Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come eliminare Qone8

di

Qone8 è un malware che modifica la pagina iniziale e il motore di ricerca predefinito del browser per dirottare l’utente verso siti pieni di pubblicità e link truffaldini. Si installa sul PC in seguito al download di software da siti poco affidabili e purtroppo è abbastanza ostico da rimuovere.

Questo per fortuna non significa che bisogna conviverci o che per liberarsene occorre formattare il computer. Utilizzando le applicazioni giuste è possibile debellare Qone8 ripulendo completamente tutti i browser interessati dal malware, però bisogna seguire attentamente una procedura che adesso andremo a vedere insieme.

Ecco dunque come eliminare Qone8 in maniera definitiva da Internet Explorer, Firefox e Chrome. Il tutorial vale per tutte le versioni dei browser appena citati e per tutte le edizioni del sistema operativo Windows.

La prima applicazione di cui hai bisogno è l’antimalware gratuito Adwcleaner che non richiede installazioni per poter funzionare e viene usato per rimuovere dal computer software malevoli quali toolbar promozionali, modificatori di home page e via discorrendo.

Per scaricare Adwcleaner sul tuo PC collegati al suo sito Internet e clicca prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now. Successivamente apri l’applicazione adwcleaner_3.xx.exe e premi i bottoni  e J’Accepte/I Agree per accedere alla schermata principale di Adwcleaner.

A questo punto fai click sul pulsante Scansiona e attendi che il software esegua una scansione veloce del PC. Al termine dell’operazione clicca quindi sul bottone Pulisci e rispondi di all’avviso che compare per riavviare il PC e completare la prima opera di pulizia del sistema.

Come eliminare Qone8

Al riavvio del PC devi effettuare il secondo passo per eliminare Qone8, ossia devi scaricare sul tuo computer il software Junkware Removal Tool che è un altro antimalware gratuito in grado di funzionare senza affrontare procedure d’installazione.

Collegati dunque al sito Internet del programma e clicca sulla prima voce Download Link: HERE collocata sotto il pulsante nero con la freccia. A scaricamento completato avvia il programma JRT.exe, attendi che compaia una finestra del Prompt dei comandi e premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del PC. Entro qualche minuto Junkware Removal Tool cancellerà tutte le tracce residue di Qone8 dal computer.

Come eliminare Qone8

Dopo aver utilizzato Adwcleaner e JRT il tuo sistema dovrebbe essere quasi pulito, ma prima di considerare la missione compiuta devi dare un’occhiata ai collegamenti di Internet Explorer, Chrome e Firefox presenti sul desktop e accertarti che non contengano riferimenti a Qone8.

Clicca quindi con il tasto destro del mouse sulle icone dei browser e scegli la voce Proprietà dal menu che si apre, dopodiché seleziona la scheda Collegamento dalla finestra che si apre e, se c’è, cancella l’indirizzo del sito Qone8 dai campi Destinazione e Da (nella parte finale).