Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare segreteria Wind

di

Hai attivato da qualche giorno una nuova SIM Wind e ti sei accorto che sulla tua linea risulta abilitato un servizio di segreteria telefonica che non avevi richiesto? Non ti preoccupare. La segreteria telefonica di Wind (così come quella di tutti i principali operatori di telefonia italiani) è totalmente gratis. Si pagano solo le chiamate effettuate per ascoltare i messaggi.

Vuoi disfartene lo stesso? Non c’è alcun problema, anzi. Per eliminare la segreteria Wind non devi far altro che digitare un codice speciale sul tastierino del tuo cellulare. Il servizio verrà disattivato in maniera pressoché istantanea, senza alcun tipo di costo da parte tua (e senza “rogne” di altro genere). La stessa operazione può essere compiuta anche andando ad agire dalle impostazioni dello smartphone in cui risulta inserita la SIM di riferimento, il risultato finale è identico.

Inoltre, devi sapere che è possibile disattivare il servizio di segreteria anche in maniera parziale. Questo significa che puoi cancellare la segreteria di Wind solo in determinate circostanze, ad esempio quando non sei raggiungibile o quando non rispondi, lasciandola attiva in tutte le altre occasioni. Comodo, non trovi? Allora continua a leggere e scopri più in dettaglio tutti i passaggi da compiere. Ah, quasi dimenticavo: per completezza d’informazione, provvederò a spiegarti anche come fare per disabilitare il servizio su linea Infostrada, ovvero la controparte di Wind per la telefonia fissa.

Indice

Eliminare la segreteria Wind

Come ti dicevo in apertura, è possibile eliminare la segreteria Wind sfruttando degli appositi codici da digitare sul tastierino numerico del cellulare oppure intervenendo dalle impostazioni dello smartphone in uso. Trovi spiegato tutto in dettaglio nelle righe successive. Scegli pure liberamente la procedura che preferisci, in entrambi i casi riuscirai ad ottenere il risultato finale auspicato.

Codici

Come eliminare segreteria Wind

La procedura per disattivare la segreteria telefonica di Wind mediante codici è davvero semplicissima. Tutto quello che devi fare è afferrare il cellulare, sbloccarlo, aprire il dialer del tuo telefono, ossia la schermata nella quale solitamente componi i numeri da chiamare (su Android e iOS è contraddistinta dall’icona di una cornetta), e digitare, appunto, uno dei codici speciali che sto per segnalarti.

Ciascun codice corrisponde a una funzione della segreteria telefonica e permette di disattivarla in maniera istantanea senza alcun costo. L’importante è digitare in maniera precisa il codice e simulare l’avvio di una chiamata pigiando sul pulsante per avviare la telefonata (quello con l’icona della cornetta). Se l’operazione va a buon fine, viene visualizzato un messaggio di notifica sul display dello smartphone che segnala la cosa.

Adesso, dunque, mettiamo al bando le ciance e vediamo quali codici bisogna digitare nel dialer per eliminare la segreteria Wind in una o più circostanze.

  • ##004# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind in maniera definitiva, per tutte le circostanze.
  • ##62# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind quando il telefono è spento o la linea non è raggiungibile.
  • ##61# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind quando non si risponde alle chiamate ricevute.
  • ##67# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind quando la linea del proprio telefono è occupata.
  • ##21# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind per tutte le chiamate in entrata, anche quando il telefono è acceso e la linea è raggiungibile.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai ripristinare il servizio di segreteria Wind in qualsiasi momento, aprendo nuovamente il dialer dello smartphone, così come ti ho indicato poc’anzi, e digitando i seguenti codici.

  • **62*+39 32 tuo numero # – per abilitare la segreteria di Wind quando il telefono è spento o non raggiungibile.
  • **61*+39 32 tuo numero # – per abilitare la segreteria di Wind in caso di mancata risposta a una chiamata.
  • **67*+39 32 tuo numero # – per abilitare la segreteria di Wind per le chiamate ricevute mentre si è occupati in altre conversazioni.
  • **004*+39 32 tuo numero # – per abilitare la segreteria di Wind in tutte le circostanze sopraelencate.
  • **21*+39 32 tuo numero # – per abilitare la segreteria Wind per tutte le chiamate in entrata quando il telefono è acceso.

Impostazioni Android

Come eliminare segreteria Wind

Utilizzi uno smartphone Android? Allora sappi che puoi disattivare la segreteria telefonica di Wind (oltre che quella di qualsiasi altro gestore telefonico) anche dal menu del tuo telefono, senza utilizzare i codici summenzionati. In che modo? Te lo spiego subito.

Il primo passo che devi compiere è afferrare il cellulare, sbloccarlo e aprire il dialer di Android, dopodiché devi pigiare sul bottone con i tre puntini in verticale collocato in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che comprare.

Successivamente, dirigiti nel menu Altre impostazioni > Trasferimento chiamate > Chiamata vocale oppure Chiamate > Deviazione chiamate e seleziona una delle voci elencati nella schermata che si apre: SempreDevia sempre, Se occupatoQuando occupato, Se senza rispostaQuando senza risposta e Se non raggiungibileQuando non raggiungibile. Scegli quindi l’opzione Disattiva oppure azzera i campi delle opzioni relative alle situazioni in cui vuoi disattivare la segreteria e conferma le modifiche apportate e il gioco è fatto.

Qualora dovessi ripensarci, potrai sempre e comunque attivare nuovamente il servizio di segreteria telefonica di Wind dalle impostazioni di Android recandoti nuovamente nella sezione Altre impostazioni > Trasferimento chiamate > Chiamata vocale oppure Chiamate > Deviazione chiamate, selezionando la voce relativa all’opzione per la quale intendi riabilitare il servizio e facendo tap sulla voce Attiva.

Nota: a seconda della versione di Android da te usata e della marca e del modello di smartphone in tuo possesso, le indicazioni che i ho fornito poc’anzi potrebbero differire leggermente rispetto a quanto visualizzato sullo schermo del cellulare.

Impostazioni iOS

Come eliminare segreteria Wind

Per quel che concerne il versante iOS, purtroppo su iPhone non sono presenti le stesse impostazioni relative alla configurazione della segreteria telefonica disponibili su Android. L’unica cosa che è possibile fare è regolare i parametri dell’inoltro di chiamata.

Per compiere l’operazione in questione, afferra il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla home screen e pigia sull’icona di Impostazioni (quella con il simbolo dell’ingranaggio). Successivamente, fai tap sulla voce Telefono, su quella Inoltro chiamate e porta su OFF il relativo interruttore per disattivare la segreteria. Tutto qui!

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai abilitare nuovamente e in qualsiasi momento il servizio di segreteria telefonica di Wind da iOS recandoti in Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamate e portando su ON l’interruttore annesso alla nuova schermata visualizzata.

Verificare lo stato della segreteria Wind

Come eliminare segreteria Wind

Una volta eliminata la segreteria Wind, per accertarti che il servizio sia effettivamente disattivato, puoi utilizzare i seguenti codici speciali, da digitare nel dialer, la schermata nella quale componi i numeri da chiamare (su Android e iOS è contraddistinta dall’icona di una cornetta). Dopo averli digitati, schiaccia il tasto per avviare una telefonata (in genere è quello con la cornetta).

  • *#62# – verifica lo stato della segreteria quando il telefono è spento o la linea non è raggiungibile.
  • *#61# – verifica lo stato della segreteria quando non si risponde alle chiamate ricevute.
  • *#21# – verifica lo stato della segreteria per tutte le chiamate in entrata.

Dopo aver immesso i codici, vedrai comparire un avviso su schermo mediante il quale verrai informato dello stato della segreteria telefonica.

Eliminare la segreteria Infostrada

Possiedi una linea Infostrada (vale a dire la controparte di Wind per la linea fissa) e vorresti sapere come fare per disattivare la segreteria telefonica in tal caso? Nulla di più semplice! Anche per quel che concerne la telefonia fissa, basta digitare un apposito codice sul tastierino numerico del telefono ed è fatta.

Per cui, tutto quello che devi fare altro non è che alzare la cornetta del telefono e comporre il codice #63#.Successivamente, per verificare il fatto che la segreteria sia stata effettivamente disattivata, componi il codice *#63#,

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai ripristinare in qualsiasi momento la segreteria di Infostrada usando il codice *63#. In alternativa, puoi effettuare una chiamata (dalla linea di riferimento) all’155 e seguire le istruzioni della voce registrata per abilitare nuovamente il servizio.

A tal proposito, ci tengo a precisare che per quanto riguarda la linea fissa il servizio di segreteria telefonico offerto da Infostrada non è gratuito ma presenta un costo pari a 99 cent./mese.

In caso di dubbi o problemi

Come eliminare segreteria Wind

Per chiarire eventuali altri dubbi sul servizio di segreteria telefonica Wind, i suoi costi e i metodi per disattivarlo, puoi fare riferimento all’apposita pagina Web informativa annessa al sito Internet del gestore. Per quanto concerne il versante linea fissa, puoi fare riferimento a quest’altra pagina Web. Per ulteriori dubbi in generale su Wind e sui servizi offerti dal gestore, puoi consultare la sezione del sito Internet dello stesso dedicata all’assistenza e alle FAQ.

Se, invece, hai bisogno di supporto tecnico per questioni legate alla segreteria telefonica, o comunque desideri parlare con un addetto Wind per chiarire alcuni dubbi sull’argomento, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come chiamare Wind. In questo modo, riuscirai a metterti in contatto con un’operatore in carne e ossa senza aspettare interminabili minuti al telefono.