita per annullarlo. Per maggiori informazioni, continua a leggere.

Il primo passo che devi compiere per disdire Premium è collegarti al sito ufficiale del servizio e cliccare sulla voce Assistenza che si trova in alto a destra. A questo punto, scorri fino in fondo la pagina che si è aperta e clicca sull’icona Modulistica per accedere alla lista dei moduli che i clienti Mediaset possono utilizzare per modificare o recedere dal proprio contratto.

Per scaricare il moduli di disdetta più adatto al tuo tipo di contratto, clicca prima sulla voce Se desideri ricevere informazioni relative a come recedere dal contratto in abbonamento clicca qui e poi su uno dei link presenti nella pagina che si apre.

  • Modulo recesso entro 14 giorni abbonamento Easy Pay – se non sono passati ancora 14 giorni dalla data di sottoscrizione dell’abbonamento e vuoi avvalerti del diritto di recesso gratuito previsto dalla legge.
  • Modulo disdetta a scadenza abbonamento Easy Pay oppure Modulo disdetta a scadenza noleggio se il tuo abbonamento sta per scadere e non vuoi far scattare il rinnovo automatico di un altro anno. Devi scegliere fra “Easy Pay” e “noleggio” a seconda del tipo di piano che hai sottoscritto per abbonarti a Premium. In entrambi i casi la comunicazione va inviata con un preavviso di almeno 30 giorni, quindi almeno 1 mese prima che il contratto scada.
  • Modulo recesso oltre 14 giorni abbonamento Easy Pay oppure Modulo recesso oltre 14 giorni noleggio se vuoi cessare il tuo abbonamento prima della scadenza naturale.

Una volta selezionato il modulo più adatto alla tua situazione contrattuale, provvedi a scaricarlo, stamparlo e compilarlo in tutti i suoi campi (i dati naturalmente devono essere quelli del titolare del contratto di pay TV). Ad operazione completata, firma il documento, allegali una copia fronte/retro di un documento d’identità valido e spediscilo tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo.

Mediaset Premium S.p.A., Casella Postale 101, 20900 Monza (MB)

Il recesso entro 14 giorni è previsto dalla legge come un diritto del cittadino e quindi non presenta costi o penali. Diverso invece è il discorso per il recesso alla scadenza del contratto e, soprattutto, per quello anticipato (cioè effettuato prima della scadenza naturale del contratto).

Premesso che in tutti i casi si è obbligati a pagare l’abbonamento a Premium fino a quando non decorrono 30 giorni dall’invio della disdetta, ci sono altri costi che bisogna sostenere.

  • I costi dell’operatore (detti anche costi di disattivazione) è la somma che l’azienda chiede a titolo di rimborso per i costi sostenuti al momento della cessazione dei propri servizi. Nel caso di Mediaset Premium ammontano a 8,34 euro oppure a 11,10 euro se nel proprio contratto è compreso anche il comodato d’uso della Smart Cam.
  • Le penali sono previste solo nel caso in cui non si restituisse la Smart Cam ricevuta in comodato d’uso entro 14 giorni dalla cessazione del contratto, o nel caso in cui la si restituisse in cattivo stato (danneggiata/non più funzionante). Ammontano a 50 euro.
  • Servizio di ritiro della Smart Cam, se richiesto, ammonta a 19 euro. Se non si usufruisce di tale servizio occorre restituire la Smart Cam tramite plico raccomandato con avviso di ricevimento da indirizzare al seguente indirizzo.

Selecta Spa, Viale della resistenza, 47, 42018 San Martino in rio (re).

  • Rimborso di eventuali sconti ottenuti durante la propria sottoscrizione al servizio di pay TV Mediaset. Da pagare solo se si effettua il recesso anticipato.

Le informazioni di cui sopra potrebbero subire delle variazioni in base alle condizioni contrattuali previste dal servizio Mediaset Premium. Per conoscere in dettaglio tutte le condizioni d’uso Mediaset e i costi previsti per il recesso del contratto di pay TV, collegati a questa pagina Web e clicca sulla voce Carta dei Servizi Mediaset Premium.