Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminarsi da ASK fm

di

Dopo aver provato per un po’ ASK.fm ti sei reso conto che non è il tipo di servizio che fa per te? Vorresti cancellare il tuo account dalle pagine di questo social network ma non sai come fare? Non ti preoccupare, ci sono qui io a darti una mano.

Se vuoi scoprire come eliminarsi da ASK fm, non devi far altro che prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le indicazioni che sto per darti. In men che non si dica, potrai dire addio al tuo profilo e dimenticarti del servizio. Le domande che hai inviato agli altri utenti di ASK verranno convertite automaticamente in domande anonime, i “mi piace” che hai lasciato alle domande degli amici resteranno normalmente visibili e il tuo nome utente non potrà essere riutilizzato.

Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo mettere al bando le ciance e passare all’azione. Qui sotto trovi spiegato come cancellarsi da ASK passo dopo passo. Puoi agire sia dal computer sia da smartphone e tablet, sta a te scegliere il dispositivo che preferisci di più e procedere con la cancellazione del tuo account. Ti assicuro che riuscirai a fare tutto in una manciata di secondi. Buona lettura e buon divertimento!

Cancellare un account ASK fm definitivamente

Se hai deciso di cancellarti da ASK in maniera definitiva, collegati a questa pagina Web ed effettua l’accesso al tuo account personale. Se ti sei registrato ad ASK tramite Facebook o Twitter, clicca sul pulsante relativo al social network che hai utilizzato in fase di iscrizione e il gioco è fatto.

Come eliminarsi da ASK fm

A questo punto, digita la password del tuo account ASK nell’apposito campo di testo, clicca sul pulsante Abbandona ASKfm e conferma la cancellazione del tuo profilo personale.

Se ti sei registrato ad ASK tramite Facebook o Twitter e non sai quale password digitare, procedi in questo modo: clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, spostati su Account e seleziona la voce Modifica password dalla pagina che si apre.

Come eliminarsi da Ask fm

A questo punto, imposta una password per il tuo account digitandola nei campi Nuova password e Ripeti password, clicca sul pulsante Salva per salvare le modifiche e provvedi alla cancellazione del tuo profilo da ASK seguendo le indicazioni che ti ho dato poco fa.

La procedura da seguire è la medesima anche su smartphone e tablet. Tutto quello che devi fare è aprire il browser (es. Chrome su Android o Safari su iPhone/iPad), collegarti alla pagina per la cancellazione dell’account di ASK e digitare la tua password nel modulo.

Nota: i dati del tuo profilo rimarranno sui server di ASK fm per altri 30 giorni. Durante questo lasso di tempo, in caso di ripensamenti, potrai riattivare il tuo account collegandoti ad ASK, effettuando l’accesso al profilo e confermando la tua volontà di annullare il processo di cancellazione.

Disattivare un account ASK fm

Per chi ritiene che eliminarsi da ASK fm sia un’operazione troppo drastica, è disponibile un’opzione per disattivare il proprio account in maniera temporanea. In questo modo il profilo diventa “invisibile” nelle ricerche e può essere riattivato in qualsiasi momento, senza scadenze o limiti di tempo.

Se vuoi disattivare il tuo account da ASK in maniera temporanea, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Dopodiché scegli l’opzione Disattiva account dalla pagina che si apre, recati nella scheda Account (in alto a destra), clicca sulla voce Disattiva account e digita la tua password per confermare la disattivazione del profilo.

Come eliminarsi da Ask fm

Se preferisci agire via smartphone, avvia la app di ASK fm, pigia sull’icona ad hamburger che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dalla barra che compare di lato.

A questo punto, scorri la schermata che si è aperta fino e in fondo, pigia sull’opzione Disattiva account e conferma la disattivazione del tuo profilo digitando la password di accesso ad ASK.

Come eliminarsi da Ask fm

Come già accennato in precedenza, in caso di ripensamenti potrai riattivare il tuo profilo semplicemente collegandoti alla pagina principale di ASK fm – oppure avviando la app sullo smartphone – ed effettuando il login con i tuoi dati. Ritroverai domande, like e contatti così come li avevi lasciati.

Scollegare ASK.fm dagli altri social network

Dopo aver completato la procedura per eliminarsi da ASK fm, ti consiglio di cancellare tutti i riferimenti al servizio presenti su Facebook e Twitter. Esegui quest’operazione solo se hai cancellato il tuo account da ASK in modo definitivo, se hai disattivato il profilo in maniera temporanea lascia i collegamenti agli altri social network attivi.

Per scollegare ASK.fm dal tuo account Facebook, collegati alla pagina iniziale del social network, clicca sulla freccia che si trova nella barra blu in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Applicazioni dalla barra laterale di sinistra, dopodiché trova ASK.fm nell’elenco delle applicazioni installate sul tuo profilo e clicca sulla x collocata di fronte al suo nome. Conferma infine l’eliminazione di ASK.fm dal tuo account cliccando sul pulsante Rimuovi e il gioco è fatto.

Come eliminarsi da Ask fm

Per eliminare ASK.fm da Twitter, clicca invece sulla tua foto che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce App dalla barra laterale di sinistra, individua il nome di ASK.fm fra le app installate sul tuo profilo e rimuovila cliccando sul pulsante Revoca accesso.

Ecco fatto! Adesso sei uscito definitivamente da ASK fm e non hai più connessioni dirette con questo social network. Sei contento? Te l’avevo detto he sarebbe stato un gioco da ragazzi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.