Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come escludere la segreteria telefonica Vodafone

di

Nei giorni scorsi hai letto la mia guida su come passare a Vodafone e, deciso più che mai sul da farsi, hai provveduto a sostituire il tuo vecchio operatore con il “gestore rosso” andando ad attivare una delle vantaggiose offerte del momento. Attualmente puoi dirti più che soddisfatto della scelta fatta ma se adesso sei qui e stai leggendo questa guida è evidente il fatto che nonostante ciò c’è una cosa che proprio non sopporti e di cui ti piacerebbe fare a meno: la segreteria telefonica. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi capire se posso darti una mano ad escludere la segreteria telefonica Vodafone? Beh, ma certo che si, non temere. Con il tutorial di oggi andrò infatti a spiegarti, passo dopo passo, quali operazioni bisogna compiere per riuscire “nell’impresa”.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo a precisare sin da subito che al contrario delle apparenze escludere la segreteria telefonica Vodafone è un’operazione abbastanza semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è indispensabile essere degli esperti in telefonia, davvero. Inoltre, sappi che a seconda di quale che sono le tue preferenze puoi escludere la segreteria telefonica Vodafone in due differenti modalità, il risultato è garantito in entrambi i casi.

Se sei quindi realmente intenzionato a scoprire come fare per escludere la segreteria telefonica Vodafone ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di afferrare il tuo cellulare, di metterti ben comodo e di concentrati sulla lettura delle seguenti righe. Pronto? Si? Molto bene, allora bando alle ciance e procediamo.

Come ti dicevo, in base alle tue esigenze puoi scegliere di escludere la segreteria telefonica Vodafone in maniera completa oppure puoi scegliere di farlo in maniera parziale, facendo in modo che ciò accada solo ed esclusivamente in specifiche circostanze, ad esempio quando non sei raggiungibile oppure quando non rispondi al telefono. Ad ogni modo non temere, provvederò a spiegarti come procedere in entrambi i casi.

Escludere la segreteria telefonica Vodafone in maniera completa

Se desideri scoprire che cosa bisogna fare per poter escludere la segreteria telefonica Vodafone in maniera completa il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo cellulare e di digitare il codice ##002# sul tastierino numerico dello stesso. Successivamente pigia sul pulsante raffigurante una cornetta, quello che solitamente utilizzi per avviare una chiamata.

Screenshot Vodafone

Una volta fatto ciò, se tutto è andato per il verso giusto sullo schermo del tuo cellulare ti verrà mostrato un messaggio che ti avvisa del fatto che il comando è stato riconosciuto e che quindi la procedura mediante cui escludere la segreteria telefonica Vodafone è andata a buon fine.

Sappi che digitando la stringa ##002# per escludere la segreteria telefonica Vodafone andrai solamente a rimuovere la possibilità per il chiamante di lasciare un messaggio e non l’accesso alla segreteria stessa tramite 42020 o nel caso di alcuni smartphone, come ad esempio l’iPhone, pigiando sul tasto dedicato. Questo sta quindi a significare che qualora andassi ad escludere la segreteria telefonica Vodafone tramite la stringa ##002# effettuando una chiamata al 42020 o andando a pigiare sull’icona della segreteria sul tuo cellulare ti verranno addebitati 0,99 cent a chiamata.

In alternativa al procedimento che ti ho appena indicato puoi escludere la segreteria Vodafone in maniera completa anche agendo dall’area Fai da te del sito Internet del gestore oppure mettendoti in contatto con il servizio clienti.

Se preferisci escludere la segreteria telefonica Vodafone mediante l’area Fai da te del sito Web del gestore, ovvero l’area del sito Internet di Vodafone tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online tutto quanto concerne la propria SIM, la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegati alla pagina principale di Vodafone.it.

Una volta visualizzata la pagina Web pigia sul pulsante verde Accedi collocato in alto a destra ed immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone completando i campi Inserisci username e Inserisci password. Pigia poi sul pulsante Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato puoi rimediare facilmente pigiando sul pulsante nero Registrati anziché sul bottone Accedi, provvedendo a compilare i campi visualizzati con i dati richiesti e seguendo la semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo.

Screenshot che mostra come chattare con Vodafone tramite sito Internet dell'operatore

Dopo aver effettuato l’accesso all’area Fai da te del sito Internet di Vodafone identifica la voce Promozioni attive annessa alla sezione La tua SIM della pagina Web che ti viene mostrata e cliccaci sopra. Pigia poi sul pulsante + collocato accanto alla voce Servizi per non perdere le chiamate e clicca sul pulsante di colore viola presente in corrispondenza della voce Segreteria telefonica. Nella nuova pagina Web che a questo punto di verrà mostrata conferma la tua volontà di andare avanti con la procedura mediante cui escludere la segreteria telefonica Vodafone facendo clic sull’apposito palante per la disattivazione del servizio.

Screenshot Vodafone

Se invece ti interessa capire come fare per escludere la segreteria telefonica Vodafone mettendoti in contatto con il servizio clienti del gestore e chiedendo all’operatore con cui ti ritroverai a parlare di procedere alla disattivazione del servizio sul tuo numero puoi attenerti alle indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come chiamare Vodafone. Se anziché parlare al telefono con il servizio clienti di Vodafone preferisci metterti in contatto via chat con lo stesso ti basta consultare la mia guida su come chattare con Vodafone.

Screenshot iPhone Vodafone

Su alcuni smartphone è inoltre possibile escludere la segreteria telefonica Vodafone accedendo al menu delle impostazioni del dispositivo.

Se sei in possesso di uno smartphone Android ed è tua intenzione escludere la segreteria telefonica Vodafone la prima cosa che devi fare è quella di accedere alla schermata per la composizione del numero. Successivamente, accedi al menu delle impostazioni visualizzabile pigiando sull’icona dei tre punti collocata in basso a destra dopodiché scegli quale numero usare come segreteria e in quali condizioni accettare la deviazione chiamate digitando i numeri di destinazione delle chiamate deviate.

Se invece sei in possesso di un iPhone e vuoi escludere la segreteria telefonica Vodafone ti basta accedere alla sezione Impostazioni dalla home screen e fare tap sulla voce Telefono. In seguito, pigia sulla levetta presente accanto alla voce Inoltro chiamata e portalo su OFF.

Screenshot Vodafone

Se vuoi avere maggiori info riguardo la segreteria telefonica di Vodafone e le procedure alle quali bisogna attenersi per poterla escludere ti consiglio infine di consultare l’apposita sezione presente sul sito Web dell’operatore ed alla quale puoi accedere facendo clic qui.

Escludere la segreteria telefonica Vodafone in maniera parziale

Se anziché escludere la segreteria telefonica Vodafone in modo completo preferisci disattivare il servizio solo ed esclusivamente in determinate circostanze puoi seguire la procedura che ho provveduto ad indicarti nelle righe precedenti utilizzando però dei codici alternativi a ##002#. I codici alternativi da utilizzare per escludere la segreteria telefonica Vodafone in maniera, per così dire, parziale sono i seguenti:

  • ##61# – Per escludere la segreteria telefonica Vodafone quando non rispondi alle telefonate
  • ##62# – Per escludere la segreteria telefonica Vodafone quando il tuo numero non è raggiungibile o il telefono è spento
  • ##67# – Per escludere la segreteria telefonica Vodafone quando la tua linea è occupata

Screenshot Vodafone

Alternative all’escludere la segreteria telefonica Vodafone

Se reputi anche solo minimamente il servizio di segreteria telefonica utile ma ti piacerebbe comunque disabilitarlo perché ritieni inopportuno il suo entrare subito in azione sappi che è possibile far fronte alla cosa agendo in maniera meno… drastica! Infatti, anziché mettere in pratica la procedura mediante cui escludere la segreteria telefonica Vodafone puoi andare ad agire aumentando il numero di squilli dopo i quali vuoi che il servizio entri in azione.

Se preferisci aumentare il numero di squilli dopo i quali far scattare la segreteria telefonica Vodafone quando non rispondi a una telefonata devi comporre il codice **61*34NUM**TEMPO# sulla schermata di composizione del tuo cellulare ed avviare una telefonata. Nel comporre il codice che ti ho appena indicato al posto di NUM devi inserire il tuo numero di cellulare mentre al posto di TEMPO devi inserire il numero di squilli dopo i quali desideri far scattare la segreteria. Puoi impostare un minimo di 5 e un massimo di 30 squilli procedendo per multipli di 5 (es. 5, 10, 15).