Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come eliminare contatto Skype

di

Utilizzi spesso Skype per restare in contatto con amici e parenti e talvolta per chiacchierare e scambiare opinioni con i colleghi di lavoro a distanza. Puoi insomma reputarti più che soddisfatto dell’uso che attualmente fai del celebre servizio VoIP e sei ormai abbastanza pratico nel servirtene. Nonostante tutto c’è però una cosa che continui a domandarti ed a cui non riesci a trovare risposta: come eliminare contatto Skype?. Beh, non temere, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a darti una mano.

Partendo dal presupposto che se ti stai chiedendo come eliminare contatto Skype molto probabilmente è perché nel tuo elenco contatti è presente qualcuno con cui non comunichi più da tempo o con il quale hai intenzione di interrompere i rapporti riuscire “nell’impresa” non è affatto complicato, anche se in apparenza può sembrare il contrario. Sfruttando alcune apposite opzioni annesse allo stesso servizio VoIP è infatti possibile eliminare contatto Skype in men che non si dica.

Se sei quindi intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter eliminare contatto Skype ti suggerisco di metterti comodo e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sono certo del fatto che alla fine sarai pronto a gridare ai quatro venti che eliminare contatto Skype era in realtà una passeggiata. Scommettiamo?

Prima di spiegarti nel dettaglio che cosa bisogna fare per poter eliminare contatto Skype voglio però specificarti una cosa. Attualmente risultano disponibili due differenti soluzioni che consentono di eliminare contatto Skype. Una prima soluzione consiste nella semplice eliminazione del contatto, per così dire, indesiderato. Una seconda soluzione consente invece non solo di eliminare contatto Skype ma anche di bloccarlo. Spetta a te scegliere la “strada” che pensi possa essere più congeniale alle tue esigenze.

Sappi inoltre presente che a seconda del fatto che utilizzi Skype da computer o da device mobile la procedura da mettere in atto per eliminare contatto Skype risulta leggermente differente.

Eliminare contatto Skype da computer

Se vuoi eliminare contatto Skype senza bloccare quest’ultimo tieni conto del fatto che questa operazione elimina il contatto selezionato dalla tua lista contatti ed a seconda delle impostazioni della privacy del tuo account Skype il contatto cancellato potrà continuare ad inviarti messaggi oppure no e potrà comunque inviarci richieste di contatto.

Se desideri quindi eliminare contatto Skype senza procedere con il blocco la prima cosa che devi fare consiste nell’avviare Skype sul tuo computer cliccando sulla sua icona e nell’attendere che venga effettuato il login al servizio. Se in passato non hai spuntato l’opzione per effettuare il login automatico a Skype per accedere al client VoIP dovrai digitare il tuo nome utente e la tua password negli appositi spazi annessi alla finestra visualizzata.

Una volta effettuato l’accesso Skype pigia sulla voce Contatti collocata sulla sinistra, seleziona poi la categoria di appartenenza del contatto su cui intendi intervenire utilizzando le apposite etichette collocate nella parte alta della finestra del programma e poi fai clic con il tasto destro del mouse sul contatto che desideri eliminare.

Screenshot che mostra come eliminare contatto Skype

Dal menu che a questo punto di verrà mostrato fai clic sulla voce Elimina contatto… e poi fai clic su Rimuovi per confermare la tua volontà di avanzare nella procedura di rimozione del contatto Skype.

Screenshot che mostra come eliminare contatto Skype

Fatto! Eseguendo questi semplici passaggi sei riuscito a eliminare account Skype.

Chiaramente nel caso in cui in un secondo momento dovessi ripensarci potrai sempre e comunque aggiungere nuovamente il contatto Skype che hai cancellato. Per scoprire come fare ti suggerisco di leggere la mia guida su come aggiungere contatti su Skype.

Se invece desideri eliminare contatto Skype provvedendo inoltre a bloccare quest’ultimo tieni presente che questa operazione impedisce ogni interazione del contatto verso il tuo account Skype. Il contatto bloccato sarà inserito in una lista apposita in modo tale da permetterti di sbloccarlo successivamente. Al momento del blocco puoi inoltre eliminare il contatto dalla tua lista contatti e, se necessario, segnalare un abuso.

Se è quindi tua intenzione eliminare contatto Skype provvedendo inoltre ad effettuare il blocco di quest’ultimo la prima cosa che devi fare consiste nell’avviare Skype sul tuo computer cliccando sulla sua icona e nell’attendere che venga effettuato il login al servizio. Se in passato non hai spuntato l’opzione per effettuare il login automatico a Skype per accedere al client VoIP dovrai digitare il tuo nome utente e la tua password negli appositi spazi annessi alla finestra visualizzata.

Una volta effettuato l’accesso Skype pigia sulla voce Contatti collocata sulla sinistra, seleziona poi la categoria di appartenenza del contatto su cui intendi intervenire utilizzando le apposite etichette collocate nella parte alta della finestra del programma e poi fai clic con il tasto destro del mouse sul contatto che desideri eliminare e bloccare.

Dal menu che a questo punto di verrà mostrato fai clic sulla voce Blocca Nome Contatto… dove al posto di Nome Contatto trovi indicato il nome del contatto che stai per bloccare e poi fai clic sul pulsante Rimuovi per confermare la tua volontà di avanzare nella procedura di blocco e rimozione del contatto Skype.

Screenshot che mostra come eliminare contatto Skype

Una volta fatto ciò il contatto da te selezionato verrà rimosso dal tuo elenco contatti e non potrà più entrare in contatto con te in quanto bloccato.

In caso di ripensamenti riguardo il blocco di uno o più contatti Skype tieni conto del fatto che puoi gestire facilmente la cosa accedendo alle impostazioni del programma.

Per gestire i contatti bloccati su Skype pigia sulla voce Contatti annessa al menu del programma e poi fai clic su Gestisci utenti bloccati…. Una volta fatto ciò ti verrà mostrata una finestra con all’interno elencati tutti i contatti che sino a questo momento hai provveduto a bloccare.

Per sbloccare uno specifico contatto ti basta fare clic sul nome utente di quest’ultimo e poi pigiare sul pulsante Sblocca. Successivamente pigia sul pulsante Fatto per confermare l’esecuzione dell’operazione.

Screenshot che mostra come eliminare contatto Skype

Tieni conto che se hai provveduto ad eliminare contatto Skype pur sbloccandolo quest’ultimo non comparirà più nel tuo elenco contatti ma se necessario potrà comunque comunicare con te in base a quelli che sono i tuoi settaggi relativi alla privacy.

Eliminare contatto Skype da smartphone e tablet

Se è tua intenzione eliminare contatto Skype ma generalmente utilizzi il famoso client VoIP da smartphone e tablet mediante app ufficiale tieni presente che la procedura che dovrai effettuare è leggermente differente da quella che ti ho spiegato nelle precedenti righe.

Per eliminare contatto Skype su smartphone e tablet devi infatti accedere alla home screen del tuo dispositivo e pigiare sull’icona dell’app Skype ad essa annessa. Se richiesto digita i dati necessari per effettuare l’accesso al tuo account Skype e poi attendi che la schermata dell’applicazione risulti visibile.

Successivamente pigia sulla voce Contatti collocata in basso dopodiché scorri l’elenco dei contatti Skype sino ad individuare quello su cui hai intenzione di agire e pigiaci sopra.

Adesso fai tap sul nome del contatto collocato nella parte alta della schermata visualizzata e dal menu che andrà ad aprirsi pigia sulla voce Visualizza profilo.

Screenshot che mostra come eliminare contatto Skype

Dalla nuova schermata che a questo punto ti verrà mostrata potrai eliminare contatto Skype facendo tap sulla voce Rimuovi contatto.

Se oltre che rimuovere il contatto selezionato desideri anche bloccato pigia invece sulla voce Blocca contatto.