Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dissociare un dispositivo da iTunes

di

Gli ID Apple possono avere un numero massimo di 10 dispositivi collegati ad essi. Questo significa che se nel corso del tempo hai usato più di dieci computer e dispositivi portatili, come iPhone, iPad e iPod, collegandoli al tuo account Apple, hai bisogno di rimuoverne alcuni prima di aggiungerne altri. Sai come si fa? No? Allora rimediamo subito.

Con la guida di oggi, scopriremo insieme come dissociare un dispositivo da iTunes in modo da liberare “spazio” sull’ID Apple ed avere la possibilità di registrare nuovi device. La procedura è estremamente semplice da portare a termine e richiede non più di due minuti. Eccola in dettaglio.

Se vuoi scoprire come dissociare un dispositivo da iTunes, il primo passo che devi compiere è avviare il programma e selezionare la voce Visualizza l’ID Apple dal menu Store. Digita quindi la password del tuo ID Apple nella finestra che si apre e clicca sul pulsante Visualizza account per accedere alla pagina di gestione dell’account.

Nella schermata che si apre, clicca sulla voce Gestisci dispositivi (collocata sotto la dicitura iTunes nella nuvola) e seleziona la voce Rimuovi collocata accanto al nome del computer o del dispositivo mobile che vuoi dissociare da iTunes per completare l’operazione.

Una volta rimossi tutti i device (in)desiderati, clicca sul pulsante Fine per salvare i cambiamenti. Ricorda, però, che per associare i dispositivi cancellati ad altri ID Apple dovrai aspettare un periodo di 90 giorni.

Se vuoi dissociare un dispositivo da iTunes (ad esempio un iPhone o un iPad) perché hai deciso di venderlo, oltre all’operazione di cui sopra devi eliminare le tracce del tuo account Apple anche dal device ripristinandolo tramite iTunes. Si tratta di una procedura molto semplice che richiede solo un po’ di tempo affinché venga scaricata l’ultima versione di iOS da Internet.

Per saperne di più, consulta le mie guide su come azzerare iPhone e come ripristinare iPad, nelle quali troverai tutte le istruzioni su come riportare il tuo iDevice alle impostazioni di fabbrica e rimuovere da esso ogni traccia del tuo account Apple. Ricordati di selezionare la voce Configura come nuovo iPad/iPhone al termine della procedura.

Per quanto riguarda i computer (PC Windows e Mac), puoi invece consultare la mia guida dedicata a come autorizzare computer iTunes, nella quale c’è spiegato passo dopo passo come collegare un PC ad un ID Apple. Ti tornerà utile per associare un computer ad un nuovo account Apple dopo averlo dissociato con la procedura vista all’inizio della guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.