Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare famosi su Tumblr

di

I social network ti appassionano ma soltanto di recente hai scoperto l’esistenza di Tumblr, un social network di micro blogging che consideri decisamente atipico. Tumblr ti permette di pubblicare testi, immagini, video, canzoni e persino GIF. Un social network che hai scoperto essere attivo dal lontano 2007 e che caratterizza anche per il suo look un po’ retrò. Tumblr sarà pure un social network meno conosciuto, ma da quanto l’hai scoperto non puoi più farne a meno.

Vorresti creare il tuo blog su Tumblr e soprattutto, vorresti sapere che cosa è necessario fare per diventare popolari? Beh, non è così impossibile; basta solo un po’ di impegno. Nel corso di questo tutorial ti parlerò in linea generale di quelle che sono le caratteristiche di Tumblr e ti darò alcuni suggerimenti che potrai mettere in pratica per diventate popolare all’interno del social network di proprietà di Yahoo.

Tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura attenta di questo mio tutorial. Ovviamente tieni presente che le indicazioni che ti fornirò in questa guida saranno suggerimenti di carattere generale, in quanto, chiaramente, non esiste una procedura ufficiale da seguire per diventare famosi su Tumblr. Come in qualsiasi altro social network, la popolarità si acquista gradualmente grazie ai propri meriti o al proprio talento. Tuttavia, per diventare famosi all’interno di questo social network esistono alcuni suggerimenti da seguire che, relativi al corretto e ottimizzato utilizzo dello stesso, ti permetteranno di accrescere il tuo bacino di utenti. Vuoi sapere quali sono questi suggerimenti? D’accordo, allora iniziamo subito. Ti auguro una buona lettura.

Scegli l’argomento del tuo Tumblelog

Per diventare popolare su Tumblr la prima cosa da fare è quella di avere bene in mente il tipo di blog che vuoi creare all’interno del social network. Tieni per prima cosa presente che il target di utenti di Tumblr è solitamente un pubblico giovanile. Tra gli argomenti spesso di tendenza su Tumblr vi sono la musica, i libri, il cinema, le serie TV…insomma, tutto quello che riguarda l’intrattenimento.

Ciò non significa che un blog su un argomento diverso non possa spopolare su Tumblr, ma che semplicemente un blog legato ad un settore dell’intrattenimento avrà sicuramente un posto giusto su Tumblr e, di conseguenza, vi saranno maggiori possibilità di avere un seguito.

Una caratteristica che devi assolutamente tenere in considerazione, al fine di valutare la corretta apertura del tuo blog su Tumblr, è la realizzazione di un blog monotematico. Gli argomenti trattati del tuo blog dovranno essere più specifici possibili. Giusto per farti un esempio, non ha senso parlare di cinema e anche di cucina; scegli un argomento e concentra il tuo blog su questo.

I blog creati su Tumblr sono infatti completamente diversi dai blog o dai siti Internet tradizionali ed è quindi preferibile concentrarsi su un solo argomento chiave.

Se ancora ritieni di non conoscere alla perfezione il funzionamento di Tumblr e hai bisogno di una mano per effettuare la registrazione al servizio e la creazione del tuo blog, segui le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida intitolata “Come usare Tumblr

Realizza post originali

Uno tra i suggerimenti migliori che posso darti riguarda la creazione di contenuti da pubblicare all’interno del social network. Diventare famosi su Tumblr non è affatto facile, ma la popolarità può arrivare più in fretta, se impiegherai del tempo per la realizzazione di contenuti originali all’interno da pubblicare sullo stesso.

Avere un blog originale in cui si pubblicano post altrettanto originali è sicuramente il primo passo verso il raggiungimento del successo su Tumblr.

Se per esempio hai un talento artistico, sei già a metà dell’opera: su Tumblr, sono per esempio molto popolari i disegni e le illustrazioni. Tutto ciò che ha un lato creativo è particolarmente apprezzato all’interno del social network di Yahoo.

Puoi mettere in pratica la tua creatività anche senza un particolare talento artistico specifico. Tumblr è un social network in cui sono presenti blog che spiccano per i loro contenuti multimediali: immagini, video, GIF e persino post musicali con contenuti ripresi dai principali servizi di musica in streaming. Su Tumblr sono popolari anche i contenuti testuali, ma è preferibile che questi siano brevi e correlati di numerose immagini e/o GIF.

Per realizzare contenuti originali su Tumblr dovrai premere sul simbolo della matita, potendo avere a disposizione diversi strumenti di cui voglio parlarti nelle righe che seguono

  • Pulsante GIF: ti permette di pubblicare una GIF o più GIF in serie (disponibile soltanto nell’applicazione di Tumblr per Android o iOS);
  • Pulsante Testo: tramite questo pulsante puoi scrivere un nuovo post sul tuo blog in maniera tradizionale e puoi allegarvi immagini, video e anche GIF;
  • Pulsante Foto: ti permette di caricare una foto da condividere sul tuo blog di Tumblr;
  • Pulsante Video: ti permette di caricare un video che potrai poi condividere sul tuo blog;
  • Pulsante Audio: questo pulsante si integra con i più popolari servizi di streaming musicali (come Spotify e Apple Music, ad esempio) e ti permette di inviare un post contente un file audio;
  • Pulsante Chat:ti permette di scrivere un testo con uno stile particolare, come se fosse una chat tra due persone;
  • Pulsante Link: ti permette di scrivere un nuovo post sul tuo blog e di aggiungere, oltre ad immagini, video e GIF, anche un link;

Usa gli hashtag

Sì, esatto, hai letto bene. Anche tu Tumblr ci sono gli hashtag. Queste etichette (da molti purtroppo sconosciute e sottovalutate) sono in realtà molto utili per categorizzare i propri post ed aumentare la visibilità degli stessi.

Il ragionamento da fare per l’utilizzo di hastag su Tumblr è lo stesso che va fatto nell’utilizzo di hashtag su Instagram. Vuoi che il tuo post venga visualizzato da un maggior numero di utenti? Inserisci degli hashtag. In questo modo il post verrà categorizzato e comparirà nei risultati di ricerca per quella determinata parola chiave.

A differenza di Instagram, però, Tumblr non presenta un servizio che possa aiutarti a trovare gli hashtag relativi al contenuto da pubblicare. Ciò che posso suggerirti di fare, invece, è di utilizzare lo strumento Ricerche popolari di Tumblr per visualizzare un elenco di contenuti popolari e degli hashtag più ricercarti in un determinato momento.

Per farlo, effettua l’accesso a Tumblr e, dalla schermata principale del social network, fai tap sull’icona con il simbolo della bussola. Potrai visualizzare il feed relativo ai contenuti popolari mentre, tramite il riquadro Ricerche popolari, potrai visualizzare le ricerche al momento attuale più frequenti.

Se fai clic su di un termine di ricerca potrai visualizzare il feed ad esso relativo e, in particolar modo, in corrispondenza della voce Simili, avere un’idea di quali altri contenuti simili sono ricercati.

Su Tumblr gli hashtag vanno quindi assolutamente utilizzati e vanno inseriti prima di pubblicare un post. Puoi digitarli nel campo di testo Tag e vedrai che Tumblr, durante la digitazione, di proporrà la visualizzazione di altri tag popolari simili. Non c’è una regola precisa da utilizzare: l’importante è inserire hashtag correlati al contenuto pubblicato.

Interagisci con gli altri

Non dimenticarti che la popolarità si ottiene gradualmente e che è necessario diverso tempo, oltre a parecchio impegno. In quest’ottica devi tenere a mente che Tumblr è un social network come tutti gli altri; oltre a darti possibilità di creare il tuo blog in maniera semplice e veloce, ti permette l’interazione con gli altri utenti.

Quest’ultima, infatti, non va assolutamente sottovalutata, specialmente nel caso in cui si desidera raggiungere la popolarità. L’interazione con altri utenti di Tumblr è il primo modo per farsi notare.

A questo scopo, Tumblr mette a disposizione diversi strumenti di interazione, disponibili sotto ciascun post pubblicato. Te ne parlo qui di seguito nel dettaglio:

  • Simbolo della freccia: è il pulsante Condividi. Serve per inviare il post via messaggio privato ad un altro utente di Tumblr
  • Simbolo del fumetto: è il pulsante Rispondi. Serve per scrivere un commento sotto il post pubblicato da un altro utente.
  • Simbolo delle due frecce circolari: è il pulsante Reblogga. Questo pulsante ha lo stesso funzionamento del Condividi di Facebook e ti permette, se lo desideri, di pubblicare il post sul tuo blog aggiungendo anche un commento.
  • Simbolo del cuore: è il pulsante Mi Piace. Serve per indicare apprezzamento nei confronti di un post pubblicato da un utente.

Inoltre, se il blog di un utente ti piace in particolar modo, puoi scegliere di seguirlo. I contenuti da lui pubblicati saranno visibili nella home page di Tumblr, nel tuo feed di immagini.

Per seguire il blog di una persona su Tumblr, premi sul pulsante Segui che trovi in corrispondenza del suo nome utente.

Per interagire con altri utenti su Tumblr puoi anche utilizzare la chat di messaggistica integrata. Per farlo, premi sul pulsante con il simbolo della faccina dal menu in alto di Tumblr. Dal menu a tendina che si aprirà scegli poi l’utente con cui interagire e inviagli un messaggio tramite il pulsante con il simbolo della freccia.

Utilizza l’app di Tumblr

Se vuoi diventare popolare su Tumblr devi pubblicare contenuti costantemente sul tuo blog. Per farlo, puoi utilizzare lo strumento di programmazione dei post disponibile sulla piattaforma e accessibile anche tramite l’applicazione del social network per Android e iOS.

L’utilizzo dell’applicazione può rivelarsi anche utile per restare sempre aggiornati sulle novità pubblicate dagli utenti di Tumblr, per pubblicare immagini e contenuti anche quando si è fuori casa e per utilizzare lo strumento di pubblicazione di GIF.

Se desideri saperne di più sugli altri strumenti di Tumblr ti consiglio di leggere le mie guide precedenti dedicate al social network: Come personalizzare Tumblr e Come fare foto Tumblr.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.