Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare WebDiscover

di

L’altro giorno hai scaricato un nuovo programma sul tuo computer ma, una volta completata la procedura d’installazione, ti sei ritrovato con una strana toolbar con su scritto WebDiscover nella parte superiore del desktop? Beh, probabilmente non ci hai fatto caso ma, durante il setup del programma, ti è stata proposta anche l’installazione di questo browser che, sebbene apparentemente “innocuo”, è in realtà un adware (cioè un software che propone pubblicità in maniera invasiva).

Date le circostanze, hai quindi cercato di sbarazzartene ma, se ora sei qui e stai leggendo questo tutorial, mi pare evidente il fatto che tu non sia ancora riuscito nel tuo intento. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora sapere se posso darti una mano io, andandoti a spiegare come eliminare WebDiscover dal PC? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.

Dedica, dunque, qualche istante del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida incentrata in maniera specifica all’argomento e vedrai che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, chiaramente, di esserti sbarazzato di questo fastidioso navigatore. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione!

Indice

Informazioni preliminari

WebDiscover

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come eliminare WebDiscover dal tuo computer, mi sembra doveroso fornirti maggiori informazioni sul programma in questione.

Come ti dicevo a inizio guida, WebDiscover è, essenzialmente, un browser che promette agli utenti che se ne servono di navigare in Rete direttamente dal desktop, mediante una toolbar apposita visibile nella parte in alto dello schermo (che non può essere chiusa), offrendo diverse caratteristiche aggiuntive, come una funzione di VPN, giochi, previsioni meteo ecc. Una volta richiamato, essendo basato su Google Chrome, il browser WebDiscover presenta un’interfaccia utente abbastanza simile a quella del celebre navigatore di casa Google.

WebDiscover dispone di un sito Internet ufficiale, dal quale può essere scaricato, ma spesse volte la sua installazione avviene in automatico con quella di altri programmi, nei quali viene inglobato (in maniera subdola o, addirittura, senza che l’utente possa esprimere il proprio esplicito dissenso).

Da notare, poi, che provando a usare il programma per navigare in Rete, questo può reindirizzare a siti Internet fasulli, mostrare pubblicità intrusive e raccoglie varie informazioni di navigazione, tra cui pagine Web visitate e query di ricerca, le quali, successivamente, vengono condivise con aziende di terze parti, con tutti i rischi che ne conseguono sul fronte della privacy.

Per le ragioni di cui sopra, WebDiscover è in realtà classificato come adware, vale a dire una tipologia particolare di malware, ossia di software “cattivo”, che ha come scopo quello di dirottare la vittima su dei contenuti pubblicitari.

Come eliminare WebDiscover browser

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo all’azione e andiamo a scoprire come eliminare WebDiscover dal computer.

Windows 10

WebDiscover Windows 10

Se vuoi eliminare WebDiscover e stai usando un PC equipaggiato con Windows 10, la prima cosa che devi fare è cliccare sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e selezionare l’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio) dal menu che si apre, in modo da accedere al pannello delle impostazioni del sistema.

Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la voce App, individua la voce relativa a WebDiscover nell’elenco delle applicazioni installate sul computer, facci clic sopra e premi sul pulsante Disinstalla, per due volte di seguito.

In seguito, rispondi all’avviso che compare sullo schermo e, per portare a termine la procedura di rimozione del software, clicca nuovamente sul bottone e poi su quello OK.

Windows 8.x e precedenti

WebDiscover Windows 8

Se, invece, stai usando Windows 8.x o una versione precedente del sistema operativo, puoi eliminare WebDiscover agendo dal Pannello di controllo dell’OS: per riuscirci, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, cerca “pannello di controllo” nel menu che si apre e seleziona la prima occorrenza trovata.

Nella finestra che compare sullo schermo, fai clic sul collegamento Disinstalla un programma oppure su quello Programmi e funzionalità (a seconda del tipo di visualizzazione impostata), individua la voce relativa a WebDiscover nell’elenco dei programmi installati sul computer, selezionala e clicca sul pulsante Disinstalla, che si trova in alto, al fine di dare il via alla procedura di rimozione del software.

Nella nuova finestra che vedi comparire sullo schermo, clicca prima sul bottone , per due volte di seguito e poi su quello OK, in modo tale da concludere il processo di dinsinstallazione.

In caso di problemi

Pur avendo seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti, non sei ancora riuscito a eliminare WebDiscover dal tuo PC, magari perché in fase di disinstallazione compare un messaggio d’errore oppure perché non riesci a trovare il programma nell’elenco dei software installati sul computer? Allora rivolgiti agli strumenti che trovi illustrati di seguito.

Microsoft Fixit

Microsoft Fixit

Se il tuo problema è che non riesci a portare a termine la procedura per disinstallare WebDiscover perché, nel fare ciò, compare un messaggio d’errore sullo schermo oppure perché l’icona del programma non è presente nell’elenco dei software installati sul computer, puoi provare a risolvere il problema utilizzando Microsoft Fixit: un’utility, resa disponibile da Microsoft, che permette di ovviare a quelli che sono i più comuni problemi legati all’installazione e alla disinstallazione dei programmi su Windows.

Per effettuarne il download, recati sul sito Internet di Microsoft Fixit e fai clic sul pulsante Scarica. A scaricamento ultimato, apri il file appena scaricato facendo doppio clic sulla sua icona e, nella finestra che compare sul desktop, premi sul bottone e aspetta che il programma venga avviato.

Nell’ulteriore finestra che a questo punto ti viene mostrata, premi sul bottone Avanti, clicca sul collegamento Rimozione e seleziona WebDiscover dall’elenco dei programmi presenti sul PC. Se non riesci a trovarlo, seleziona la voce Non in elenco, clicca sul bottone Avanti, fornisci il codice prodotto di WebDiscover (se lo possiedi) e clicca ancora una volta sul pulsante Avanti, dopodiché attendi che venga finalizzata la procedura di rimozione.

Malwarebytes Anti-Malware

Malwarebytes Anti-Malware

Poiché WebDiscover viene considerato a tutti gli effetti come un adware, puoi provare a eliminarlo dal tuo computer ricorrendo a un software antimalware, come l’ottimo Malwarebytes Anti-Malware.

Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un rinomato programma utilizzato su Windows (e non solo) per rimuovere trojan, worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di software malevoli, senza però andare a intralciare il lavoro dell’antivirus. È gratis, ma è disponibile anche in una variante a pagamento (con prezzi a partire da 39,99 euro/anno), la quale include la funzione di controllo del sistema in tempo reale e può essere provata a costo zero per 14 giorni (non utile per il quelli che sono i tuoi attuali scopi).

Per effettuare il download di Malwarebytes Anti-Malware sul tuo computer, collegati dunque al sito Internet del programma, fai clic sul pulsante Download gratuito e poi premi su quello Scarica subito.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, clicca in sequenza sui pulsanti , OK, Computer uso personale, Continua e Accetta e installa. Concludi poi il setup, facendo clic sul pulsante Fine.

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, scegli se attivare o meno la versione prova della versione Pro di Malwarebytes Anti-Malware (puoi anche evitare) e clicca sul pulsante Scansione, in modo tale da avviare la scansione antimalware del sistema.

A procedura ultimata, se Malwarebytes Anti-Malware rileverà delle minacce sul computer, provvederà a segnalarti la cosa. A quel punto, tu non dovrai far altro che selezionarle e procedere con la loro messa in quarantena. Tieni presente che per fare poi in modo che le modifiche apportate vengano effettivamente applicate, potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Se qualche passaggio sul funzionamento di Malwarebytes Anti-Malware non ti è chiaro o comunque desideri ricevere maggiori delucidazioni al riguardo, ti suggerisco di dare uno sguardo alla mia guida incentrata in maniera specifica proprio su di esso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.