Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare DAZN

di

Dopo aver letto la mia guida su come vedere le partite in streaming gratis, hai deciso di provare DAZN e testare il funzionamento del servizio. Ora, però, hai scelto di non continuare la tua esperienza su questa piattaforma dedicata agli eventi sportivi e, per questo motivo, vorresti disfarti dell’applicazione di DAZN che hai installato su tutti i tuoi dispositivi.

Se le cose stanno effettivamente così e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come disinstallare DAZN illustrandoti la procedura per cancellare l’app ufficiale del servizio da smartphone, tablet, PS4 e Smart TV. Prima, però, qualora non lo avessi ancora fatto, sarà mia premura indicarti come disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento, per non rischiare di continuare a pagare il servizio.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito al sodo. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che, leggendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a cancellare l’applicazione di DAZN da tutti i tuoi dispositivi in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Se stai cercando la procedura dettagliata per disinstallare DAZN poiché non hai più intenzione di accedere ai contenuti disponibili sulla piattaforma di proprietà di Perform, prima di cancellare l’app del servizio, se ancora non l’hai fatto, devi disattivare l’abbonamento mensile a quest’ultimo, in modo da non incappare in addebiti indesiderati.

Tieni presente che dovrai attendere 30 giorni per la disattivazione effettiva della sottoscrizione; dovrai quindi pagare eventuali rinnovi dell’abbonamento che scatteranno dalla data attuale fino a quando la disattivazione non sarà effettiva.

Per procedere, puoi collegarti al sito ufficiale di DAZN, cliccare sulla voce Accedi, inserire i dati d’accesso del tuo account nei campi Indirizzo email e Password e premere sul pulsante Inizia a guardare. Nella nuova pagina aperta, clicca quindi sulla voce Menu e scegli l’opzione Il mio account, dopodiché inserisci nuovamente le tue credenziali d’accesso e premi sul pulsante Vai a “Il mio account”.

Adesso, individua la sezione Abbonamento, premi sul pulsante Disdici abbonamento, specifica il motivo della tua scelta tramite il menu a tendina Dicci perché vuoi disdire e conferma la tua intenzione, cliccando sui pulsanti Conferma disdetta e OK.

DAZN

Se, invece, hai attivato l’abbonamento a DAZN da smartphone o tablet con pagamento tramite Google Play o iTunes, la procedura che devi seguire per la disdetta è diversa, e varia a seconda del dispositivo che utilizzi.

Se usi un dispositivo Android, avvia il Play Store, premi sul pulsante ≡ collocato in alto a sinistra e scegli l’opzione Abbonamenti dal menu che si apre, dopodiché individua DAZN, premi sul relativo pulsante Annulla abbonamento e conferma la tua intenzione, premendo sulle voci Continua e Annulla abbonamento.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, accedi alle Impostazioni di iOS (facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio), premi sul tuo nome visualizzato in alto e fai tap sull’opzione iTunes e App Store. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul tuo ID Apple, dopodiché fai tap sulla voce Visualizza ID Apple e autenticati tramite Face ID, Touch ID o immissione della password dell’ID Apple.

Infine, fai tap sull’opzione Abbonamenti, individua la sezione Attivo, premi sull’abbonamento di DAZN e scegli l’opzione Annulla abbonamento, in modo da disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come disattivare DAZN.

Disinstallare DAZN da smartphone e tablet

Dopo aver disattivato il tuo abbonamento, sei pronto per disinstallare DAZN da smartphone e tablet. A prescindere dal dispositivo in tuo possesso, sarai contento di sapere che la procedura che devi seguire è identica a quella per disinstallare qualsiasi altra applicazione.

Android

Per disinstallare l’applicazione di DAZN dal tuo dispositivo Android, tutto quello che devi fare è effettuare un tap prolungato sull’app del servizio e trascinare quest’ultima nel cestino comparso a schermo.

Per procedere, quindi, accedi alla schermata nella quale sono visibili tutte le applicazioni installate sul tuo dispositivo (chiamata drawer), individua l’app di DAZN e fai un tap prolungato su di essa, fino a quando non compare la scritta Disinstalla o l’icona di un cestino in alto a sinistra. Continuando a tenere premuto il dito sull’app di DAZN, trascina quest’ultima sulla voce Disinstalla o sull’icona del cestino visibile a schermo.

Adesso, nel box DAZN visibile in basso e nel quale compare la scritta Vuoi disinstallare questa applicazione?, fai tap sul pulsante OK per procedere alla rimozione dell’app in questione dal tuo smartphone o dal tuo tablet.

Oltre alla procedura che ti ho appena indicato, devi sapere che puoi rimuovere l’applicazione di DAZN sia dalle impostazioni del tuo dispositivo che accedendo al Play Store. Nel primo caso, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di Android, dopodiché  premi sulle voci App e notifiche e App e individua DAZN nell’elenco delle applicazioni installate sul tuo dispositivo. Premi, quindi, sull’icona di DAZN, scegli l’opzione Disinstalla e conferma la tua intenzione, premendo sul pulsante OK.

Se, invece, preferisci procedere dal Play Store, avvia quest’ultimo facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶ colorato), scrivi DAZN nel campo di ricerca, in alto, e fai tap sul primo risultato della ricerca. Infine, premi sui pulsanti Disinstalla e OK e il gioco è fatto. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come disinstallare app Android.

iPhone/iPad

Se hai un iPhone o un iPad e vuoi eliminare l’applicazione di DAZN dal tuo dispositivo, devi sapere che puoi agire sia direttamente dalla home screen di quest’ultimo che accedendo alle Impostazioni di iOS.

Nel primo caso, prendi il tuo iPhone o il tuo iPad, accedi alla home screen, individua l’applicazione di DAZN e tieni il dito premuto sulla sua icona (la scritta DAZN bianca su sfondo nero), fino a quando non compare una X in alto a sinistra e quest’ultima non inizia a “muoversi”. Per procedere alla cancellazione dell’app, fai tap sulla X relativa a DAZN e conferma la tua intenzione, premendo sull’opzione Elimina.

Se, invece, prima di cancellare DAZN vuoi conoscere lo spazio che l’applicazione occupa sul tuo dispositivo, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen, per accedere alle Impostazioni di iOS, e scegli la voce Generali. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Spazio libero iPhone (o Spazio libero iPad se stai usando un iPad) e attendi pochi istanti affinché venga calcolato lo spazio occupato dalle singole applicazioni.

Infine, scorri l’elenco delle applicazioni installate sul tuo dispositivo, individua DAZN e fai tap sulla sua icona, dopodiché premi sulla voce Disinstalla app (per due volte consecutive) se la tua intenzione è cancellare l’applicazione mantenendone i relativi dati o scegli l’opzione Elimina app (per due volte consecutive) per disinstallare l’app in questione e cancellarne anche i relativi dati e documenti. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come disinstallare app iPhone.

Disinstallare DAZN su PS4

Se ti stai chiedendo come disinstallare DAZN su PS4, sarai contento di sapere che la procedura è semplice e richiede pochi minuti di tempo.

Per procedere, accendi la PS4, accedi alla schermata principale della console e individua l’applicazione di DAZN nella lista delle app e dei giochi avviati recentemente. Seleziona, quindi, l’app in questione, premi sul tasto Options del tuo controller e, dal menu che compare a destra, scegli la voce Elimina. Per confermare la tua intenzione, premi il tasto X sopra la scritta OK e attendi che la disinstallazione sia completata.

Come dici? Non riesci a individuare l’app di DAZN nella schermata principale della tua PS4? In tal caso, accedi alla cartella Raccolta (o alla sezione TV & Video), posizionati sull’app di DAZN usando i tasti freccia del controller e premi sul tasto Options, dopodiché seleziona la voce Elimina dal menu comparso a schermo e conferma la cancellazione, premendo sul pulsante OK. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come disinstallare giochi su PS4.

Disinstallare DAZN da Smart TV

Se la tua intenzione è disinstallare DAZN da Smart TV, devi sapere che la procedura differisce da modello a modello di televisore. Tuttavia, tutto quello che devi fare è richiamare il menu principale del tuo Smart TV o accedere alle impostazioni di quest’ultimo, individuare l’applicazione di DAZN, premere il tasto OK del telecomando e scegliere l’opzione per eliminare l’app selezionata.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se possiedi uno Smart TV LG, prendi il telecomando e premi il tasto Home (l’icona della casa), per accedere al menu principale del televisore. Adesso, usando i tasti freccia del telecomando, scorri verso destra fino e selezionare l’icona della matita per attivare la modalità di modifica, dopodiché posizionati sull’app di DAZN, premi il tasto OK del telecomando e conferma la tua intenzione selezionando la voce presente nel box Eliminare DAZN? comparso a schermo.

Infine, per uscire dalla modalità di modifica, seleziona l’opzione Fatto e premi sul tasto OK del tuo telecomando. In caso di ripensamenti, tutto quello che devi fare è accedere allo store delle applicazioni del tuo Smart TV, individuare e selezionare l’app di DAZN e premere sull’opzione Installa. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare DAZN su Smart TV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.