Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come entrare nel router Alice

di

Hai letto le mie guide su come configurare uTorrent o come aprire le porte di eMule ma non riesci a metterle in pratica perché non riesci ad entrare nel pannello di configurazione del tuo router? Beh, il problema potrebbe dipendere da tanti fattori, ma non temere: quasi sicuramente si tratta di una sciocchezza.

Se il mio intuito non mi tradisce, credo proprio che il problema risieda nel fatto che non digiti correttamente l’indirizzo per connetterti al dispositivo oppure non hai configurato in maniera adeguata la connessione wireless del modem. Che ne dici se proviamo a toglierci tutti i dubbi a riguardo e tentiamo di entrare nel router Alice facendo tutti i tentativi possibili? Ti assicuro che non ci vuole un esperto per riuscirci.

Ti dirò di più: scommetto che entro pochissimi secondi sarai in grado di configurare adeguatamente il dispositivo e potrai finalmente scaricare file da Internet alla velocità della luce. Le procedure illustrate di seguito valgono per tutti i modelli di modem/router forniti da Telecom Italia (ex Alice ADSL e adesso TIM). In bocca al lupo!

Se non vuoi complicarti inutilmente la vita, per accedere al router di Alice prova a compiere questi tre semplici step:

  • Assicurati che il router sia acceso e, a quel punto, collegalo al computer tramite cavo Ethernet. In realtà per accedere al pannello di configurazione dell’apparecchio non è necessario usare un cavo Ethernet, sarebbe sufficiente connettersi a quest’ultimo via Wi-Fi. Tuttavia, vista la tua poca esperienza in questo campo, ti consiglio di andare sul sicuro e utilizzare un collegamento via cavo (che evita tutti i problemi di connessione che possono verificarsi a causa di una cattiva configurazione della rete wireless).
  • Apri il tuo programma di navigazione preferito, ad esempio Google Chrome, Internet Explorer o Safari.
  • Digita il codice 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del programma di navigazione (la barra in alto dove di solito digiti gli indirizzi dei siti Internet che vuoi visitare) e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC. Se ti compare un messaggio relativo al fatto che non è possibile trovare la pagina, al posto del codice summenzionato digita 192.168.0.1.

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi ad entrare nel router Alice utilizzando le “coordinate” che ti ho appena fornito, dovrai trovare da solo l’indirizzo IP corretto del tuo router. Come si fa? Tranquillo, non è affatto difficile.

Se utilizzi un PC equipaggiato con il sistema operativo Windows, clicca sull’icona della rete collocata in basso a destra sulla barra delle applicazioni (il monitorino bianco) e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menu che compare. Se utilizzi Windows 8 o superiori, anziché fare click sull’icona della rete, seleziona quest’ultima con il tasto destro del mouse.

Nella finestra che si apre, scegli il nome della connessione in uso (es. Ethernet) e clicca sul pulsante Dettagli per aprire la finestra con tutti i dettagli tecnici della rete: l’indirizzo IP del tuo router è quello indicato nel campo Gateway predefinito IPv4 (dovrebbe essere 192.168.x.xx).

Utilizzi un Mac? Nessun problema. Puoi trovare l’indirizzo IP del tuo router in maniera molto semplice anche su OS X, il sistema operativo di casa Apple. Tutto quello che devi fare è recarti nelle Preferenze di sistema pigiando sull’icona dell’ingranaggio che trovi in basso al centro (nella barra Dock). Dopodiché devi selezionare l’icona Network dalla finestra che si apre, cliccare sul nome della tua connessione presente nella barra laterale di sinistra (es. Ethernet) e pigiare sul pulsante Avanzate. Troverai l’indirizzo del tuo router (che dovrebbe essere 192.168.x.xx) nel campo Router della scheda TCP/IP.

Una volta individuato l’indirizzo corretto del router, devi digitarlo in un programma di navigazione (come spiegato prima) e premere il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer.

Dovresti quindi ritrovarti al cospetto del pannello di configurazione del router di Alice. Se ti viene chiesto di digitare una password per visualizzare tutte le opzioni disponibili, prova con admin oppure lascia il campo vuoto.

I dati di accesso al router sono indicati sempre nel manuale del dispositivo; manuale che puoi reperire anche in versione digitale collegandoti al sito Internet di Telecom Italia e selezionando prima il modello esatto del tuo router dal menu a tendina Vedi tutti e poi sui collegamenti Manuale X e Scarica l’item selezionato che compaiono sulla destra.

Qualora i manuali non fossero più disponibili per il download, prova a selezionare il nome del tuo router dalla barra laterale di sinistra e a consultare la guida online relativa all’impostazione della password di gestione (scegliendo l’apposita voce sempre dalla barra laterale di sinistra). Maggiori informazioni sono disponibili anche nel mio tutorial su come configurare modem Alice.