Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come escludere una persona dalla chat di Facebook

di

Hai bisogno di parlare con alcune persone sulla chat di Facebook ma non vuoi farti “intercettare” da alcuni tuoi amici un po’ troppo petulanti che ti contattano ogni qual volta imposti il tuo stato su Disponibile a chattare? Ti capisco, ed è per questo che oggi voglio suggerirti un trucchetto molto semplice che ti permetterà di collegarti liberamente alla chat di Facebook senza apparire online per gli amici troppo invasivi.

Tutto quello che devi fare è creare una lista di amici in cui inserire l’amico (o gli amici) da escludere dalla chat e impostare a dovere la funzione Limita la disponibilità di Facebook. Sembra un procedimento lungo, ma in realtà ci vogliono meno di cinque minuti. Non ci credi? Allora impugna il mouse e prova a mettere subito in pratica i consigli su come escludere una persona dalla chat di Facebook che sto per darti.

Come accennato, se vuoi scoprire come escludere una persona dalla chat di Facebook devi innanzitutto creare una nuova lista di amici e inserire in quest’ultima i nomi delle persone da bloccare nella chat di Facebook. Collegati quindi alla pagina principale del social network, clicca sulla voce Liste collocata nella barra laterale di sinistra ed avvia la creazione di una nuova lista facendo click sul pulsante + Crea lista (in alto a destra).

Nel riquadro che compare, digita il nome che vuoi assegnare alla lista nel campo List Name (es. Persona da bloccare) e clicca sul pulsante Crea. Clicca dunque sulla voce Aggiungi amici che si trova al centro della pagina ed utilizza la barra di ricerca collocata in alto a destra nel riquadro che compare per cercare le persone da escludere dalla chat di Facebook. Adesso, seleziona con il mouse le foto delle persone da aggiungere alla lista e, ad operazione completata, clicca sul pulsante Fine per salvare le impostazioni.

Il più è fatto! Una volta creata la tua lista per escludere una persona dalla chat di Facebook, non ti resta che cliccare sul pulsante a forma di ingranaggio collocato in basso a destra nella barra della chat di Facebook e selezionare la voce Limita la disponibilità dal menu che compare.

Nel riquadro che compare, seleziona la voce Rendimi non disponibile solo per dal menu a tendina in alto, metti il segno di spunta accanto al nome della lista di amici per la quale risultare sempre offline e clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Da questo momento in poi, anche se imposterai il tuo stato su Disponibile a chattare e risulterai online per tutti i tuoi amici di Facebook, le persone che hai inserito nella tua “lista nera” ti vedranno sempre offline. Per cambiare quest’impostazione, basta tornare in Limita la disponibilità e togliere il segno di spunta dal nome della lista da bloccare. Facile, no?