Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare Protect

di

L’altro giorno hai aperto il browser e ti sei ritrovato con la pagina iniziale cambiata in Conduit e una toolbar aggiuntiva che non riesci a rimuovere in nessun modo? La colpa molto probabilmente è di Search Protect.

Si tratta di un software che viene distribuito insieme ad alcuni programmi gratuiti, il quale dopo aver alterato la pagina iniziale e motore di ricerca predefinito di tutti i browser (in modo da forzare l’utente a visitare siti pieni di pubblicità) ne impedisce la modifica. Inoltre installa una fastidiosissima toolbar aggiuntiva che non ha alcuna utilità.

Scommetto che vuoi liberarti di tutto ciò, e anche alla svelta. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito come eliminare Protect dal PC in maniera definitiva. Non è difficile come sembra.

Il primo passo che devi compiere per eliminare Protect dal tuo PC è disinstallare tutte le applicazioni collegate a quest’ultimo. Recati dunque nel Pannello di controllo di Windows e clicca sulla voce Disinstalla un programma che si trova in basso a sinistra (se non la vedi cerca il termine “disinstalla” nella barra di ricerca in alto a destra).

Nella finestra che si apre, individua Search Protect by Conduit e tutte le applicazioni che riguardano Conduit, ValueApps, Aztec Media o Spigot. Selezionale con il mouse, clicca sul pulsante Disinstalla/Cambia che si trova in alto a destra e segui la procedura guidata per rimuoverle dal sistema (solitamente basta cliccare sempre su Next).

Come eliminare Protect

A questo punto, parte dell’infezione dovrebbe essere già risolta ma ci sono ancora molte tracce di Protect da rimuovere dal computer. Per disfartene devi ricorrere a un paio di software anti-malware gratuiti.

Il primo si chiama Adwcleaner, è velocissimo e per funzionare non richiede alcun processo d’installazione: si scarica, si avvia e il gioco è fatto. 

Collegati dunque al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now per scaricarlo sul tuo PC. Dopodiché avvia l’eseguibile adwcleaner_4.xx.exe e click prima su   e poi su J’Accepte/I Agree per accettare le condizioni d’uso del software.

A questo punto, pigia sul pulsante Scansiona e aspetta qualche secondo affinché Adwcleaner rilevi tutte le minacce presenti nel sistema. Alla fine della scansione, clicca prima su Pulisci, poi su OK per tre volte consecutive e attendi che il computer si riavvii per completare l’opera di pulizia.

Come eliminare Protect

Al nuovo accesso a Windows, devi “passare” il secondo anti-malware. Si tratta di Malwarebytes Antimalware che a differenza di Adwcleaner necessita di una procedura d’installazione per funzionare, richiede un po’ di tempo per portare a termine la sua scansione, ma è ugualmente semplice da usare.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Web e clicca sul bottone Scarica la versione gratuita. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del programma (es. mbam-setup–2.0.3.1025) e fai click prima sul pulsante  e poi su OK e Avanti.

Accetta dunque le condizioni d’uso del software, apponendo il segno di spunta accanto alla voce  Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte di seguito e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Deseleziona pure la voce Attiva la prova gratuita di Malwarebytes Anti-Malware Pro.

Al primo avvio di Malwarebytes, attendi che vengano scaricate da Internet le definizioni antimalware più recenti e imposta la lingua italiana per il programma recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italiano dal menu a tendina Language.

Successivamente, vai nella scheda Controllo, fai click sul pulsante Scansione e aspetta che il software porti a compimento il controllo dell’intero computer (potrebbero volerci anche più di 30 minuti). Ad operazione completata, assicurati che ci sia il segno di spunta accanto a tutte le minacce rilevate e clicca su Applica azioni per debellarle.

Come eliminare Protect

Missione compiuta! Arrivato a questo punto dovresti essere riuscito a eliminare Protect dal tuo PC in maniera definitiva. Per verificare che tutti i problemi siano spariti, apri i tuoi browser e verifica che non ci siano più toolbar, home page o motori di ricerca indesiderati.

Nel malaugurato caso in cui qualche traccia di Protect fosse rimasta in Internet Explorer, liberatene seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come ripristinare Internet Explorer.

Se invece i problemi si presentano in altri browser, metti in pratica quanto scritto nei miei tutorial su come eliminare le estensioni da Firefox e Google Chrome e  come cambiare la pagina iniziale del browser.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.