Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare Delta Homes Chrome

di

Oggi hai aperto Chrome e, con tua somma sorpresa, hai notato che la pagina iniziale del browser era cambiata? Al posto della classica scheda con i siti visitati più di frequente c’è uno strano motore di ricerca denominato Delta Homes? Mi spiace, ma sei caduto vittima di un browser hijacker.

I browser hijacker sono dei malware che alterano il comportamento dei browser, cioè dei programmi che permettono di navigare in Internet, in modo da “dirottare” l’utente su siti pieni di banner pubblicitari; banner che naturalmente permettono ai creatori dei malware di guadagnare tanti soldi in maniera truffaldina. Molto spesso i browser hijacker si installano “a tradimento” sul computer dopo l’installazione di alcuni software gratuiti (o, peggio ancora, “piratati”) scaricati da Internet, comunque non temere, si possono rimuovere. Ci vuole un po’ di pazienza, ma si possono rimuovere.

Per eliminare Delta Homes Chrome devi disinstallare tutti i programmi che riguardano quest’ultimo (quindi tutte le applicazioni “sospette” installate nel giorno in cui si è manifestato il malware), dopodiché devi esaminare il computer con alcuni software antimalware gratuiti e, per concludere, qualora fosse ancora necessario, devi reimpostare le preferenze di Chrome in modo che pagina iniziale, motore di ricerca ecc. tornino tutti com’erano in origine. Per istruzioni più dettagliate continua a leggere.

Disinstallare Delta Homes “manualmente”

Come eliminare Delta Homes Chrome

Come prima mossa, ti consiglio di aprire il Pannello di controllo di Windows e disinstallare “manualmente” tutti i software collegati a Delta Homes.

Clicca quindi sulla voce Disinstalla un programma che si trova in basso a sinistra, seleziona la scheda Installato il per disporre tutti i programmi installati sul computer in ordine cronologico e individua tutti quelli che potrebbero avere a che fare con Delta Homes.

A questo punto, seleziona uno ad uno tutti i programmi “sospetti” (quelli che risultano installati lo stesso giorno di Delta Homes) e clicca sul pulsante Disinstalla/Cambia collocato in alto a destra per rimuoverli dal PC. Il processo di disinstallazione dei software può variate a seconda dei casi, in genere basta cliccare sempre su Next/Avanti per portarlo a termine.

Adwcleaner

Come eliminare Delta Homes Chrome

Ora devi rimuovere tutte le tracce residue di Delta Homes rimaste sul tuo computer utilizzando alcuni software antimalware. Il primo che ti consiglio di provare è Adwcleaner che è completamente gratuito, non richiede installazioni ed è incentrato proprio sul contrasto ai browser hijacker.

Per scaricare Adwcleaner sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca sul pulsante Download Now che si trova nella barra laterale di destra. A download completato, apri il file adwcleaner_5.xx.exe appena scaricato e clicca su Sì/Accetto per accedere alla schermata principale del software.

Se compare un avviso del filtro SmartScreen di Windows, non ti preoccupare, si tratta di un falso positivo. Clicca prima sulla voce Ulteriori informazioni e poi su Esegui comunque per avviare normalmente il programma.

Successivamente, fai click sul pulsante Analisi e aspetta qualche secondo affinché venga effettuata la scansione del sistema. Ad operazione completata, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto a tutte le minacce trovate dal software e clicca prima su Pulizia e poi su OK tre volte consecutive per “pulire” il PC.

Il sistema verrà riavviato e al nuovo accesso a Windows si aprirà automaticamente un file di testo con l’elenco di tutti i file rimossi da Adwcleaner.

JRT

Come eliminare Delta Homes Chrome

JRT (acronimo di Junkware Removal Tool) è un altro software antimalware focalizzato sulla rimozione di minacce come Delta Homes. È rapido come Adwcleaner, gratuito, ma a differenza di quest’ultimo non ha un’interfaccia grafica, funziona solo da linea di comando.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet che lo ospita (link sopra) e clicca sul pulsante Get My Free Download. Dopodiché avvia il programma JRT.exe che hai appena scaricato, aspetta che compaia il Prompt dei comandi di Windows e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Nel giro di qualche minuto il software provvederà a creare un punto di ripristino, esaminare il sistema e rimuovere tutte le minacce rilevate su quest’ultimo. Tutto in maniera automatica, senza che tu debba muovere un dito. Al termine dell’operazione si aprirà un file di testo con la lista degli elementi rimossi da JRT.

Malwarebytes Anti-Malware

Come eliminare Delta Homes Chrome

Per finire, ecco l’artiglieria pesante! Mi riferisco naturalmente a Malwarebytes Anti-Malware, uno degli antimalware più famosi ed efficaci al mondo.

A differenza di Adwcleaner e JRT, Malwarebytes non è focalizzato su un tipo specifico di malware. È in grado di debellare una vastissima gamma di minacce informatiche, e questa sua efficacia si “paga” con tempi di scansione piuttosto lunghi.

Il software è disponibile in due versioni: una gratuita (che è quella che serve a te) e una a pagamento, che offre anche il monitoraggio del sistema in tempo reale. È completamente in italiano e non “pesta i piedi” all’antivirus. Vediamo subito come funziona.

Per scaricare Malwarebytes Anti-Malware sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e fai click prima sul pulsante Scarica la versione gratuita e poi su Scarica subito. A download completato, apri il file mbam-setup-org–2.xx.exe che hai appena scaricato sul tuo PC e clicca prima su  e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni d’uso del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e porta a termine il setup pigiando prima su Avanti cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine. Nell’ultima schermata del setup togli la spunta dalla voce attivare la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro (come già detto, non ti occorre per quello che devi fare).

Adesso avvia Malwarebytes Anti-Malware, aspetta che il programma aggiorni le sue definizioni e avvia una scansione completa del PC recandoti nella scheda Scansione, selezionando l’opzione Ricerca elementi nuovi e cliccando sul pulsante Avvia scansione. L’operazione potrebbe andare avanti per diversi minuti.

Al termine del controllo, accertati che tutti gli elementi rilevati dal programma programma siano selezionati e clicca prima su Rimuovi selezionati e poi su Chiudi per eliminarli. Per rendere effettive le modifiche potrebbe essere necessario un riavvio del sistema.

Ripristinare Chrome

Come eliminare Delta Homes Chrome

A questo punto dovresti già essere riuscito a eliminare Delta Homes Chrome. Qualora così non fosse, prova a ripristinare le impostazioni del browser compiendo queste tre semplici mosse.

  • Ripristina la pagina iniziale di Chrome cliccando sul pulsante menu collocato in alto a destra (l’icona con le tre linee orizzontali) e selezionando la voce Impostazioni dal menu che compare. Dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce Apri la pagina Nuova scheda e il gioco è fatto.
  • Ripristina il motore di ricerca di Chrome cliccando sul pulsante menu collocato in alto a destra (l’icona con le tre linee orizzontali) e selezionando la voce Impostazioni dal menu che si apre. Dopodiché espandi il menu a tendina Cerca e imposta l’opzione Google in quest’ultimo.
  • Rimuovi l’estensione di Delta Homes da Chrome cliccando sul pulsante menu collocato in alto a destra (l’icona con le tre linee orizzontali) e selezionando la voce Altri strumenti > Estensioni dal menu che si apre. Individua quindi l’estensione relativa a Delta Homes e clicca sull’icona del cestino collocata accanto a quest’ultima per disinstallarla dal browser.
  • “Ripulisci” il collegamento di Chrome presente sul desktop di Windows rimuovendo da quest’ultimo i riferimenti a Delta Homes. Se non sai come si fa, clicca con il tasto destro del mouse sull’icona del browser e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre,  seleziona la scheda Collegamento, cancella eventuali riferimenti a Delta Homes presenti alla fine dei campi Destinazione e Da e clicca su Applica/OK per salvare i cambiamenti.

Per compiere tutte queste operazioni contemporaneamente, collegati a questa pagina Web e scarica il tool ufficiale per la “pulizia” di Chrome. Basta cliccare sul pulsante Scarica ora e dare conferma pigiando su Accetta e scarica.

Al termine del download, avvia l’eseguibile software_removal_tool.exe che hai appena scaricato, attendi qualche istante affinché venga esaminato lo stato di Chrome e ripristina le impostazioni del browser cliccando prima su Continua e poi su Ripristina.

Nota: questa operazione cancella motori di ricerca personalizzati, cookie, dati dei siti Web ed estensioni. Inoltre ripristina la pagina iniziale e il motore di ricerca allo stato di fabbrica e rimuove le schede bloccate nel browser.