Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come disinstallare programmi Windows 8

di

Dopo aver acquistato il tuo nuovo computer basato su Windows 8 hai cominciato ad installare applicazioni a tutta forza. Successivamente hai poi deciso di rimuovere quelle meno utili in modo tale da liberare il disco fisso ed al fine di evitare di sprecare spazio prezioso. Tuttavia se in questo momento stai leggendo queste righe molto probabilmente è perché nel cercare di capire come fare per disinstallare programmi Windows 8 hai riscontrato qualche piccola difficoltà. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sappi che puoi contare su di me. Posso infatti spiegarti io come fare per riuscire a disinstallare programmi Windows 8.

Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio però specificarti subito una cosa. Contrariamente alle apparenze disinstallare programmi Windows 8 è un’operazione estremamente semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è necessario essere degli esperti in informatica. Occorrono soltanto un minimo di pazienza e di attenzione, nulla di più. Sappi inoltre che a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze è possibile disinstallare programmi Windows 8 seguendo due differenti procedure: una standard, che prevede l’utilizzo degli strumenti did default del sistema operativo, ed una avanzata, che può essere effettuata ricorrendo all’impiego di utility di terze parti. La scelta di quale procedura seguire per riuscire “nell’impresa” spetta ovviamente soltanto a te.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter disinstallare programmi Windows 8 ti invito a metterti ben comodo dinanzi al tuo computer, a prenderti qualche minuto di tempo libero ed a dedicarti alla lettura di questa guida. Pronto? Si? Benissimo, allora cominciamo.

Disinstallare programmi Windows 8 – Procedura standard

Se è tua intenzione disinstallare programmi Windows 8 la prima cosa che devi fare è accedere alla Start Screen pigiando sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni del sistema operativo. Successivamente porta il cursore del mouse sul campo di ricerca collocato in alto a destra nella schermata visualizzata, cliccaci sopra e poi digita pannello di controllo. Clicca quindi sul primo risultato della ricerca che ti viene mostrato.

Screenshot di Windows 8

Una volta visualizzata la finestra di Pannello di controllo fai clic sulla voce Disinstalla un programma collocata sotto la sezione Programmi dopodiché attendi qualche istante affinché l’intero elenco dei programmi installati sul computer venga elaborato e risulti visibile.

Screenshot di Windows 8

Adesso cerca di individuare il programma che desideri disinstallare tra quelli in elenco dopodiché cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse per selezionarlo. Una volta selezionato il programma fai clic sulla voce Disinstalla presente nella parte alta della finestra visualizzata. Pigia quindi su Si ed attendi che la procedura di disinstallazione venga prima avviata e poi porta a termine (in alcuni casi ti potrebbe essere richiesto di confermare più volte l’esecuzione dell’operazione). Al termine della procedura mediante cui disinstallare programmi Windows 8 potrebbe esserti richiesto di riavviare il sistema per applicare le modifiche apportate, qualora fosse così acconsenti pigiando sul pulsante Si.

Screenshot di Windows 8

Ultimata l’intera procedura di disinstallazione il programma precedentemente selezionato che avevi scelto di disinstallare da Windows 8 verrà rimosso e non sarà più disponibile sul computer. Chiaramente in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque installare nuovamente l’applicazione rimossa.

Tieni conto che nel caso in cui tu debba disinstallare più programmi presenti su Windows 8 dovrai effettuare i passaggi che ti ho appena descritto per ciascuna applicazione su cui intendi agire. Lo so, è una vera scocciatura ma purtroppo al momento il sistema operativo non integra una funzione che consente di disinstallare programmi Windows 8 agendo su più applicazioni in simultanea, mi spiace.

Sappi inoltre che se nel provare a disinstallare programmi Windows 8 dovesse apparirti un avviso a schermo indicate il fatto che la procedura risulta impossibile da portare a termine molto probabilmente è perché in quel dato momento le applicazioni su cui intendi agire risultano in esecuzione. In tal caso per poter disinstallare programmi Windows 8 dovrai prima provvedere alla chiusura degli stessi. Puoi visualizzare tutti i programmi in esecuzione in uno specifico momento su Windows 8 cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla barra delle applicazioni, selezionando la voce Gestione attività annessa al menu che ti viene mostrato ed attenendo che la finestra di Gestione attività risulti visibile a schermo. Per chiudere rapidamente un programma ti basta selezionarlo dalla finestra di Gestione attività e poi fare clic sul pulsante Termina attività.

Screenshot di Windows 8

Disinstallare programmi Windows 8 – Procedura avanzata

In alcuni sfortunati casi può capitare che la procedura standard mediante cui disinstallare programmi Windows 8 non sortisca l’effetto sperato. Al verificarsi diana situazione di questo tipo è possibile far fronte alla cosa mettendo in atto una procedura di disinstallazione più avanzata e che prevede l’utilizzo di utility extra. Se questo è il tuo caso e se intendi disinstallare programmi Windows 8 ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Revo Unistaller. Si tratta di un programma gratuito che consente di disinstallare senza problemi tutti i software in uso su Windows.

Per disinstallare programmi Windows 8 con Revo Unistaller la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina di download dell’applicazione. Nella pagina Web visualizzata individua la voce Revo Unistaller Freware e poi fai clic sul pulsante Free download di colore azzurro che risulta collocato di lato. Attendi quindi che la procedura di download del software venga avviata e portata a termine.

Successivamente fai doppio clic sul file che è stato appena scaricato sul tuo computer dopodiché pigia su Si per dare il via alla procedura di installazione. Pigia quindi su OK e poi su Avanti, apponi un segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e poi clicca ancora una volta su Avanti. Infine pigia su Installa e poi su Fine ed attendi che la finestra di Revo Unistaller risulti visibile.

Screenshot di Revo Unistaller su Windows 8

A questo punto ti troverai al cospetto della lista dei programmi installati sul PC. Seleziona dunque l’icona del software su cui intendi agire e poi pigia sul pulsante Disinstalla che si trova in alto per dare il via alla procedura mediante cui disinstallare programmi Windows 8. Ora, metti il segno di spunto accanto alla voce Moderata, clicca su Avanti e completa la normale procedura di disinstallazione del software.

Screenshot di Revo Unistaller su Windows 8

Per concludere clicca sul pulsante Avanti per due volte consecutive, apponi il segno di spunta accanto a tutte le icone dei pezzi di puzzle blu e clicca prima su Cancella e poi su  per cancellare tutte le tracce residue del programma disinstallato.