Come eliminare Nation Zoom
Dopo aver lasciato il computer nelle mani di tuo fratello per mezza giornata ti sei ritrovato con una fastidiosissima sorpresa: il sito Nation Zoom impostato come pagina iniziale in tutti i browser.
Nation Zoom è uno di quei classici malware che vengono inclusi nei software scaricati dai siti poco affidabili, i quali si insediano senza permesso in programmi come Chrome, Internet Explorer e Firefox cambiandone sia l’home page che il motore di ricerca predefinito.
Il loro scopo è quello di dirottare l’utente verso siti pieni di pubblicità e guadagnare tramite queste ultime, ma per fortuna oggi sono qui per spiegarti come eliminare Nation Zoom e porre fine a questo piccolo incubo. Ti assicuro che non è una missione impossibile, anzi.
Se vuoi eliminare Nation Zoom dal tuo PC in maniera facile e veloce scarica Adwcleaner, è un anti-malware gratuito che scova software malevoli e toolbar aggiuntive e le cancella da Windows in due click. Non va in conflitto con l’antivirus già presente sul computer e non necessita nemmeno di un processo d’installazione per poter funzionare.
Su, non aspettare oltre! Collegati subito al sito Web di Adwcleaner e fai click prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now. A scaricamento completato avvia il programma adwcleaner_3.xx.exe e avvia una scansione di Windows cliccando prima sul pulsante Sì e poi su J’Accepte/I Agree e Scansiona.
Al termine dell’operazione, assicurati che nelle schede di Adwcleaner siano selezionati tutti i malware trovati nel sistema e clicca sul pulsante Pulisci per avviarne la rimozione. Quasi sicuramente ti verrà chiesto di riavviare il PC.
Dopo il riavvio del PC, qualora residui di Nation Zoom risultassero ancora presenti nel sistema, scarica Junkware Removal Tool. Si tratta di un’altra piccola applicazione gratuita progettata con lo scopo di rimuovere da Windows tutti i malware più fastidiosi che si insidiano nei browser.
Per avviare il download del software clicca sulla voce Download Link: HERE che si trova sotto il pulsante nero con la freccia, dopodiché avvia l’eseguibile JRT.exe e quando si apre il prompt dei comandi premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del PC.
Junkware Removal Tool si occuperà di fare tutto da solo, la procedura di rimozione dei malware trovati sul PC durerà pochissimi minuti.
A questo punto, dovresti essere riuscito a eliminare Nation Zoom definitivamente. In alcuni casi, però, potrebbe essere necessaria una “bonifica” delle icone di Chrome, Internet Explorer e Firefox presenti sul desktop. Di che sto parlando? Te lo spiego subito.
Nation Zoom potrebbe aver inserito il suo indirizzo nei collegamenti dei browser presenti sulla scrivania di Windows (in modo da essere impostato sempre come home page), pertanto potrebbe essere necessario eliminare i riferimenti a quest’ultimo manualmente. La procedura è semplicissima.
Tutto quello che devi fare è selezionare con il tasto destro del mouse le icone di Internet Explorer, Chrome e Firefox e scegliere la voce Proprietà dal menu che si apre. Seleziona quindi la scheda Collegamento dalla finestra con le proprietà del collegamento e cancella l’indirizzo del sito Nation Zoom alla fine dei campi Destinazione e Da.
Infine ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide su come cambiare la pagina iniziale del browser e come ripristinare Google come motore di ricerca, le quali potrebbero esserti d’aiuto per rimuovere altri eventuali residui del malware in Chrome, Internet Explorer e Firefox.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.