Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come eliminare Delta Homes da Internet Explorer

di

Dopo essere rientrato a casa ti sei piazzato dinanzi al tuo fido PC, hai aperto Internet Explorer con l’intenzione di navigare in rete e scambiare quattro chiacchiere con i tuoi amici su Facebook ma nel fare ciò ti sei reso conto che la pagina iniziale del browser era cambiata? Se la risposta è affermativa e se al suo posto hai trovato una pagina inerente uno strano motore di ricerca denominato Delta Homes allora molto probabilmente sarai felice di leggere questa guida. Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrati tutto ciò che risulta necessario fare per poter eliminare Delta Homes da Internet Explorer.

Prima di spiegarti come procedere voglio però che tu capisca per bene di che cosa stiamo parlando. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che Delta Homes è un browser hijacker vero un malware che altera il comportamento del browser, in questo caso specifico Internet Explorer, dirottando l’utente su siti Internet pieni zeppi di banner pubblicitari. Tali banner consentono ai creatori del malware di guadagnare del denaro in maniera truffaldina. Se ti stai chiedendo come hai fatto a ritrovati Delta Homes sul tuo PC sappi che molto probabilmente non hai prestato particolare attenzione alla procedura di installazione di un qualche programma che hai scaricato di recente. Spesso, infatti, i browser hijacker si installano sul computer dopo l’installazione di alcuni programmi gratuiti scaricati da Internet.

Chiarita la natura di Delta Homes se sei desideroso di scoprire come fare per potertene liberare ti invito a leggere con attenzione le indicazioni che sto per darti. Non preoccuparti, per eliminare Delta Homes da Internet Explorer non dovrai fare nulla di particolarmente complicato. Tutti i passaggi che andrò ad indicarti sono infatti molto semplici da effettuare anche per chi, un po’ come te, è poco esperto del mondo dell’informatica.

Eliminare Delta Homes da Internet Explorer – Usare Pannello di controllo

Per eliminare Delta Homes da Internet Explorer la prima operazione che ti invito ad effettuare è quella di rimuovere tutto ciò che risulta collegato a quest’ultimo e che è presente sul sistema operativo. Per fare ciò clicca sul pulsante Start annesso alla barra delle applicazioni oppure sul campo di ricerca collocato nella parte in alto a destra della Start Screen, digita la voce pannello di controllo e clicca poi sul primo risultato di ricerca visualizzato. Successivamente seleziona la voce Disinstalla un programma che risulta collocata in basso a sinistra. Se non riesci ad individuare la voce Disinstalla un programma cerca il termine disinstalla nella barra di ricerca in alto a destra.

Screenshot che mostra come trovare Product Key Windows 8.1

Nella finestra che ora ti viene mostrata cerca di individuare la voce o le voci facenti riferimento a Delta Homes, seleziona l’elemento su cui intendi agire con il mouse e poi clicca sul pulsante Disinstalla che si trova in alto a destra. Segui ora la procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per poter eliminare Delta Homes da Internet Explorer. Chiaramente nel caso in cui fossero presenti più voci facenti riferimento a Delta Homes dovrai effettuare la procedura di disinstallazione che ti ho appena indicato per ciascuna di esse.

Se invece non riesci a visualizzare Delta Homes tra i programmi installati sul tuo computer prova ad utilizzare Microsoft iFixit, un utility resa disponibile da Microsoft che consente di risolvere i più comuni problemi di malfunzionamento in cui è facile incappare su Windows. Per collegarti al sito Internet di Microsoft iFixit clicca qui dopodiché pigia sul pulsante Esegui adesso che trovi collocato in alto.

Eliminare Delta Homes da Internet Explorer – Usare AdwCleaner

Dopo aver provveduto ad eliminare Delta Homes così come ti ho appena indicato devi procedere andando a cancellare le eventuali tracce residue lasciate di quest’ultimo sul tuo computer. Per fare ciò ti suggerisco di utilizzare AdwCleaner. Si tratta di un software anti-malware affidabile, gratuito ed anche abbastanza veloce che per funzionare non richiede installazione. Per imparare ad utilizzare questo programma basta davvero poco.

Per verificare con AdwCleaner che la procedura mediante cui eliminare Delta Homes da Internet Explorer sia effettivamente andata a buon fine e che ogni traccia dello stesso sia sparita dal tuo computer clicca qui per collegarti al sito Internet ufficiale del programma e poi clicca prima sulla voce AdwCleaner collocata in alto a destra e poi sul pulsante Download Now AdwCleaner per scaricarlo sul tuo PC.

Successivamente avvia l’eseguibile che è stato scaricato sul tuo computer, attendi l’apertura della finestra del programma e poi clicca su Accetto per accettare le condizioni d’uso del software.

A questo punto pigia sul pulsante Analisi e aspetta qualche secondo affinché AdwCleaner rilevi tutte le eventuali minacce presenti nel sistema. A scansione ultimata qualora fossero state individuate delle minacce clicca prima su Pulizia e poi su OK per tre volte consecutive. Successivamente attendi che il computer si riavvii per completare l’opera di pulizia. Nel caso in cui non venisse individuata alcun tipo di minaccia chiudi il programma pigiando semplicemente sulla collocata nella parte in alto a destra della finestra dello stesso.

Screenshot di AdwCleaner

Eliminare Delta Homes da Internet Explorer – Usare Malwarebytes Anti-Malware

Se hai la vaga impressione che anche dopo aver utilizzato AdwCleaner sul tuo PC siano rimaste ulteriori tracce del malware ti invito a provare ad eliminare Delta Homes da Internet Explorer anche con Malwarebytes Anti-Malware. Si tratta di un programma gratuito in grado di rimuovere trojan, worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di malware dal computer.

Per eliminare Delta Homes da Internet Explorer con Malwarebytes Anti-Malware procedi dunque andando a scaricare quest’ultimo sul tuo PC. Per fare ciò clicca qui per collegarti al sito Internet ufficiale del programma dopodiché clicca sul pulsante Inizia il periodo di prova gratuito di 14 giorni.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato (es. mbam-setup–2.x.x.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Esegui e poi su OK e Avanti.

Screenshot di Malwarebytes Anti-Malware

Accetta poi le condizioni d’uso del software apponendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca prima su Avanti per cinque volte di seguito e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Deseleziona pure la voce Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro.

A questo punto Malwarebytes dovrebbe avviarsi in maniera automatica. Se ciò non accade fai doppio clic sull’icona del programma che è stata aggiunta al desktop.

Al primo avvio di Malwarebytes attendi che vengano scaricate da Internet le definizioni antimalware più recenti e imposta la lingua italiana per il programma recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italiano dal menu a tendina Language.

Screenshot di Malwarebytes Anti-Malware

Successivamente fai clic sulla scheda Scansione collocata in alto, seleziona la sezione Ricerca elementi nocivi collocata sulla sinistra e poi fai clic sul pulsante Avvia scansione. Aspetta quindi che il software porti a compimento il controllo dell’intero computer dopodiché assicurati che ci sia il segno di spunta accanto a tutte le minacce rilevate e clicca su Applica azioni per debellarle.

Screenshot di Malwarebytes Anti-Malware

Eliminare Delta Homes da Internet Explorer – Verifica e ripristino del browser Web

Effettuati i passaggi che ti ho indicato nelle precedenti righe dovresti essere finalmente riuscito ad eliminare Delta Homes da Internet Explorer. Per sincerarti del fatto che le cose stiano effettivamente in questo modo e che tutti i problemi siano spariti apri Internet Explorer e controlla che non ci si più nulla di strano.

Qualora ci fossero ancora problemi prova a ripristinare le impostazioni del browser compiendo i passaggi che ti ho indicato nella mia guida su come ripristinare Internet Explorer. Si tratta di una procedura che consente di riportare il browser Web di Microsoft al suo stato originario andando a rimuovere senza mezze misure tutti i componenti aggiuntivi e le toolbar installate in Internet Explorer e ad azzerare tutte le preferenze relative a privacy e sicurezza.