Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare SpyHunter

di

Hai lasciato il computer nelle mani di un amico per tutto il pomeriggio ma dopo aver ripreso possesso della tua postazione multimediale hai notato la comparsa della voce SpyHunter tra l’elenco dei programmi installati? Se la risposta è affermativa e se adesso vorresti sapere come fare per potertene liberare sappi che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Nelle seguenti righe andrò infatti a spiegarti tutto ciò che devi fare per riuscire a disinstallare SpyHunter sul tuo computer.

Prima di indicarti quali operazioni eseguire per riuscire nell’impresa è bene però che tu capisca di che cosa stiamo parlando. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che SpyHunter viene pubblicizzato come programma antispyware, quindi come uno strumento in grado di rimuovere eventuali risorse malevole che sono andare ad insediarsi sul PC. In effetti il meccanismo d’azione di SpyHunter è molto diverso. Nella maggior parte dei casi SpyHunter effettua infatti delle false scansioni del sistema mostrando all’utente degli avvisi riguardanti lo stato di salute del computer abbastanza preoccupanti e che tentano di indurre all’acquisto della versione a pagamento del programma in modo tale da poter rimuovere le minacce segnalate senza problemi.

Fatta questa doverosa premessa se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire come disinstallare SpyHunter ti suggerisco di sederti davanti al tuo computer e di dedicare qualche minuto del tuo tempo libero alla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine riuscirai a disinstallare SpyHunter dal tuo PC senza particolari problemi. Pronto? Si? Benissimo, allora cominciamo.

Per poter disinstallare SpyHunter devi rimuovere tutto ciò che risulta collegato a quest’ultimo e che è presente sul tuo computer. Per fare ciò digita la voce pannello di controllo nel campo di ricerca presente accanto al menu Start, collocato nella parte in alto a destra della Start Screen oppure visibile dopo aver pigiato sul pulsante Start (dipende dalla versione di Windows in uso) e clicca sul primo risultato di ricerca visualizzato. Successivamente seleziona la voce Disinstalla un programma che risulta collocata in basso a sinistra. Se non riesci ad individuare la voce Disinstalla un programma cerca il termine disinstalla nella barra di ricerca in alto a destra.

Screenshot che mostra come disinstallare SpyHunter 4

Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata trova la voce SpyHunter, selezionala con il mouse e poi clicca sul pulsante Disinstalla che si trova in alto a destra. Segui ora la procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per poter disinstallare SpyHunter.

Se non riesci ad individuare SpyHunter tra i programmi installati sul tuo computer non preoccuparti, non sei tu ad avere problemi di vista ma molto probabilmente è lo stesso SpyHunter a non essere presente nell’elenco dei programmi installati sul PC. In alcuni casi effettuare la rimozione di SpyHunter può infatti essere molto difficoltoso proprio perché quest’ultimo non appare nella lista dei software installati sul computer. Per far fronte alla cosa e per avviare comunque la procedura mediante cui disinstallare SpyHunter dal computer puoi ricorrere all’impiego di Microsoft Fixit. Si tratta di un utility resa disponibile da Microsoft che consente di risolvere i più comuni problemi di malfunzionamento in cui è facile incappare su Windows.

Procedi quindi cliccando qui in modo tale da collegarti al sito Internet di Microsoft Fixit dopodiché pigia sul pulsante Esegui adesso che trovi collocato in alto. Qualora ti venisse chiesto se salvare oppure no il file per eseguire Microsoft Fixit sul computer pigia sul pulsante Salva oppure Download ed attendi che il download del tool venga avviato e portato a termine.

Screenshot che mostra come disinstallare SpyHunter 4

Una volta completato il download apri la cartella Download presente sul tuo computer e poi fai dopo clic sul file appena scaricato (quello contrassegnato da un icona raffigurante un omino con tuta blu e cappellino). Pigia sul pulsante Si e poi attendi l’avvio del programma.

Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi clicca sul pulsante Accetto e poi pigia sulla voce Rileva i problemi e applica automaticamente le correzioni (scelta consigliata). Successivamente seleziona la voce Rimozione dopodiché seleziona la voce SpyHunter dall’elenco dei programmi che ti viene mostrato.

Adesso che hai finalmente provveduto a disinstallare SpyHunter devi procedere andando a rimuovere le eventuali tracce lasciate da quest’ultimo sul tuo computer. Per fare ciò puoi utilizzare Malwarebytes Anti-Malware, un programma gratuito in grado di rimuovere trojan, worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di malware dal computer senza “pestare i piedi” all’antivirus. Se ben ricordi te ne ho parlato approfonditamente nel mio articolo su come eliminare trojan.

Procedi quindi andando a scaricare Malwarebytes Anti-Malware sul tuo PC. Per fare ciò clicca qui per collegarti al sito Internet ufficiale del programma dopodiché clicca sul pulsante Scarica la versione gratuita.

Screenshot che mostra come scaricare Malwarebytes

A download completato fai doppio clic sul file appena scaricato (es. mbam-setup–2.x.x.exe) e nella finestra che si apre clicca prima su Esegui, poi su , su OK e infine su Avanti.

Accetta le condizioni d’uso del software apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti per cinque volte di seguito e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Deseleziona pure la voce Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro.

A questo punto Malwarebytes dovrebbe avviarsi in maniera automatica. Nel caso in cui ciò non dovesse accadere fai doppio clic sull’icona del programma che è stata aggiunta al desktop.

Al primo avvio di Malwarebytes attendi che vengano scaricate da Internet le definizioni antimalware più recenti e imposta la lingua italiana per il programma recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italiano dal menu a tendina Language.

Successivamente pigia sulla scheda Scansione collocata in alto, seleziona la sezione Ricerca elementi nocivi collocata sulla sinistra e poi fai clic sul pulsante Avvia scansione. Aspetta quindi che il software porti a compimento il controllo dell’intero computer (tieni conto del fato che potrebbero volerci anche più di 30 minuti). Ad operazione completata assicurati che ci sia il segno di spunta accanto a tutte le minacce rilevate e clicca su Applica azioni per debellarle.

Screenshot che mostra come velocizzare connessione

A questo punto non posso far altro se non complimentarmi con te e dirti che dovresti essere finalmente riuscito a disinstallare SpyHunter in maniera completa dal tuo PC.

Prima di cantare definitivamente vittoria ti invito però a ricorrere all’impiego del programma CCleaner per rimuovere eventuali tracce residue di SpyHunter nel registro di sistema di Windows. Se non ne hai mai sentito parlare puoi scoprire come fare per scaricarlo e per utilizzarlo seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come scaricare e e utilizzare CCleaner.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.