Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare Sweet Page

di

Dopo aver installato alcuni programmi sul tuo computer ti sei ritrovato con la pagina iniziale del browser cambiata da Google a Sweet Page? Non disperare.

Si tratta di un malware piuttosto fastidioso che colpisce i sistemi Windows e sostituisce la pagina iniziale di Internet Explorer, Chrome e Firefox con un motore di ricerca denominato Sweet Page, il quale, come facilmente prevedibile, è pieno zeppo di pubblicità e link potenzialmente rischiosi.

Meglio liberarsene in tempi brevi, dammi retta! Se non sai a quali software rivolgerti per portare a termine quest’operazione, niente panico. Qui sotto trovi tutte le istruzioni su come eliminare Sweet Page passo dopo passo senza inutili perdite di tempo.

Uno dei metodi più semplici per eliminare Sweet Page dal computer è ricorrere all’applicazione gratuita Adwcleaner. Si tratta di un anti-malware portatile che può essere utilizzato velocemente senza affrontare installazioni o configurazioni particolari. Una volta lanciato, basta dare il comando per far partire la scansione del sistema e aspettare che vengano rilevate tutte le toolbar e i software malevoli presenti sul PC (compreso l’odioso Sweet Page).

Per scaricare Adwcleaner sul tuo computer collegati al sito Internet del programma e clicca prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now. Avvia dunque l’eseguibile adwcleaner_3.xx.exe e clicca prima sul pulsante  e poi su J’Accepte/I Agree per accettare le condizioni di utilizzo dell’applicazione e accedere alla sua schermata iniziale.

A questo punto, clicca sul pulsante Scansiona per avviare la scansione del sistema e attendi qualche minuto affinché la procedura venga portata a termine. Alla fine del controllo accertati che siano selezionati i nomi di tutti i malware trovati dal programma (controlla in tutte le schede di Adwcleaner) e avvia la loro rimozione dal sistema facendo click su Pulisci.

Verranno chiuse tutte le applicazioni in esecuzione e ti verrà chiesto di riavviare il PC per completare l’opera di pulizia. Al nuovo accesso a Windows, prova ad aprire i tuoi browser e non dovrebbero esserci più tracce di Sweet Page.

Come eliminare Sweet Page

In alcuni casi, per eliminare Sweet Page completamente dal sistema occorre anche modificare le icone dei browser presenti sul desktop di Windows. Non ti preoccupare però, non è nulla di difficile.

Tutto quello che devi fare è selezionare con il tasto destro del mouse le icone di Internet Explorer, Chrome e Firefox e scegliere la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, seleziona dunque la scheda Collegamento e rimuovi l’indirizzo del sito Sweet Page presente nei campi Destinazione e Da (dopo la posizione del browser sul PC).

Nel caso fosse rimasto qualche residuo di Sweet Page nei browser, ti segnalo anche le mie guide su come cambiare la pagina iniziale del browser e come impostare Google come motore di ricerca in Internet Explorer, Chrome e Firefox. Ti potrebbero servire a sistemare definitivamente le cose.