Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre dati da codice fiscale

di

Vorresti risalire ai dati anagrafici di una persona partendo dal suo codice fiscale? Beh, al contrario di quel che tu possa pensare posso assicurarti che non si tratta di un’operazione alla sola portata di David Copperfield bensì di una procedura che può essere effettuata da tutti senza particolari problemi… a patto di disporre delle giuste risorse: appositi servizi online ed app per smartphone e tablet. Se la cosa ti interessa, leggi questa mia guida su come estrarre dati da codice fiscale e vedrai che in men che non si dica riuscirai ad ottenere le informazioni di cui hai bisogno.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso su come estrarre dati da codice fiscale mi sembra però doveroso fare una precisazione. Come noto, il codice fiscale risulta costituito da 16 caratteri. Ciascuno di essi ha un significato ben preciso: le prime 6 lettere corrispondono al cognome e al nome della persona (prime le consonanti e poi le vocali, se occorrono); i 6 caratteri che seguono riguardano la data di nascita (anno, lettera iniziale del mese, e giorno, che per le donne viene aumentato di 40); infine ci sono tre cifre identificative del Comune italiano o dello Stato estero di nascita e una lettera usata come carattere di controllo. Va da sé che estrarre dati da codice fiscale è si possibile ma non consente di risalire con sicurezza a tutti i dati, nome e cognome in primis.

Chiarito ciò, se sei realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare, di preciso, per riuscire ad estrarre dati da codice fiscale e quali servizi Web ed applicazioni utilizzare, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti ben comodo e di concentrati sulla lettura delle righe successive. Sei pronto? Si? Fantastico! Allora mettiamo subito al bando le ciance e procediamo.

Verificare il codice fiscale

Come verificare codice fiscale

Prima di ricorrere all’uso dei servizi e delle app per estrarre dati da codice fiscale che sto per segnalarti, ti suggerisco di verificare l’effettiva autenticità dei dati in tuo possesso tramite l’apposito tool annesso al sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. In questo modo, eviterai di perdere del tempo prezioso nel cercare di risalire a dati in realtà inesatti o inesistenti.

Per accertarti del fatto che il codice fiscale dal quale intendi entrare i dati sia autentico, collegati alla pagina Web del servizio facendo clic sul collegamento che ti ho fornito poc’anzi, digita nel campo che trovi in corrispondenza della voce Codice fiscale: il codice fiscale da verificare, immetti il codice di sicurezza che ti viene mostrato a schermo nel campo che trovi accanto alla voce Codice di sicurezza: e poi fai clic sul pulsante Invia.

Attendi qualche istante per conoscere l’esito della verifica. Se il codice digitato risulta valido ti apparirà la scritta a schermo CODICE FISCALE VALIDO, in caso contrario visualizzerai CODICE FISCALE NON VALIDO.

Ti segnalo anche quest’altra pagina presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate mediante la quale puoi verificare la corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona. Aggiungilo ai tuoi preferiti, potrebbe tornarti utile.

Il Codice Fiscale.it

Screenshot che mostra come risalire al codice fiscale online

Una volta verificata l’autenticità del codice fiscale da cui intendi ricavare i dati, puoi passare all’azione era e propria. A questo proposito, il primo servizio online che ti suggerisco di provare è Il Codice Fiscale.it. Permette di estrarre dati da codice fiscale e calcolare le possibili combinazioni di nome e cognome delle persone (che però, in virtù di quanto detto ad inizio guida, ci tengo a ribadire che si tratta soltanto di ipotesi sulla base dei dati ottenuti e non di dati certi).

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla pagina principale dello stesso facendo clic sul collegamento che ti ho appena fornito dopodiché digita il codice fiscale nel campo Inserisci il Codice Fiscale.

Una volta fatto ciò, assisterai alla comparsa automatica di tutte le informazioni certe relative al codice fiscale inserito: data di nascita, Comune o Stato estero di nascita e sesso d’appartenenza.

Per calcolare nome e cognome, vale a dire per visualizzare una lista di possibili corrispondenze giuste, clicca sul pulsante Mostra Possibilità collocato accanto a questi campi.

Frasi.net

Come decodificare codice fiscale

In alternativa al servizio summenzionato, puoi rivolgerti a a Frasi.net per estrarre dati da codice fiscale. Si tratta infatti di un altro sito Web che può tornare particolarmente utile per lo scopo in oggetto. Anche questo servizio è in grado di ipotizzare nome e cognome delle persone.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina principale facendo clic sul collegamento che ti ho fornito poc’anzi dopodiché digita il codice fiscale nell’apposito campo di testo visualizzato a schermo e fai clic sul pulsante Scomponi che risulta collocato in basso.

A questo punto, ti verrà mostrato un facsimile del tesserino del codice fiscale con tutte le informazioni certe (data di nascita, sesso, città e provincia) e, in basso, una lista di suggerimenti per il cognome e per il nome.

Codice Inverso

Come decodificare codice fiscale

Un altro interessante servizio a cui puoi appellarti per estrarre dati da codice fiscale è Codiceinverso.it. Si tratta di un tool fruibile direttamente da browser Web che – come facilmente intuibile dal nome stesso – partendo dal codice fiscale, permette di scoprire tutti i dati anagrafici di una persona, eccetto nome e cognome che possono essere solo ipotizzati.

Per servirete, collegati alla pagina Web principale del servizio facendo clic sul collegamento che ti ho indicato poc’anzi, digita il codice fiscale da cui desideri estrapolare i dati anagrafici nel campo di testo collocato al centro dello schermo in corrispondenza della dicitura Codice e poi fai clic sul bottone Elabora. Nel giro di qualche istante, ti verrà mostrata la pagina Web con all’interno tutti i dati estrapolati.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi utilizzare il servizio per effettuare il normale calcolo del codice fiscale. Per fare ciò, ti basta portare il cursore sulla voce Codice fiscale presente in alto, selezionare Codice fiscale online dal menu che ti viene mostrato e riempire il modulo che proposto con tutte le informazioni necessarie: nome, cognome, sesso d’appartenenza, data di nascita, provincia e città di nascita della persona.

Infine, fai clic sul bottone Calcola collocato in basso. Una volta fatto ciò, si aprirà automaticamente una pagina con al centro il codice fiscale generato.

App per Android e iOS

Come verificare codice fiscale

Se in questo momento non ti trovi di fronte allo schermo di un computer, bensì a quello di uno smartphone o di un tablet, puoi estrarre dati da codice fiscale utilizzando una delle app che trovi elencate di seguito.

Non tutte le applicazioni, ci tengo a precisarlo, consentono di ricavare dati dal codice fiscale. Alcune permettono infatti solo ed esclusivamente di calcolare il codice fiscale sulla base dei dati forniti per cui possono rivelarsi utili in altre circostanze. Ad ogni modo, averle a portata di smartphone non guasta!

  • Codice Fiscale di Paolo Santarsiere – Si tratta di un’applicazione per Android molto semplice, ma al tempo stesso molto efficace, che consente di ricavare il codice fiscale ed effettuare il calcolo inverso, cioè di fornire informazioni quali data di nascita, Comune o Stato di provenienza e genere d’appartenenza da un CF. È gratis.
  • Codice Fiscale di Alessandro La Rosa – Si tratta di un’app per Android che permette di calcolare il proprio codice fiscale e quello altrui in maniera pratica ed intuitiva agendo direttamente dal display del proprio device mobile. È gratis.
  • iCodiceFiscaleITA – Si tratta di un’app pr iOS che permette di eseguire il calcolo del codice fiscale in maniera rapida ed intuitiva, di copiare i dati ottenuti negli appunti e di incollarli dove necessario. È gratis.
  • Codice Fiscale Italia – Si tratta di un’ applicazione per dispositivi iOS che permette di effettuare il calcolo del codice fiscale. Non consente di verificare la veridicità dei codici generati ma è comunque abbastanza affidabile e molto semplice da utilizzare. È gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.