Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Modificare PDF protetto

di

Hai tentato di modificare il contenuto di un documento PDF ma il programma che usi di solito per compiere questo genere di operazioni ti ha impedito di farlo perché il file selezionato include delle restrizioni che ne impediscono le modifiche e la stampa? Nessun problema.

Grazie ad un comodo servizio online gratuito, puoi rimuovere tutte le protezioni dal documento e modificarlo come meglio preferisci usando una delle tante applicazioni adatte allo scopo. Non ci credi? Allora leggi le indicazioni su come editare un PDF protetto che sto per darti e prova a metterle in pratica. Rimarrai sorpreso da quanto è facile!

Per scoprire come editare un PDF protetto devi innanzitutto rimuovere le protezioni contro le modifiche e la stampa presenti all’interno del documento che intendi modificare. A tal scopo, ti consiglio di utilizzare Unlock PDF, un servizio online gratuito che consente di rimuovere tutte le protezioni dai file PDF con un solo click e senza installare programmi sul computer.

Collegati quindi alla sua pagina principale e clicca prima sul pulsante Sfoglia/Scegli file per selezionare il documento da sbloccare e poi su Unlock file per scaricare la versione del file senza limitazioni sul tuo computer. Accertati inoltre che ci sia il segno di spunta accanto alla voce I agree to the Terms of Service below, altrimenti il file non verrà elaborato.

Ti ricordo che Unlock PDF, così come tutti i servizi simili, è in grado di rimuovere solo le protezioni che impediscono la modifica e la stampa dei documenti PDF, non le password che vietano di consultare il contenuto dei file. In quei casi, l’unica soluzione è forzare la parola chiave con la tecnica del brute force, come ti ho spiegato nella mia guida su come sproteggere un PDF con password.

pdf1

Una volta rimosse le protezioni dal documento, puoi editare un PDF protetto con qualsiasi programma adatto allo scopo. Se utilizzi un PC Windows, ad esempio, ti consiglio di utilizzare Nitro Reader che associa le sue potenzialità di lettore di file PDF a funzioni avanzate per l’editing. Offre la possibilità di inserire scritte, firme, copiare ed evidenziare testi in maniera estremamente semplice. Ti ho spiegato come utilizzarlo con dovizia di particolari nel mio tutorial su come editare un PDF.

Utilizzi un Mac? Allora sappi che non hai bisogno di scaricare alcuna applicazione aggiuntiva per modificare efficacemente i documenti PDF sbloccati da Unlock PDF. Tutto quello di cui hai bisogno è Anteprima, la app per la visualizzazione di foto e PDF inclusa “di serie” in OS X. Se vuoi imparare come sfruttarla al meglio per modificare il contenuto dei tuoi documenti, dai un’occhiata alla mia guida su come editare un PDF con Mac.

Ti ricordo, infine, che utilizzando l’alternativa gratuita a Microsoft Office, LibreOffice, puoi editare liberamente qualsiasi PDF (anche quelli protetti contro modifica e stampa) aggiungendo scritte, immagini ed altri elementi all’interno dei documenti. Ti ho spiegato come fare nel mio articolo su come scrivere su un file PDF. Il programma è disponibile non solo per Windows ma anche per Mac OS X e Linux.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.