Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare icone dalla barra

di

Sei stanco di vedere tutte quelle icone in fila sulla barra delle applicazioni di Windows o sulla barra Dock di macOS? Vorresti renderla più libera e meno ingombrante senza per questo dover disattivare l’avvio automatico di alcuni programmi per te fondamentali? Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti ti spiegherò come eliminare icone dalla barra di Windows e macOS nella maniera più rapida e semplice possibile. Ti spiegherò, nel dettaglio, come agire sulla barra delle applicazioni di Windows, sulla barra dei menu e sul Dock di macOS e sulla barra degli strumenti di varie applicazioni. In conclusione, poi, ti indicherò come fare un po’ di "pulizia" anche sulla barra di stato di Android.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le "dritte" che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare icone dalla barra su Windows

Vediamo, innanzitutto, come eliminare icone dalla barra su Windows, esaminando in dettaglio le operazioni da compiere su Windows 10, Windows 7, per quel che concerne la barra delle applicazioni, e in svariate applicazioni, per quel che concerne, invece, la barra degli strumenti.

Come eliminare icone dalla barra delle applicazioni Windows 10

Rimuovere icone barra delle applicazioni Windows 10

Hai intenzione di eliminare le icone dalla barra delle applicazioni di Windows 10? Ti garantisco che si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine.

Per quanto riguarda le icone visibili nell’area di notifica (per intenderci, quelle che si vedono accanto all’orologio situato in basso a destra), puoi procedere nel seguente modo: fai clic destro in un punto "vuoto" della barra delle applicazioni e seleziona la voce Impostazioni barra delle applicazioni dal menu che si apre.

Nella finestra successiva, individua la sezione Area di notifica, clicca sulla voce Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni e sposta su OFF l’interruttore collocato accanto al nome delle varie icone che desideri eliminare, così da far comparire la dicitura Disattivato in corrispondenza delle stesse.

Per quanto concerne, invece, le icone di collegamento delle applicazioni, per rimuoverle, devi fare clic destro su ciascuna di esse e selezionare la voce Rimuovi dalla barra delle applicazioni dal menu che si apre. Più semplice di così?

Come eliminare icone dalla barra delle applicazioni Windows 7

Windows 7

Se desideri eliminare le icone dalla barra delle applicazioni su Windows 7 e, in particolar modo, intendi agire sulle icone presenti nell’area di notifica (accanto all’orologio di sistema), la prima cosa che devi fare è cliccare sulla freccetta bianca che precede le icone e selezionare la voce Personalizza dal riquadro che si apre.

Nella finestra che compare a schermo, individua quindi le icone che desideri rimuovere e seleziona la voce Nascondi icona e notifiche dal menu a tendina collocato al loro fianco. Clicca, quindi, sul pulsante OK e le icone selezionate scompariranno dall’area di notifica.

Puoi anche ridurre il numero di icone visualizzato nell’area di notifica di Windows 7 semplicemente selezionando con il mouse quelle che vuoi nascondere, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, e spostandole verso l’alto, nel riquadro che si apre. In questo modo, le icone selezionate scompariranno dall’area di notifica lasciando spazio libero accanto all’orologio di Windows, ma saranno comunque accessibili cliccando sulla freccetta bianca.

Per quanto concerne la rimozione delle icone di collegamento alle applicazioni, invece, puoi eliminarle facendo clic destro su ciascuna di esse e selezionando la voce Rimuovi questo programma dalla barra delle applicazioni dal menu che si apre.

Come eliminare icone dalla barra strumenti

Personalizzare barra degli strumenti

Hai intenzione di eliminare icone dalla barra degli strumenti di alcuni programmi che usi sul tuo PC? Molti software consentono di fare questo in maniera molto semplice, dando all’utente la possibilità di aggiungere e rimuovere icone a collegamenti riguardanti funzioni specifiche.

Come puoi ben capire, la procedura da seguire può variare sensibilmente da programma a programma, per cui non posso fornirti istruzioni particolarmente precise su come procedere. In alcuni casi, ad esempio, è possibile riuscirci facendo clic destro sull’icona che si vuole rimuovere e selezionando la voce Rimuovi (o una voce simile) dal menu che si apre; in altri casi, invece, bisogna recarsi nelle impostazioni del programma, individuare la dicitura relativa alla personalizzazione della toolbar e poi deselezionare le icone che si desidera rimuovere.

Se vuoi trovare informazioni specifiche per un dato programma, ti consiglio di fare una ricerca su Internet, magari cercando "come rimuovere icone dalla barra degli strumenti di [nome del programma]": sono certo che, con un pizzico di fortuna, riuscirai a trovare le informazioni che cerchi.

Come eliminare icone dalla barra su Mac

Hai un Mac e ti piacerebbe sapere come eliminare le icone dalla barra dei menu, dalla barra Dock e dalla barra degli strumenti? Beh, allora continua a leggere e scoprirai come riuscirci.

Come eliminare icone dalla barra superiore Mac

Rimuovere icone dalla barra dei menu di macOS

Per quanto concerne l’eliminazione delle icone dalla barra superiore del Mac, cioè dalla barra dei menu, sappi che si tratta di un’operazione di una semplicità disarmante.

Per procedere, individua l’icona che hai intenzione di rimuovere (es. l’icona di Siri, l’icona di un programma specifico etc.), premi il tasto cmd sulla tastiera del Mac, clicca sull’icona in questione e trascinala fuori dalla barra dei menu. Dovrebbe quindi comparire il simbolo (x) accanto all’icona: non ti resta, ora, che lasciare la pressione sul mouse e questa verrà rimossa all’istante.

Alcune icone, come quelle del Wi-Fi o del Bluetooth, possono essere rimosse soltanto agendo da Preferenze di sistema. Recati, dunque, in questo pannello (l’icona dell’ingranaggio che si trova sulla barra Dock), seleziona l’area di tuo interesse (es. Rete per l’icona del Wi-Fi o Bluetooth per l’icona del Bluetooth) e, nella finestra che si apre, togli la spunta dalla casella relativa alla visualizzazione dell’icona nella barra dei menu.

Nota: le icone delle applicazioni in esecuzione non possono essere rimosse dalla barra dei menu fin quando i relativi applicativi non vengono terminati.

Come eliminare icone dalla barra delle applicazioni Mac

Rimuovere icone dal Dock su Mac

Desideri eliminare le icone dalla barra delle applicazioni del Mac, cioè dal Dock? Anche quest’operazione è molto semplice da portare a termine. Prima di spiegarti come procedere, però, ci tengo a dirti che alcune icone (nella fattispecie quella del Finder e del Cestino) non possono essere rimosse.

Per procedere, individua dunque l’icona che vuoi rimuovere, fai clic destro su di essa, seleziona le voci Opzioni > Rimuovi dal Dock dal menu che si apre e il gioco è fatto. Se l’icona che vuoi rimuovere riguarda un programma in esecuzione, invece, dopo aver fatto clic destro su di essa e aver selezionato la voce Opzioni nel menu apertosi, togli il segno di spunta dalla voce Mantieni nel Dock (se presente). Quando l’applicazione in questione verrà chiusa, la sua icona non rimarrà sulla barra Dock.

In alternativa, puoi rimuovere l’icona di un applicazione dalla barra Dock in un altro modo ancora: tieni premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona di tuo interesse, trascinala fuori dal Dock e, quando vedi comparire la dicitura Rimuovi, rilascia il tasto sinistro del mouse. Semplice, vero?

Per quanto concerne le icone delle applicazioni usate più frequentemente sul Mac, puoi rimuoverle nel seguente modo: recati in Preferenze di Sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova sul Dock), seleziona l’icona Dock e togli il segno di spunta dalla casella Mostra applicazioni recenti.

Come eliminare icone dalla barra strumenti

Personalizzare barra degli strumenti su Mac

Se, invece, vuoi eliminare icone dalla barra degli strumenti di alcuni programmi che usi sul Mac, vale quanto detto in precedenza: molte applicazioni consentono di fare ciò ma, per riuscirci, bisogna seguire procedure che possono variare in base al software in uso.

Su alcuni programmi, ad esempio, è possibile fare ciò semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona che si vuole rimuovere e selezionare la voce Rimuovi (o una voce simile) dal menu che si apre; in altri casi, invece, basta fare clic destro in un punto "vuoto" della barra degli strumenti, selezionare la voce Personalizza barra degli strumenti e rimuovere le icone indesiderate tramite un semplice trascinamento, mentre in alti casi ancora è necessario recarsi nelle impostazioni del programma e trovare le preferenze legate alle toolbar.

Se vuoi informazioni più precise, ti consiglio di fare una ricerca su Internet, cercando "come rimuovere icone dalla barra degli strumenti di [nome del programma]" per vedere se ci sono informazioni utili a tale scopo.

Come eliminare icone barra di stato Android

Barra di stato Android

Vuoi eliminare icone barra di stato Android? Per riuscirci, puoi semplicemente disinstallare le app che occupano spazio nella barra di stato (o disattivare le loro notifiche). In alternativa, bisogna rivolgersi ad app di terze parti. Una delle migliori soluzioni utili allo scopo è Status, un’app gratuita che funziona senza richiedere permessi particolari.

Dopo avere installato e avviato Status sul tuo dispositivo, concedi all’app tutti i permessi necessari per funzionare correttamente: sposta su ON l’interruttore posizionato in alto a destra, pigia sul pulsante Grant Access nella schermata che si apre e consenti a Status il permesso di visualizzare le notifiche. Torna, poi, nella schermata precedente, fai tap sul pulsante Compatibility Mode, sposta su ON l’interruttore posto in basso e fai tap sul pulsante OK.

A questo punto, pigia sul pulsante Continue, fai tap sul pulsante Grant Access, premi sulla voce Status Service nella schermata che si è aperta, sposta su ON l’interruttore apposito e conferma l’operazione, pigiando sulla voce OK. Tornato nella schermata dell’app, premi sul pulsante Finish.

Adesso puoi finalmente personalizzare la barra di stato rimuovendo le icone di tuo interesse: per riuscirci, fai tap sulla scheda Icons, sposta su ON l’interruttore posto in alto a destra e rimuovi il segno di spunta dalle icone che vuoi disabilitare (es. Clock per rimuovere quella dell’orologio, Battery icon per rimuovere quella della batteria e così via).

Per ripristinare la barra di stato di Android, non dovrai fare altro che spostare su OFF l’interruttore collocato in alto a destra e tutto tornerà come prima.