Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come eliminare account musical.ly

di

Dopo averne sentito parlare bene da tutti i tuoi amici, anche tu hai deciso di scaricare l’applicazione di musical.ly e creare il tuo account. A differenza di quanto ti aspettavi, però, non sei rimasto soddisfatto del servizio e così hai deciso di cancellare il tuo account mettendo la parola fine alla tua esperienza su di esso. Hai già provato a mettere in atto il tuo proposito, ma tutti i tentativi che hai fatto non hanno dato alcun esito, così non sai più “dove sbattere la testa”. Ho indovinato? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per aiutarti e darti una mano per riuscire a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, posso spiegarti come eliminare account musical.ly sia da smartphone e tablet che da computer. Sì, hai letto bene: nonostante il servizio sia accessibile esclusivamente tramite l’applicazione ufficiale, è possibile cancellare il proprio account anche collegandosi al sito Web ufficiale di musical.ly da computer. Inoltre, ti proporrò una soluzione meno drastica alla cancellazione del tuo account e, in caso non cambiassi idea, ti dirò anche come disinstallare l’applicazione di musical.ly dal tuo dispositivo.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le “dritte” che sto per darti e ti assicuro che cancellare il tuo profilo su musical.ly sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura!

Indice

Disattivare account musical.ly

Eliminare un account musical.ly è un procedura che richiede pochi minuti di tempo e che cancella definitivamente tutti i dati associati al proprio account, compresi i prodotti acquistati. L’operazione è irreversibile e in caso di ripensamenti non sarà possibile più accedere al proprio account e recuperarne le informazioni.

Se non sei convinto di eliminare definitivamente il tuo account musical.ly, puoi scegliere una soluzione meno drastica e disattivare temporaneamente il tuo profilo che rimarrà accessibile in caso di ripensamenti futuri. In realtà, però, su musical.ly non è disponibile la funzione per disattivare il tuo account, ma è comunque possibile renderlo inattivo disattivando le notifiche e impostando il profilo privato.

Per farlo, avvia l’applicazione musical.ly pigiando sulla sua icona (un tondo rosso su sfondo bianco) presente in home screen del tuo dispositivo e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account pigiando sull’icona dell’omino presente in basso a destra, dopodiché fai tap sulla voce Accedi, inserisci le tue credenziali nei campi Nome utente o email e Password e pigia sul pulsante Accedi.

Adesso, fai tap sull’icona dell’omino presente nel menu in basso e pigia sull’icona della rotella d’ingranaggio in alto a destra, dopodiché seleziona la voce Impostazioni e fai tap sull’opzione Impostazioni della privacy. Per rendere il tuo account inattivo, sposta le levette accanto alle voci Consenti ai contatti di trovarmi e Account privato da ON a OFF, pigia sulla voce Chi può inviare commenti e apponi il segno di spunta accanto alla voce OFF e ripeti la procedura anche per le opzioni Chi può duettare con me e Chi può inviarmi messaggi.

Infine, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso sinistra per tornare alla schermata precedente, pigia sulla voce Notifiche push e sposta le levette accanto alle voci Nuovi fan, Nuovi mi piace al mio video e Nuovi commenti al mio video per disattivare le notifiche.

Eliminare account musical.ly da smartphone e tablet

Se sei convinto della tua scelta e non intendi proseguire la tua esperienza su musical.ly, puoi eliminare account musical.ly da smartphone e tablet.

Come accennato in precedenza, tale operazione è irreversibile e non potrai più accedere al servizio con le tue credenziali. Oltre a perdere tutti i video caricati e i dati associati al tuo account, perderei anche tutti gli acquisti effettuati, dei quali non potrai richiedere il rimborso. Inoltre, devi sapere alcune informazioni, come i messaggi di chat non memorizzati nel tuo account, potrebbero ancora essere visibili agli altri utenti.

Per eliminare il tuo account musical.ly, devi conoscere il tuo username e fare uno screenshot della pagina del tuo profilo dopo aver effettuato il login. Avvia, quindi, l’applicazione di musical.ly, accedi al tuo account (se non hai impostato l’accesso automatico) e fai tap sull’icona dell’omino presente nel menu in basso per accedere alla schermata del tuo profilo.

Adesso, annota l’username (quello che inizia con @) visibile sotto la tua foto e fai lo screenshot del tuo profilo: se non sai come fare, puoi leggere le mie guide su come fotografare lo schermo Android, come fotografare lo schermo iPhone e come fare screenshot iPhone X.

Pigia, quindi, sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, dopodiché fai tap sull’opzione Centro assistenza e pigia sulla voce My account & settings.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Delete account e pigia sull’opzione support ticket here presente in basso. Inserisci, poi, l’username che hai annotato in precedenza nel campo Username, digita la tua email nel campo Contact email address, pigia sul pulsante Scegli file per caricare lo screenshot del tuo profilo e, completato il caricamento, fai tap sul pulsante Submit per inviare la tua richiesta.

Non appena la tua richiesta sarà presa in gestione, il tuo account sarà cancellato definitivamente e riceverai un’email di conferma dell’avvenuta rimozione.

Eliminare account musical.ly da computer

Se preferisci eliminare account musical.ly dal computer, devi sapere che è possibile farlo accedendo alla sezione Supporto del sito ufficiale di musical.ly. La procedura è pressoché identica a quanto descritto in precedenza per smartphone e tablet.

Anche in questo caso, infatti, è necessario effettuare lo screenshot del proprio profilo dopo aver effettuato il login: prima di poter eliminare il tuo account musical.ly, devi quindi accedere al tuo account tramite l’app installata sul suo smartphone o tablet, fare lo screenshot e trasferirla sul tuo computer. Per scoprire come scaricare foto dal cellulare al PC, leggi la guida che ho dedicato all’argomento.

Se nonostante la procedura non comodissima, preferisci ugualmente cancellare il tuo account musical.ly, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet e collegati al sito Web del servizio. Clicca, quindi, sulla voce Support presente infondo alla pagina sotto l’opzione Community e, nella nuova pagina aperta, seleziona la voce Italiano per impostare la lingua italiana.

Adesso, fai clic sulla voce Mio Account e Impostazioni
 e scorri la pagina verso il basso, dopodiché seleziona l’opzione Elimina l’account e clicca sulla voce invia un ticket qui per accedere al modulo per richiedere la cancellazione del tuo account.

Per inviare la richiesta di cancellazione del tuo profilo, inserisci il tuo nickname (comprensivo della @) nel campo Username, digita un tuo indirizzo email nel campo Contact Email Address e fai clic sul pulsante Scegli file per caricare lo screenshot del tuo account. Infine, fai clic sul pulsante Submit per richiede la cancellazione dell’account e attendine la conferma via email.

Disinstallare musical.ly

Dopo aver cancellato il tuo account, non ti rimane altro che disinstallare musical.ly dal tuo dispositivo. Se hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, accedi al drawer (la schermata in cui ci sono le icone di tutte le app) e premi sopra l’icona di musical.ly per un paio di secondi fino a quando non compare la scritta Disinstalla o l’icona del cestino in alto a sinistra. Adesso, tenendo sempre premuto il dito sull’icona di musical.ly, trascina quest’ultima sulla voce Disinstalla o fai tap sull’icona del cestino, dopodiché pigia sul pulsante OK per completare la rimozione.

In alternativa, puoi disinstallare l’applicazione di musical.ly anche dalle Impostazioni di Android o dal Play Store. Nel primo caso, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni, pigia sulle voci App e Scaricate e premi sull’icona di musical.ly, dopodiché fai tap sul pulsante Disinstalla per completare l’operazione. Dal Play Store, invece, digita musical.ly nella barra di ricerca in alto, fai tap sul primo risultato e pigia sui pulsanti Disinstalla e OK per rimuovere l’app dal tuo dispositivo. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come eliminare app Android.

Per disinstallare musical.ly dal tuo iPhone o iPad, tieni il dito premuto sulla sua icona fino quando non comparirà la X e tutte le app in home screen non inizieranno a “muoversi”. Pigia, quindi, sulla X presente sull’icona di musical.ly e fai tap sul pulsante Elimina per confermare la tua intenzione.

In alternativa, pigia sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di iOS, fai tap sulle voci Generali e Spazio libero iPhone e pigia sulla voce musical.ly. Premi, quindi, sul pulsante Elimina app per rimuovere l’applicazione e tutti i relativi dati e documenti. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come disinstallare app iPhone.