Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare segreteria Vodafone

di

Hai seguito la mia guida su come passare a Vodafone, sei molto soddisfatto della promozione che sei riuscito ad attivare sulla tua nuova SIM ma proprio non riesci a sopportare l’idea che sia attiva la segreteria telefonica? In tal caso non preoccuparti, eliminare segreteria Vodafone è possibile ed è anche molto semplice.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze puoi scegliere se eliminare segreteria Vodafone in maniera completa oppure se agire andando ad eliminare la segreteria solo in determinate circostanze come ad esempio quando non sei raggiungibile oppure quando non rispondi ad una telefonata.

Tieni però presente il fatto che la segreteria di Vodafone non ha costi fissi. Si pagano infatti solo ed esclusivamente le chiamate che vengono effettuare per ascoltare i messaggi. In ogni caso se lo ritieni opportuno puoi eliminare segreteria Vodafone in qualsiasi momento attenendoti alle seguenti indicazioni.

Se desideri eliminare segreteria Vodafone in maniera completa apri la schermata si composizione del numero sul tuo cellulare, digita il codice ##002# e dai conferma pigiando sul pulsante per l’avvio della chiamata.

Screenshot che mostra come togliere segreteria Vodafone

Se tutto va per il verso giusto sullo schermo del tuo cellulare ti verrà mostrato un messaggio che ti avvisa del fatto che il comando è stato riconosciuto e che quindi la segreteria Vodafone è stata disattivata.

Sappi che componendo la stringa ##002# per eliminare segreteria Vodafone andrai solamente a disabilitare la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio sulla tua segreteria e non l’accesso alla segreteria stessa tramite 42020 o nel caso di alcuni cellulari (ad esempio l’iPhone) pigiando sul tasto dedicato. Questo sta quindi a significare che se andassi a eliminare segreteria Vodafone tramite la stringa ##002# effettuando una chiamata al 42020 o andando a pigiare sull’icona della segreteria sul tuo cellulare ti verranno addebitati i costi di chiamata previsti per il tuo piano tariffario.

Se invece di eliminare segreteria Vodafone in modo completo preferisci disattivare il servizio solo in determinate circostanze puoi seguire la procedura che ti ho precedentemente indicato utilizzando però dei codici alternativi in sostituzione di ##002#. I codici alternativi sono i seguenti:

  • ##61# – Disattiva la segreteria quando non si risponde alle telefonate
  • ##62# – Disattiva la segreteria quando il tuo numero non è raggiungibile o il telefono è spento
  • ##67# – Disattiva la segreteria quando la tua linea è occupata

Su alcuni smartphone è inoltre possibile eliminare segreteria Vodafone accedendo al menu delle impostazioni del dispositivo.

Per eliminare segreteria Vodafone su Android ti basta accedere alla schermata per la composizione del numero ed accedere al menu delle impostazioni visualizzabile cliccando sull’icona dei tre punti collocata in basso a destra. Successivamente scegli quale numero usare come segreteria e in quali condizioni accettare la deviazione chiamate digitando i numeri di destinazione delle chiamate deviate. Per eliminare segreteria Vodafone su iPhone devi invece accedere alla sezione Impostazioni dalla home screen e fare tap su Telefono. Successivamente pigia sulla voce Inoltro chiamata.

Tieni inoltre presente che qualora lo desideri anziché eliminare segreteria Vodafone puoi andare ad agire aumentando il numero di squilli dopo i quali vuoi che il servizio entri in azione.

Se è tua intenzione aumentare il numero di squilli dopo i quali far scattare la segreteria Vodafone quanto non rispondi a una telefonata devi comporre il codice **61*34NUM**TEMPO# sulla schermata di composizione del tuo cellulare ed avviare una telefonata. Nel comporre il codice che ti ho appena indicato al posto di NUM devi inserire il tuo numero di cellulare mentre al posto di TEMPO devi inserire il numero di squilli dopo i quali desideri far scattare la segreteria. Puoi impostare un minimo di 5 e un massimo di 30 squilli procedendo per multipli di 5 (es. 5, 10, 15).

Se proprio non vuoi perdere tempo prezioso nel digitare codici sul tuo cellulare puoi eliminare segreteria Vodafone anche provando a contattare un operatore.

Per eliminare segreteria Vodafone tramite operatore ti suggerisco ti seguire la mia guida su come parlare con un operatore Vodafone avendo cura di comunicare all’addetto con cui ti ritroverai a parlare la tua volontà di disattivare il servizio di segreteria telefonica.

Screenshot che mostra come eliminare segreteria Vodafone tramite chat

Se vuoi avere maggiori dettagli riguardo la segreteria telefonica di Vodafone e le operazioni che è possibile effettuare per eliminarla di suggerisco infine di cliccare qui per dare uno sguardo all’apposita sezione presente sul sito Web dell’operatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.