Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare segreteria Wind

di

Hai attivato da qualche giorno una nuova SIM Wind e ti sei accorto che sulla tua linea è attivo un servizio di segreteria telefonica che non avevi richiesto? Non ti preoccupare. Il servizio di segreteria telefonica Wind (così come quello di tutti i principali operatori di telefonia italiani) è totalmente gratuito. Si pagano solo le chiamate effettuate per ascoltare i messaggi.

Vuoi disfartene lo stesso? Non c’è alcun problema, anzi. Per eliminare segreteria Wind non devi far altro che digitare un codice speciale sul tastierino del tuo cellulare, dare Invio e il gioco è fatto. Il servizio verrà disattivato in maniera pressoché istantanea senza alcun tipo di costo da parte tua (e senza “rogne” di altro genere).

Inoltre devi sapere che è possibile disattivare il servizio di segreteria anche in maniera parziale. Questo significa che è puoi cancellare la segreteria di Wind solo in determinate circostanze, ad esempio quando non sei raggiungibile o quando non rispondi, lasciandola attiva in tutte le altre occasioni. Comodo, non trovi? Allora continua a leggere e scopri più in dettaglio tutti i passaggi da compiere .

La procedura per disattivare la segreteria telefonica Wind è davvero semplicissima. Come appena accennato, tutto quello che devi fare è aprire il dialer del tuo telefono, ossia la schermata nella quale solitamente componi i numeri da chiamare (su Android e iOS è contraddistinta dall’icona di una cornetta) e digitare uno dei codici speciali che sto per segnalarti.

Ciascun codice corrisponde a una funzione della segreteria telefonica e permette di disattivarla in maniera istantanea senza alcun costo. L’importante è digitare in maniera precisa il codice e simulare l’avvio di una chiamata pigiando sul pulsante con l’icona della cornetta. Se l’operazione va a buon fine si riceve un messaggi di notifica che lo segnala.

Adesso dunque mettiamo al bando le ciance e vediamo quali codici bisogna digitare nel dialer per eliminare segreteria Wind in una o più circostanze.

  • ##004# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind in maniera definitiva, per tutte le circostanze.
  • ##62# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind quando il telefono è spento o la linea non è raggiungibile.
  • ##61# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind quando non si risponde alle chiamate ricevute.
  • ##67# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind quando la linea del proprio telefono è occupata.
  • ##21# – consente di disattivare la segreteria telefonica di Wind per tutte le chiamate in entrata, anche quando il telefono è acceso e la linea è raggiungibile.

Utilizzi uno smartphone Android? Allora sappi che puoi disattivare la segreteria telefonica anche dal menu del tuo telefono, senza utilizzare i codici summenzionati. In che modo? Te lo spiego subito.

Il primo passo che devi compiere è aprire il dialer di Android, dopodiché devi pigiare sul bottone […] collocato in alto a destra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che comprare. Successivamente, dirigiti nel menu Chiamate > Deviazione chiamatee seleziona una delle voci elencati nella schermata che si apre: Devia sempre, Quando occupato, Quando senza risposta o Quando non raggiungibile. Azzera i campi delle opzioni relative alle situazioni in cui vuoi disattivare la segreteria e il gioco è fatto.

Purtroppo su iPhone non sono presenti le stesse impostazioni (si possono regolare solo i parametri dell’inoltro di chiamata andando in Impostazioni > Telefono > Inoltro chiamata), quindi è consigliabile utilizzare i codici speciali di cui sopra.

Una volta eliminata la segreteria Wind, per accertarti che il servizio sia effettivamente disattivato, utilizza i seguenti codici speciali (da digitare sempre nel dialer).

  • *#62# – verifica lo stato della segreteria quando il telefono è spento o la linea non è raggiungibile.
  • *#61# – verifica lo stato della segreteria quando non si risponde alle chiamate ricevute.
  • *#21# – verifica lo stato della segreteria per tutte le chiamate in entrata.

Per chiarire eventuali altri dubbi sul servizio di segreteria telefonica Wind, i suoi costi e i metodi per disattivarlo, fa’ un salto sul sito Internet dell’operatore. Se invece hai bisogno di supporto tecnico per questioni legate alla segreteria telefonica, o comunque desideri parlare con un addetto Wind per chiarire alcuni dubbi sull’argomento, segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come chiamare Wind. In questo modo riuscirai a metterti in contatto con un’operatore in carne ed ossa senza aspettare interminabili minuti al telefono.