Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come entrare nel computer di un altro

di

Un tuo amico particolarmente imbranato con il PC ha bisogno di aiuto per sistemare l’ennesimo pasticcio combinato su Windows, così hai deciso di comandare il suo computer a distanza ma non sai a quale programma affidarti. Ci vorrebbe una soluzione per l’assistenza remota molto semplice da usare, adatta anche a chi come il tuo amico non è molto pratico con i computer. Che ne diresti di CrossLoop?

CrossLoop è un programma gratuito per l’assistenza remota che permette di comandare un PC a distanza tramite Internet senza dover configurare nulla. Basta usare i codici visualizzati nella finestra principale del software e il gioco è fatto, sia su Windows che su Mac. Su, scopri velocemente come entrare nel computer di un altro con questo programmino e fallo scaricare anche al tuo amico per potergli fornire l’assistenza tecnica di cui ha bisogno.

Il primo passo che devi compiere per entrare nel computer di un altro è collegarti al sito Internet di CrossLoop e cliccare prima sul pulsante Download Now (in basso a sinistra) e poi su Download Free per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (CrossLoopSetup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su , OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto i licenza, e fai click prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare CrossLoop.

Nella finestra che si apre, autorizza CrossLoop nel firewall di Windows cliccando sul pulsante Consenti accesso ed attendi che il programma completi il test di connessione (lo sfondo del desktop diventerà nero per qualche secondo).

Per entrare nel computer di un altro con CrossLoop c’è bisogno che anche chi è dall’altra parte installi il software sul proprio PC, dopodiché è possibile stabilire la connessione remota fra le due macchine.

Se vuoi prendere il controllo del computer di un tuo amico, devi farti comunicare da lui qual è il codice di accesso visualizzato nella sua copia di CrossLoop (nella scheda Condivisione), digitarlo nella scheda Accesso del tuo CrossLoop e cliccare sul pulsante Connetti.

A questo punto, chi è dall’altra parte deve cliccare sul pulsante Connetti ed autorizzare il tuo accesso nel suo PC facendo click sul pulsante . Ecco fatto! Adesso sei tu a comandare il PC del tuo amico da remoto usando il mouse e la tastiera del tuo PC.

Quando hai finito di svolgere il tuo lavoro di assistenza, chiudi la finestra con il desktop del tuo amico, clicca sul pulsante Disconnetti di CrossLoop e il gioco e la connessione tra i due computer verrà interrotta. Più facile di così?