Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare video da iTunes

di

Hai un iPad che utilizzi regolarmente per gustare video e film in giro per la città. Per questo, ti trovi molto spesso a cancellare e caricare nuovi video sul tuo tablet ma con tua estrema sorpresa hai scoperto che molti dei film che hai cancellato dall’iPad, nonostante la sincronizzazione che effettui quotidianamente con il computer, sono ancora presenti nel tuo iTunes.

Ora vorresti liberartene, giusto? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito insieme come eliminare video da iTunes. Ti assicuro che è un vero gioco da ragazzi e che con questo metodo i filmati spariranno una volta per tutte dalla tua libreria personale… allora, sei pronto a passare all’azione?

Anche se sei tutt’altro che un mago del PC devi stare tranquillo, perché la procedura relativa a come eliminare video da iTunes è talmente semplice che potrebbe impararla anche un bambino di pochi anni. Avvia quindi subito iTunes sul tuo computer (PC o Mac la procedura è praticamente la stessa) e seleziona la voce Film dalla barra laterale di sinistra.

A questo punto, fai click destro sull’anteprima del video che desideri cancellare dalla tua libreria e seleziona la voce Elimina dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Rimuovi per confermare l’operazione e il gioco è fatto, il video scompare per sempre dalla libreria di iTunes.

Compiendo l’operazione appena vista, si possono eliminare video da iTunes ma i file originali rimangono sull’hard disk del computer. Questo accade perché iTunes può agire liberamente, e quindi cancellare fattivamente, solo i file presenti nella cartella della sua libreria e non quelli presenti in altre cartelle dell’hard disk e importati “virtualmente” nella libreria del programma.

Per superare questo limite, puoi impostare iTunes in modo che salvi nella cartella che controlla tutti i file (e quindi anche i video) importati in esso. Attenzione, però, perché con questo metodo si creano delle copie dei file originali che poi andrebbero cancellati manualmente dalle loro cartelle originali dopo essere stati importati nella cartella di iTunes.

Per abilitare la copia automatica dei file importati nella cartella di iTunes, apri il programma e recati nel menu Modifica > Preferenze. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Avanzate, metti il segno di spunta accanto alla voce Copia file nella cartella iTunes Media durante l’aggiunta alla libreria e clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti.

Da questo momento in poi, quando tenterai di cancellare un video dalla tua libreria di iTunes, il programma ti domanderà se vuoi cancellare solo il riferimento al file dalla libreria o anche il video vero e proprio dall’hard disk. Per cancellare il video sia dalla libreria che dall’hard disk devi cliccare sul pulsante Sposta nel cestino.