Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare sidebar di Vista

di

La sidebar presente al lato dello schermo in Windows Vista è senz’altro affascinante, i gadget che si possono inserire in essa possono essere molto utili e svolgere varie funzioni, ma non tutti la amano. Oltre ad occupare spazio prezioso sul desktop, la barra laterale di Vista occupa molto spazio sulla RAM e questo la rende indigesta ai computer meno potenti.

Se anche tu non hai un computer di primissimo pelo, hai bisogno di spazio su schermo o per qualsiasi altro motivo vuoi liberarti della barra laterale di Vista, sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Stiamo infatti per scoprire come eliminare sidebar di Windows Vista in piccoli semplici passaggi che potrai portare a termine senza alcuna fatica. Ecco tutto in dettaglio.

Per scoprire come eliminare sidebar di Windows Vista in modo che scompaia del tutto dallo schermo (compresi i gadget) e non si avvii più automaticamente con Windows, non devi far altro che cliccare con il pulsante destro del mouse sull’icona della sidebar presente nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows) e selezionare la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, togli il segno di spunta dalla voce Avvia Sidebar all’avvio di Windows e clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti. A questo punto, fai di nuovo click destro sull’icona della sidebar presente nell’area di notifica di Windows e seleziona la voce Esci dal menu che compare per chiudere la sidebar. In questo modo, la barra laterale si chiuderà, non si avvierà più automaticamente con Windows ma sarà comunque richiamabile dal menu Start di Windows (scrivendo sidebar nella barra di ricerca).

Non desideri liberarti completamente della barra laterale di Windows ma vuoi eliminare sidebar di Windows Vista solo per liberare un po’ di spazio sullo schermo? Sappi che puoi eliminare la barra nera dallo schermo senza chiudere i gadget presenti in essa. Come? Semplice, seleziona e trascina con il mouse tutti i gadget presenti nella sidebar al di fuori di quest’ultima, fai click destro in un punto qualsiasi della barra laterale (che a quel punto sarà vuota) e seleziona la voce Chiudi sidebar dal menu che compare.

Ecco fatto! In questo modo hai tolto dallo schermo l’ingombro della sidebar senza rinunciare ai gadget presenti sul desktop. Per ripristinarla, basta fare click destro sulla sua icona presente accanto all’orologio di Windows e selezionare la voce Apri dal menu che si apre. Semplice, no?