Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Copiare CD

di

Hai bisogno di copiare dei CD che ti hanno prestato i tuoi amici ma non sei riuscito a trovare un programma gratuito e facile da usare che ti permetta di farlo? Non so perché, ma ho la vaga sensazione che tu non abbia mai sentito parlare di CBurner.

CBurner è un programma gratuito per Windows che permette di masterizzare e copiare CD in maniera estremamente semplice. Non richiede installazioni e supporta tutti i tipi di dischi, CD/DVD di dati, CD audio, Video CD, programmi, giochi, ecc. Vediamo come duplicare un CD utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come duplicare un CD, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di CBurner e cliccare sulla voce CBurner 0.7.0 32-bit Build 426 che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (cburner.0.7.0.426.zip), estraine il contenuto in una cartella di tua scelta ed avvia il programma CBurner.exe per far partire CBurner.

Adesso, inserisci il CD che vuoi duplicare nel computer e clicca sul pulsante Copy Disc nella schermata principale di CBurner. Seleziona quindi il masterizzatore del PC come unità di origine e destinazione dai menu a tendina Select origin e Select destination e clicca sul pulsante OK per avviare la copia del dischetto. Se vuoi che al termine della masterizzazione il programma verifichi la correttezza dei dati presenti sul CD, metti il segno di spunta accanto alla voce Verify.

Una volta terminata la copia dei file presenti al suo interno, il computer espellerà automaticamente il CD originale e tu dovrai sostituirlo inserendo nel masterizzatore il dischetto vuoto su cui creare la tua copia. Dopodiché, appena il pulsante diventerà cliccabile (devi aspettare qualche secondo affinché il PC riconosca il CD vuoto), dovrai fare click su OK per avviare la masterizzazione.

La durata del processo dipende dalla quantità di dati da copiare/masterizzare e dalla velocità di scrittura supportata dai dischetti utilizzati. Generalmente 10-15 minuti dovrebbero bastare. Oltre a duplicare un CD, con CBurner puoi anche copiare DVD, masterizzare dischetti di dati, cancellare CD/DVD riscrivibili ed altro ancora, tutto in maniera facile e veloce.